FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quali Perle Da Inserire Nel Corredo
..a proposito di 105 ais
Rispondi Nuova Discussione
alessandro pischedda
Messaggio: #1
Tutti questi topic sul 105 ais, pezzo di storia Nikon a prezzo popolare, nonché il fatto di esserne proprietario ed amarlo quasi sessualmente per la qualità "commovente":) mi hanno fatto venire in mente una domanda che rigiro al forum:

Esistono altre perle del genere a prezzi del genere o e' un caso unico?
Non mi interessano gusti o altro..il 105 e' proprio una pietra miliare, non un ai o ais qualsiasi..si cerca proprio lui nei mercatini, non un ais..per dire.

Ebbene quali sono altri pezzi che possono mettersi a livello qualitativo con lui ma sempre a prezzi simili?
O non esistono?

Messaggio modificato da alessandro pischedda il Oct 29 2011, 09:26 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #2
Secondo me c'è l'imbarazzo della scelta.
Nikon ha prodotto ai tempi dei manual focus molte ottiche eccellenti (pre-AI, AI ed AIS).
Non fatevi troppo affascinare dalla S.... significa solo una lunetta incavata nella baionetta che serviva ad informare la fotocamera sulla lunghezza focale dell'obiettivo. Inoltre con la serie AIS si cominciò anche ad economizzare...
Detto questo, ti elenco alcuni gioiellini, ma ne ho saltati sicuramente alcuni....

20mm f4 - f3,5 - f2,8
28mm f2 ed f2,8 (l'AIS è un gioiello)
35mm f1,4 e f2
50mm f2
55mm Micro f3,5 ed f2,8
85mm f1,8 pre-AI
105mm f1,8
105mm micro f4 e f2,8
135mm f2,8 e f3,5
180mm f2,8
200mm f4 micro
80-200mm f4 e f4,5 (eccezionali! Si trovano a niente!)
Marco Senn
Messaggio: #3
QUOTE(alessandro pischedda @ Oct 29 2011, 10:25 PM) *
Tutti questi topic sul 105 ais, pezzo di storia Nikon a prezzo popolare, nonché il fatto di esserne proprietario ed amarlo quasi sessualmente per la qualità "commovente":) mi hanno fatto venire in mente una domanda che rigiro al forum:

Esistono altre perle del genere a prezzi del genere o e' un caso unico?
Non mi interessano gusti o altro..il 105 e' proprio una pietra miliare, non un ai o ais qualsiasi..si cerca proprio lui nei mercatini, non un ais..per dire.

Ebbene quali sono altri pezzi che possono mettersi a livello qualitativo con lui ma sempre a prezzi simili?
O non esistono?



Io ho la mia wish list ma probabilmente ce ne sono tante altre... quello che è certo è che ottiche che a suo tempo erano professionali e costavano un paio di stipendi si possono trovare a prezzi non dico da miseria, dato che parliamo sempre di oggetti non necessari per vivere, ma ben inferiori alla maggior parte degli zoom kit.

Io ho per ora portato a casa il 135 ƒ/2.8 AI-S e il 105 ƒ/2.5 (che ho da due giorni); il primo perchè è sempre stato considerato una stupenda ottica da ritratto (c'è anche una versione ƒ/2 più difficile da trovare) il secondo perchè tra gli appassionati del genere qui e altrove è indicato come una delle migliori realizzazioni di sempre Nikon. Però nella wish list ce ne sono altre... sicuramente il 50 ƒ/1.2, ottica ancora disponibile nuova, l'AI-S 20mm ƒ/3.5, il superlativo micro 55mm AI-S ƒ/2.8, l'AI-S 28mm ƒ/2.... Ovviamente non sono tutti da prendere ma se capita l'occasione... Sia chiaro, non sono ottiche da punta e scatta, sono giocattoli per passare il tempo e riappropriarsi di cose che ormai l'AF ha decretato perdute...
nickname_74
Messaggio: #4
QUOTE(alessandro pischedda @ Oct 29 2011, 10:25 PM) *
Tutti questi topic sul 105 ais, pezzo di storia Nikon a prezzo popolare, nonché il fatto di esserne proprietario ed amarlo quasi sessualmente per la qualità "commovente":) mi hanno fatto venire in mente una domanda che rigiro al forum:

Esistono altre perle del genere a prezzi del genere o e' un caso unico?
Non mi interessano gusti o altro..il 105 e' proprio una pietra miliare, non un ai o ais qualsiasi..si cerca proprio lui nei mercatini, non un ais..per dire.

Ebbene quali sono altri pezzi che possono mettersi a livello qualitativo con lui ma sempre a prezzi simili?
O non esistono?



ho preso stamattina il 105 f2.5 AI con cui ho fatto pochissimi scatti ma il feeling c'e' stato subito.
Solo il gusto di focheggiarci a mano vale il prezzo pagato. A livello ottico, dai primissimi scatti che ho potuto fare, mi sembra all'altezza della fama che ha : una pietra miliare di Nikon .

Qualche settimana fa' ho preso il 55 micro f2.8 : stratosferico !!!

sto aspettando di provare un 28 f3.5 dopodiche' penso che chiudero' sul lato wide con un 20.

Corredo leggero : 20 - 28 ( o 35 ) -55 -105, pesi e ingombri come due piccoli zoom, qualita' eccelsa.

Al momento li sto mettendo sul bocchettone di una DX. Mi piacerebbe poter passare a FF perche' ritengo che sul formato pieno possano essere ancora piu' appaganti ( e forse perche' si e' un po' piu' facilitati nel focheggiare ).
alessandro pischedda
Messaggio: #5
..ma la mia impressione e' che tra le pietre miliari il 105 sia unico anche per la questione del prezzo. Che ne so, per dire, i noct hanno altri prezzi ecc.
So bene che i pre af sono tutti bellissimi pero' pochi rimangono imbattuti e accessibili..no?
Marco Senn
Messaggio: #6
QUOTE(alessandro pischedda @ Oct 29 2011, 11:10 PM) *
..ma la mia impressione e' che tra le pietre miliari il 105 sia unico anche per la questione del prezzo. Che ne so, per dire, i noct hanno altri prezzi ecc.
So bene che i pre af sono tutti bellissimi pero' pochi rimangono imbattuti e accessibili..no?


Considera che il 135, che è pure un'ottica che ha lasciato il segno, lo prendi con 100-120€, il 180 ƒ/2.8 con la fascetta oro 300€. I noct hanno altri prezzi come tutti gli Zeiss, fantastici ma almeno per le mie tasche abbastanza inarrivabili. Direi che tra tutti oltre al 105 una pietra miliare è il 55 micro.
I fissi wide hanno nella produzione AF delle valide alternative anche nel prezzo tranne forse il 28 ƒ/2. Sul 35 ƒ/1.4 puoi trovare discussioni che lo mettono in paragone con il corrispondente Samyang. Di quest'ultimo marchio sto aspettando l'uscita del 24 ƒ/1.4 che potrebbe essere uno dei pezzi per completare il mio corredo.
maurizio angelin
Messaggio: #7
QUOTE(Marco Senn @ Oct 29 2011, 11:27 PM) *
Sul 35 ƒ/1.4 puoi trovare discussioni che lo mettono in paragone con il corrispondente Samyang.


... ma sono solo discussioni. L'anima del 35 é come quella del mio 50/1,2 e per certi aspetti anche meglio (trattamento antiriflessi). Con il Sammy non ha niente, ma proprio niente a che fare. Poi é chiaro che la "patina" o la si odia o la si ama.
OT a quando una "uscita" assieme ?' /OT
Ciao

Maurizio
robermaga
Messaggio: #8
QUOTE(alessandro pischedda @ Oct 29 2011, 11:10 PM) *
..ma la mia impressione e' che tra le pietre miliari il 105 sia unico anche per la questione del prezzo. Che ne so, per dire, i noct hanno altri prezzi ecc.
So bene che i pre af sono tutti bellissimi pero' pochi rimangono imbattuti e accessibili..no?

Si, hai ragione la discussione va riportata sui giusti binari, come l'hai iniziata..
Per la mia esperienza te ne posso dire due: il 28 AIS f2,8 (attenzione, AIS, non AI che è diverso). Preso a 100 caffè in baia, usatissimo, ma curatissimo e perfetto. Unico nel suo genere (8 lenti in 8 gruppi), maf a 20 cm, sono riuscito a farci delle close di insetti nel contesto. Straordinario e che non ha a oggi sostituti, tanto è vero che ho saputo che è sempre in produzione.
Il secondo è il micro Nikkor 55 AI 3,5, Era la mia lente da lavoro quando facevo piccola oggettistica. Avevo pure il 55 AIS e il 105 AIS, ma la mia preferenza (limitatamente alla breve distanza) andava al "vecchio". Nella fotina del mio titolo ce l'ho montato su una D70. Si trova intorno ai 150 senza il tubo PK13.

Ora dico quello che "credo", un po per cose viste, cose lette e confronto con amici. Quelli che se mi capitano a prezzo equo, li prendo.
50 AI f2, molti lo cosiderano il miglior normale di Nikon, ancorchè non luminoso. Costa poco.
180 AIS ED f2,8 Non si trova a pochissimo.
20 AI f4 Per le minuscole dimensioni e rientra nel prezzo.

Nel libro dei sogni....
200 AIS f4 Micro
15 AIS f3,5
e i vari PC...

Ciao
Roberto
Marco Senn
Messaggio: #9
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 29 2011, 11:37 PM) *
OT a quando una "uscita" assieme ?' /OT


Ciao Maurizio! Spero presto... così ti provi anche il 105/2.5 wink.gif

Per la questione del 35 hai ragione ma il coreano ha prestazioni davvero eccellenti. Io però aspetto un AI-S al prezzo che voglio io.... del marchio Koreano invece mi interessa molto il 24/1.4 che hanno promesso...
maurizio angelin
Messaggio: #10
QUOTE(Marco Senn @ Oct 29 2011, 11:55 PM) *
Ciao Maurizio! Spero presto... così ti provi anche il 105/2.5 wink.gif

Per la questione del 35 hai ragione ma il coreano ha prestazioni davvero eccellenti. Io però aspetto un AI-S al prezzo che voglio io.... del marchio Koreano invece mi interessa molto il 24/1.4 che hanno promesso...


Io lascerei perdere i Koreani.
Ciao

Maurizio
Paolosil
Messaggio: #11
Attenzione, gli obiettivi AI danno dipendenza!!!

Io ho iniziato con un 85 hc 1.8 bello, robusto, economico

Poi nell'ordine adesso mi trovo nel corredo
15 ais 3,5
28 ais 2.8
105 ais 1,8
135 ais 2
200 ais 2
300 ais 2.8

Tra tutti quello che più spesso mi trovo montato sulla macchina è il 28 ais, definito, robusto, facile da usare, di grande soddisfazione.
alessandro pischedda
Messaggio: #12
Grazie per le risposte.
Prendo appunti:)

Per Maurizio Angelin. I koreani provali! Specie il 35.
Io ho avuto e rivenduto sia il 35 che l'85.
Il 35 venduto per foraggiare altro e l'85 perché avevo già il 105 ed e' stato amore.
Ma per me il 35 e' veramente bello.
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(alessandro pischedda @ Oct 29 2011, 10:10 PM) *
..ma la mia impressione e' che tra le pietre miliari il 105 sia unico anche per la questione del prezzo. Che ne so, per dire, i noct hanno altri prezzi ecc.
So bene che i pre af sono tutti bellissimi pero' pochi rimangono imbattuti e accessibili..no?


non è affatto vero, il 105mm è un obiettivo eccellente, ma prova a vedere come lavorano, ad esempio, questi:

- 80-200mm f4 AIS - su Almanacco Fotografare del 2000 era indicato nuovo a oltre 3.000.000 di lire, universalmente noto (prima era f4,5) come il 1° vero zoom PRO della Nikon con qualità non inferiore rispetto i fissi (te lo confermo), si trova a 150 €, un tempo mi limitavo a guardarlo nelle vetrine, oggi lo ho acquistato.
- 135mm f2,8, paragonabile al 105mm e ancora più a buon mercato (100-120 €), obiettivo nitidissimo, ottimo anche per la macro (chiude a f32), da acquistare senza indugio
- 35mm f2 (da pre-AI ad AIS), il n° 1, l'ottica standard per eccellenza, qualità elevatissima, lo trovi tra i 200 e i 250 €
- 28mm f2, lo trovi attorno ai 300 €
- 180mm f2,8 si trova anche lui attorno ai 300 €
Insomma di eccellenze a buon mercato ce ne sono parecchie..

Poi ci sono alcuni obiettivi che, essendo stati venduti in pochi esemplari, sono divenuti oggetto di culto e da collezione, sono ad es. il 50mm f1,2 il Noct, il 35mm f1,4, l'85mm f1,4, ma lì bisogna mettere mano al portafoglio
murfil
Messaggio: #14
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 30 2011, 02:24 PM) *
non è affatto vero, il 105mm è un obiettivo eccellente, ma prova a vedere come lavorano, ad esempio, questi:

- 80-200mm f4 AIS - su Almanacco Fotografare del 2000 era indicato nuovo a oltre 3.000.000 di lire, universalmente noto (prima era f4,5) come il 1° vero zoom PRO della Nikon con qualità non inferiore rispetto i fissi (te lo confermo), si trova a 150 €, un tempo mi limitavo a guardarlo nelle vetrine, oggi lo ho acquistato.
- 135mm f2,8, paragonabile al 105mm e ancora più a buon mercato (100-120 €), obiettivo nitidissimo, ottimo anche per la macro (chiude a f32), da acquistare senza indugio
- 35mm f2 (da pre-AI ad AIS), il n° 1, l'ottica standard per eccellenza, qualità elevatissima, lo trovi tra i 200 e i 250 €
- 28mm f2, lo trovi attorno ai 300 €
- 180mm f2,8 si trova anche lui attorno ai 300 €
Insomma di eccellenze a buon mercato ce ne sono parecchie..

Poi ci sono alcuni obiettivi che, essendo stati venduti in pochi esemplari, sono divenuti oggetto di culto e da collezione, sono ad es. il 50mm f1,2 il Noct, il 35mm f1,4, l'85mm f1,4, ma lì bisogna mettere mano al portafoglio


per il 50 f1,2 neanche poi tanto si trova NUOVO a circa 450 e usato in eccellenti condizioni, in questo momento, il giapponese dove Marco Senn ha comprato il 105 ne ha uno a 320.. il 35 f1,4 lo ha spesso per meno di 400 smile.gif
Marco Senn
Messaggio: #15
QUOTE(murfil @ Oct 30 2011, 02:55 PM) *
per il 50 f1,2 neanche poi tanto si trova NUOVO a circa 450 e usato in eccellenti condizioni, in questo momento, il giapponese dove Marco Senn ha comprato il 105 ne ha uno a 320.. il 35 f1,4 lo ha spesso per meno di 400 smile.gif



Grazie a te per il link! Ora ti freghiamo tutte le occasioni messicano.gif
murfil
Messaggio: #16
QUOTE(Marco Senn @ Oct 30 2011, 03:22 PM) *
Grazie a te per il link! Ora ti freghiamo tutte le occasioni messicano.gif


è stata una mossa astuta per evitare di spendere tongue.gif anche se.. se trovo chi mi ha soffiato sotto al naso l'85 1,4 dry.gif
Marco Senn
Messaggio: #17
QUOTE(murfil @ Oct 30 2011, 03:26 PM) *
è stata una mossa astuta per evitare di spendere tongue.gif anche se.. se trovo chi mi ha soffiato sotto al naso l'85 1,4 dry.gif



Lo trovi nell'elenco dei feedback.... non è uno di noi.... Police.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Me lo date anche a me l'indirizzo del "giapponese"?

Grazie mille!
Massimiliano
Rikj
Messaggio: #19
QUOTE(Marco Senn @ Oct 30 2011, 06:22 PM) *
Lo trovi nell'elenco dei feedback.... non è uno di noi.... Police.gif

Link anche a me pleasee smile.gif

..e così fu guerra tra di noi per accaparrarsi i pezzi migliori messicano.gif

Messaggio modificato da Rikj il Oct 30 2011, 07:00 PM
robermaga
Messaggio: #20
QUOTE(Paolosil @ Oct 30 2011, 12:18 PM) *
Attenzione, gli obiettivi AI danno dipendenza!!!

28 ais 2.8
Tra tutti quello che più spesso mi trovo montato sulla macchina è il 28 ais, definito, robusto, facile da usare, di grande soddisfazione.


Condivido Pollice.gif. A me succede lo stesso.
Se parliamo delle "perle", questo lo è.

Ciao
Roberto


alessandro pischedda
Messaggio: #21
Ma il cinese che dite e' quello che inizia per m? Anzi ma?
murfil
Messaggio: #22
ma.......... store, ma non è cinese. E'Giapponese. Più di 11.000 feedback tutti positivi (100%).
paori
Messaggio: #23
QUOTE(murfil @ Oct 31 2011, 05:40 AM) *
ma.......... store, ma non è cinese. E'Giapponese. Più di 11.000 feedback tutti positivi (100%).


Ciao Murfil, dato che avrei intenzione di ampliare la mia attrezzatura con ottiche usate e di qualità, potresti gentilmente inviarmi un MP con l'indirizzo del succitato giapponese?
A proposito, se ne hai altri da suggerirmene, ben vengano. grazie.gif

Grazie

Paori
alessandro pischedda
Messaggio: #24
Allora e' lui! Affidabilissimo e con materiale a volte che sembra veramente nuovo
Lutz!
Messaggio: #25
Io penso che un corredo nasca per coprire delle esigenze concrete di un fotografo. Se no diventa puro collezionismo, e li, ogni considerazione e gusto personale diventa valido.
Concordo pienamente sulle ottiche elencate...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >