FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fattori Che Influenzano La Composizione
senza la geometria
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

volevo postare nel 3d di Gianni, composizione, ma mi sembrava di andare un pò fuori tema.
Ho pensato quindi di aprirne un altro, quasi ad integrarlo, perchè questi argomenti sono molto interessanti per molti.

Ad influenzare la composizione entrano in gioco anche variabili che nulla hanno a che fare con linee, curve, volumi, ma che influenzano pesantemente le nostre immagini perchè toccano tasti molto interni a noi e alle nostre origini.
Eccovi un esempio, che poi vi spiego:

di questo mio ritratto (inizio carriera), quali delle due vi piace di più?


IPB Immagine

IPB Immagine

sergio

Messaggio modificato da Fedro il Jun 6 2007, 08:03 PM
ciro207
Messaggio: #2
Decisamente il primo... perchè come i libri le foto si leggono da sx a dx. Il secondo mi "infastidisce" proprio e vederlo mi sa di innaturale
Fabio Pianigiani
Messaggio: #3
La prima.
Stessa immagine speculata, ma questa scorre da SX a DX ...
filippogalluzzi
Messaggio: #4
Anche io sono per il primo,

non che siano sempre migliori le immagini che 'guardano' a dx, ma in un'immagine 'soft' come questa preferisco!

Un saluto
morgan
Messaggio: #5
QUOTE(kurtz @ Nov 10 2005, 09:03 AM)
La prima.
Stessa immagine speculata, ma questa scorre da SX a DX ...
*


Quoto, sarà una questione d'abitudine ma preferisco i ritratti che scorrono da SX a DX wink.gif wink.gif

Franco
Renzo.
Messaggio: #6
Sarà che mia mamma era sinistrorsa, e probabilmente qualche gene l' ho ereditato, ma io preferisco la seconda, non sò perchè, mi sembra che l' immagine sia più chiusa, che lo sguardo opposto al senso classico di lettura mi delimiti una sorta di confine e concentri l' attenzione sull' immagine stessa, non sò se sono riuscito a spiegarmi.
Fabio Pianigiani
Messaggio: #7
Dai Sergio ... svela l'arcano.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Decisamente il primo... questione di abitudine di "lettura visiva" per me.. wink.gif
Knight
Nikonista
Messaggio: #9
Assolutamente indifferente, non ci sono ragioni particolari che mi facciano preferire l'una o l'altra: sono due immagini speculari... wink.gif

Però sono curioso...Dove vuoi andare a parare?

Buone foto

Fabrizio
musica
Nikonista
Messaggio: #10
anch'io quoto la prima per i motivi espressi dagli altri.
In più noto che la prima appare più scura e questo implica una lettura trasversale che la rimanda ad un volto che emerge, ad un soggetto che si palstifica dall'oscurità e quindi è posto con più veemenza all'attenzione di chi guarda.

(daccordo con tutti a parte Renzo,...il solito bastiancontrario !!!! biggrin.gif )

Messaggio modificato da musica il Nov 10 2005, 10:10 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Nessun arcano, ci siete arrivati subito da soli.

Infatti, noi occidentali, siamo abituati a scrivere e a scorrere la lettura da sinistra verso destra e, questo, influenza anche la "scrittura" e "lettura" delle immagini.
Ecco perchè ci è piu facile gradire più il primo ritratto al secondo (identico ma capovolto specularmente col computer).

Questo mi accadeva però solo ai primi tempi poi, con la maturazione professionale, incosapevolmente mi sono liberato da quel tipo di paletti ed ora "scrivo" i miei ritratti da ambidestro.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In oriente, dove hanno l'abitudine opposta nello scrivere e leggere, probabilmente tendenzialmente avranno un altro modo di interpretare le immagini.
E qui mi piacerebbe appunto sentire se qualcuno di voi ha qualche esperienza o nozione da condividere.

sergio

Messaggio modificato da Fedro il Jun 6 2007, 08:04 PM
musica
Nikonista
Messaggio: #12
è anche vero che nel primo caso hai adottato una postura canonica ( retaggio anche della classicità pittorica ) mentre quelli più recenti sono caratterizzati da un dinamismo ben più accentuato e senz'altro da una tua evoluzione artistica.
Davide_C
Messaggio: #13
Arrivo in ritardo forse, delle 2 foto che hai postato anche io preferisco la prima, pero: Sicuramente i 2 ritratti che ho appesi in casa guardano a sinistra... sono un po' strano quindi eh? Lo so... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Davide_C @ Nov 10 2005, 11:14 AM)
sono un po' strano quindi eh? Lo so...  rolleyes.gif
*


non ti preoccupare, sei in buona compagnia biggrin.gif

sergio
Fabio Pianigiani
Messaggio: #15
QUOTE(sergiopivetta @ Nov 10 2005, 11:09 AM)
Questo mi accadeva però solo ai primi tempi poi, con la maturazione professionale, incosapevolmente mi sono liberato da quel tipo di paletti ed ora "scrivo" i miei ritratti da ambidestro.


Sicuro sicuro ... ?
Continui a "scrivere con la luce" principale che viene da SX e va verso DX ...
andreabardi
Messaggio: #16
esattamente, il processo di percezione è profondamente influenzato da numerosi fattori e processi consci ed inconsci e l'ambiente socio-culturale non è un fattore secondario. Il fatto che la cultura della nostra società prediliga prevalentemente un'organizzazione del pensiero da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso è frutto di queste contaminazioni (se prendiamo un foglio di carta e facciamo uno schema rappresentante un flusso logico di informazione le direzioni che seguiamo sono tendenzialmente queste).

Ricordo di aver letto tempo fa un articolo molto interessante sullo studio della percezione visiva in cui venivano messi in risalto alcuni aspetti non indifferenti. Veniva studiato il movimento oculare di alcuni soggetti posti di fronte a diverse immagini: tutti quanti, uomini e donne, rispondevano alle stesse regole:

- In presenza di una figura umana il ounto di partenza per la "scansione" dell'occhio sono sempre gli occhi
- In presenza di figure in movimento e figure statiche le prime sono analizzate per prime
- In presenza di figure umane e non (oggetti, animali ed entità astratte) vengono prima analizzati gli elementi umani poi gli altri

Al termine della scansione primaria c'è poi una focalizzazione dell'attenzione sul soggetto che viene interpretato come principale ed una seguente ricerca dei particolari.
filippogalluzzi
Messaggio: #17
Io infatti, dopo aver visto le altre due immagini, ribadisco il mio pensiero.
La prima immagine , infonde molta tranquillità come luce, sguardo, postura del soggetto, colori, contrasti.
In questo caso, trovo azzeccato anche l'orientamento del soggetto, + regolare per il nostro modo di vedere.
Le altre due immagini sono molto diverse, direi + aggressive (della prima mi piace molto anche la luce sullo sfondo che bilancia a perfezione l'inclinazione del soggetto) e in questo caso, la lettura verso sx , amplifica il messaggio.

Questo per dire la solita frase banale : le regole ci sono per essere infrante ma ...con consapevolezza
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(kurtz @ Nov 10 2005, 11:24 AM)
Sicuro sicuro ... ?
Continui a "scrivere con la luce" principale che viene da SX e va verso DX ...
*


immaginavo che qualcuno me lo facesse notare e stavo quasi per scriverlo quando ho postato i due ritratti in BN.
Poi ho fatto una riflessione:
sì, la persona è rivolta a sinistra ma la direzione della luce è SIN>DST,
ma nel primo a colori è esattamente, comunque, all'oppsto:
persona rivolta a DST e luce DST>SIN
blink.gif

sergio
Fabio Pianigiani
Messaggio: #19
QUOTE(sergiopivetta @ Nov 10 2005, 11:48 AM)
ma nel primo a colori è esattamente, comunque, all'oppsto:
persona rivolta a DST e luce DST>SIN


Non posso sapere qual'è l'originale e quella speculata ... rolleyes.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #20
QUOTE(andreabardi @ Nov 10 2005, 11:31 AM)
- In presenza di una figura umana il ounto di partenza per la "scansione" dell'occhio sono sempre gli occhi


Questo non è assolutamente vero sempre.
Ti potranno confermare anche altri, che in caso la figura umana sia di sesso femminile ... e prosperosa, i punti da dove inizia la "scansione" sono altri ... rolleyes.gif


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
La scelta dell'orientamento sx-dx o dx-sx viene necessariamente applicata a seconda della foto. Concordo con chi dice che nel primo scatto (più "classico") il sx-dx gli si adatti meglio...

Ripropongo un parallelo che mi è stato raccontato poco tempo fa:
nel teatro l'ingresso dei personaggi avviene quasi sempre dalle quinte di sx. Se un attore entra da dx è perchè nella scena si vuole creare un elemento di sorpresa...

ciao
Eli
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(kurtz @ Nov 10 2005, 12:04 PM)
Non posso sapere qual'è l'originale e quella speculata ...  rolleyes.gif
*


Giusto,
il primo postato è l'originale e la ragazza è rivolta verso DST.
(per i patiti della tecnica Zenza Bronica ETRS 4,5x6 pellicola Kodak VPS)


QUOTE(kurtz @ Nov 10 2005, 11:24 AM)
Continui a "scrivere con la luce" principale che viene da SX e va verso DX ...
Ma nel primo postato la luce principale segue il percorso DST>SIN

sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(kurtz @ Nov 10 2005, 12:10 PM)
Questo non è assolutamente vero sempre.
Ti potranno confermare anche altri, che in caso la figura umana sia di sesso femminile ... e prosperosa, i punti da dove inizia la "scansione" sono altri ...  rolleyes.gif
*


Fabio...
che sia il caso di spostare la discussione in NIKON Scanner ? biggrin.gif

sergio
Fabio Pianigiani
Messaggio: #24
QUOTE(sergiopivetta @ Nov 10 2005, 12:14 PM)
Ma nel primo postato la luce principale segue il percorso DST>SIN


Vero ... però ha una caratterizzazione meno marcata delle successive. dove questa proviene nettamente da SX ...
Come dire "infrango la regola" ... ma con timore.

Sicuramente tutte delle gran belle foto ... sai quanto te le invidio.

Messaggio modificato da kurtz il Nov 10 2005, 11:21 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(kurtz @ Nov 10 2005, 12:19 PM)

Come dire "infrango la regola" ... ma con timore.

*


non hai tutti i torti.
A volte, con questo tipo di dubbio, o trovo una soluzione comunque rispettabile come i due esempi in BN, o perdo un'occasione per fare un ritratto con gli attributi ripiegando in costruzioni collaudate.

sergio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >