FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Esterno D3100: Metz 24 AF-1
Vorrei capire il numero gufa del flash incorporato della D3100
Rispondi Nuova Discussione
franceslup
Nikonista
Messaggio: #1
Caio a tutti,
Sono nuovo nel forum e nuovo anche nell'ambito reflex nel senso che ho acquistato la mia prima reflex, prima utilizzavo una D70 di mio padre, ora ho acquistato la D3100.
Vengo al dunque:
Insoddisfatto del flash della D3100 (che numero guida ha?) ho deciso di acquistare il Metz 24 AF-1 con numero guida 24 ISO 100 35mm. Il problema è che le foto sono nettamente sottoesposte cib tale flash più tosto che con quello interno della D3100 :S
Il flash è solo TTL e la d3100 non mi permette di controllarlo in manuale. L'ho provato con la D70 e va benissimo... Spara davvero molto entro i suoi limiti, arrivando anche a sovraesporre la foto. Come posso far capire alla macchina di dovergli dare più potenza? Ho provato a compensare l'esposizione del flash fino a +1.0 EV ma il risultato non cambia poi molto...
Grazie in anticipo
nonnoGG
Messaggio: #2
Il flash incorporato della D3100 ha NG 13 a ISO 100 (pag. 145 del manuale d'uso), per quanto riguarda il Metz dobbiamo invece trasferirci in Sushi BAR, dal momento che questa Sezione è riservata alle discussioni tecniche relative ai flash SB NIKON Speedlight.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
franceslup
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(nonnoGG @ Oct 21 2011, 09:23 PM) *
Il flash incorporato della D3100 ha NG 13 a ISO 100 (pag. 145 del manuale d'uso), per quanto riguarda il Metz dobbiamo invece trasferirci in Sushi BAR, dal momento che questa Sezione è riservata alle discussioni tecniche relative ai flash SB NIKON Speedlight.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Ok grazie smile.gif mi scuso ma sono nuovo del forum... grazie ancora
nonnoGG
Messaggio: #4
QUOTE(franceslup @ Oct 21 2011, 10:34 PM) *
Ok grazie smile.gif mi scuso ma sono nuovo del forum... grazie ancora

Nessun problema... wink.gif

Poiché mi sembra che questo modello di flash non sia molto conosciuto, ho scaricato il manuale dal sito del produttore per dargli una sbirciata, ma ho trovato ben poche indicazioni circa il problema che hai esposto: infatti, a parte l'inclinazione della parabolina e la compensazione esposizione flash sulla fotocamera, non vi sono settaggi di alcun tipo.

L'unica possibilità di diagnostica da parte dell'utente è la visualizzazione di conferma della buona esposizione e /o la segnalazione della sotto-esposizione (pag. 116 e 117).

La piena funzionalità sulla D70 indurrebbe a pensare che il problema dipenda da una versione del FW non aggiornato per l'uso con la D3100, ma per questo è necessario contattare l'assistenza (LTR Service, la stessa che cura i prodotti Nikon distribuiti da Nital). In alternativa, se l'acquisto è recente, direttamente il venditore.

Sul web ho trovato un caso analogo (per la impronunciabile versione "C" tongue.gif), risolto con la immediata sostituzione del flash... smilinodigitale.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
franceslup
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(nonnoGG @ Oct 22 2011, 09:21 AM) *
Nessun problema... wink.gif

Poiché mi sembra che questo modello di flash non sia molto conosciuto, ho scaricato il manuale dal sito del produttore per dargli una sbirciata, ma ho trovato ben poche indicazioni circa il problema che hai esposto: infatti, a parte l'inclinazione della parabolina e la compensazione esposizione flash sulla fotocamera, non vi sono settaggi di alcun tipo.

L'unica possibilità di diagnostica da parte dell'utente è la visualizzazione di conferma della buona esposizione e /o la segnalazione della sotto-esposizione (pag. 116 e 117).

La piena funzionalità sulla D70 indurrebbe a pensare che il problema dipenda da una versione del FW non aggiornato per l'uso con la D3100, ma per questo è necessario contattare l'assistenza (LTR Service, la stessa che cura i prodotti Nikon distribuiti da Nital). In alternativa, se l'acquisto è recente, direttamente il venditore.

Sul web ho trovato un caso analogo (per la impronunciabile versione "C" tongue.gif), risolto con la immediata sostituzione del flash... smilinodigitale.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Grazie mille smile.gif veramente molto gentile da parte tua consultare il manuale. Il fatto è che sulla D70 posso controllarlo in manuale il flash e dargli più potenza. La d3100 non mi da questa possibilità e credo che comunque il flash non sia difettoso. So che si puó aggiornare il firmware. In quel caso potrei portarlo al centro autorizzato nikon a Roma dove porto in assistenza anche le reflex? Grazie ancora per la disponibilitá smile.gif
nonnoGG
Messaggio: #6
Certamente a Roma puoi rivolgerti ad uno dei centri (zona Appio o zona Balduina): per l'aggiornamento FW ti suggerisco di "imporre" che venga spedito con la FOWA card, altrimenti ti viene a costare più del flash (esperienza diretta con un 44 AF prima versione senza porta USB, costo oltre 50 euro mad.gif).

Questo flash somiglia molto al Nikon SB-400, perciò ti chiedo di verificare se -una volta montato in slitta e acceso- è attivo anche il menù indicato a pag. 135 del manuale della D3100: da lì potresti settarlo in manuale... wink.gif

Tienimi informato...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio