FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Per Il Viaggio
Rispondi Nuova Discussione
msm
Messaggio: #1
Salve a tutti,
sono in procinto per partire quattro giorni per Berlino, ed ho intenzione di portarmi la macchina fotografica, ma sono indeciso tra la coolpix p5000, che ho ormai da quattro anni, e la d3000 (18/55)
che invero ho usato pochissimo. Finora con la coolpix mi sono trovato sempre molto bene ed è questa la "fregatura" mentre con l'altra non ho avuto lo stesso feeling. Forse se avessi un altro obiettivo sulla d3000 sarebbe senz'altro da preferire ma così come sono attrezzate forse le macchne si equivalgono o no?
A questo punto forse mi conviene venderne una e comprarmi un'altro corpo più sostanzioso della d3000.
Grazie

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Mah, prima di spendere per un'altro corpo, verifica se il mondo reflex fà per te.
Già dici che la D3000 è stata usata pochissimo rispetto alla Coolpix (per altro una bella coolpix wink.gif )...vuoi ritrovarti nelle stesse condizioni dopo aver speso un millino?

Portale entrambe e vedi quella che usi più spesso...dopo di chè fai un'analisi personale e decii quale tenere: non è mica obbligatorio avere tutti una reflex smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto al bar.
msm
Messaggio: #3
QUOTE(xaci @ Oct 13 2011, 05:09 PM) *
Mah, prima di spendere per un'altro corpo, verifica se il mondo reflex fà per te.
Già dici che la D3000 è stata usata pochissimo rispetto alla Coolpix (per altro una bella coolpix wink.gif )...vuoi ritrovarti nelle stesse condizioni dopo aver speso un millino?

Portale entrambe e vedi quella che usi più spesso...dopo di chè fai un'analisi personale e decii quale tenere: non è mica obbligatorio avere tutti una reflex smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto al bar.

Grazie è tutto vero quello che dici, infatti, credo di avere fatto una scelta sbagliata ad acquistare la d3000, ma provenendo da una f80, usata invece tantissimo, pensavo di utilizzare la reflex con più obiettivi, ma poi alla fine sono rimasto solo con il 70/300 vr II e per un viaggio veloce è un oggetto un pò troppo pesante.
Del resto ho potuto verificare che con la coolpix riesco a fare tutto o quasi...!
Ciao
Max
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #4
magari se proprio non la vuoi buttare puoi valutare di attaccarci su un fisso luminoso (35 o 50) e spendendo relativamente poco puoi fare delle uscite particolari senza portarti il peso dello zoomone appresso.
oppure,sempre se puoi permetterti il lusso del rischio,prendi un tamron 17-50 e ce lo attacchi vicino,magari riscopri la passione.
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(msm @ Oct 13 2011, 04:51 PM) *
Salve a tutti,
sono in procinto per partire quattro giorni per Berlino, ed ho intenzione di portarmi la macchina fotografica, ma sono indeciso tra la coolpix p5000, che ho ormai da quattro anni, e la d3000 (18/55)
che invero ho usato pochissimo. Finora con la coolpix mi sono trovato sempre molto bene ed è questa la "fregatura" mentre con l'altra non ho avuto lo stesso feeling. Forse se avessi un altro obiettivo sulla d3000 sarebbe senz'altro da preferire ma così come sono attrezzate forse le macchne si equivalgono o no?
A questo punto forse mi conviene venderne una e comprarmi un'altro corpo più sostanzioso della d3000.
Grazie


Berlino è una città piena di fascino e di spunti fotografici e meriterebbe passarci un intero mese per scoprirne ogni angolino.

Ti consiglio di portarti entrambe le fotocamere, la Coolpix nel taschino e la D3000 al collo con il 18-55. Col 18-55 potrai fare tranquillamente il 90% degli scatti e l'unica cosa che ti mancherà sarà un po' di grandangolo.

Di sera puoi scattare alla grande per un po' di street con l'ottica a 18mm a tutta apertura e la D3000 a 800 ISO che li sopporta benissimo... oltre è un po' rumorosa.

Scatta anche con la compatta e una volta a casa confronta le immagini. Solo a quel punto potrai fare una scelta. La D3000, pur essendo una entry level, è tuttavia una buona macchina, in grado di produrre ottime immagini.

Queste le avevo scattate a Colonia lo scorso anno con una D3000:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 566.2 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 397.2 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 537.5 KB

Buon divertimento e buona birra.

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto il Oct 14 2011, 12:47 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio