FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
In Quale Formato Stampare?
Rispondi Nuova Discussione
ibyza
Messaggio: #1
Ciao , ho una Nikon d3000 e ormai da un anno ho fatto parecchie foto , ora vorrei stamparle , pero ho visto che ci sono tantissimi formati di stampa , quale consigliate per ottimizzare le foto senza tagliarle o avere bordi bianchi?
meglio 3:2 o 4:3 ?
maxiclimb
Messaggio: #2
beh, visto che le reflex sono tutte con formato 3x2 (compresa la tua), le stampe dovranno essere anch'esse con quel formato. smile.gif
enrico_79
Messaggio: #3
4/3 è la proporzione del formato della compatta o del vecchio televisore a tubo catodico. E a meno di avere particolari esigenze di stampare a quel formato lo eviterei inquanto innaturale a meno che non si intervenga eliminando o aggiungendo pixel all'immagine.
La D3000 ha un sensore di 10 Mpxl, e i pixel che compongono l'immagine saranno 3872X2592 se dividi ogni lato per 300dpi otterrai 12.91X8.64 che non è altro che la dimensione della tua foto alla max risoluzione di 300 punti per pollice. Ora convertiamo i pollici in cm e otterremo 12.91x2.5=32cm per il lato lungo e 8.6x2.5=21per il lato corto. (un pollice sono circa 2.5 cm)

Quindi la foto può essere stampata a 32 cm di lato lungo per 21 cm di lato corto. Ossia un Foglio A4
La proporzione è quindi di 3/2.

Spero di esserti stato utile.

Enrico
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
vedi se ti può essere utile...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(enrico_79 @ Oct 13 2011, 11:21 AM) *
...cut...

Quindi la foto può essere stampata a 32 cm di lato lungo per 21 cm di lato corto. Ossia un Foglio A4
La proporzione è quindi di 3/2.

Spero di esserti stato utile.

Enrico

Assolutamente no!
Un A4 ha le dimensioni 21x29.7 che non è un 3:2...
Forse volevi dire un 20x30 che stà dentro (circa) ad un A4, ma che se lo stampi in A4 lascerà o bande bianche oppure, nell'ipotesi di riempire il foglio, taglierà delle parti...

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Oct 13 2011, 11:55 AM
enrico_79
Messaggio: #6
QUOTE(xaci @ Oct 13 2011, 12:55 PM) *
Assolutamente no!
Un A4 ha le dimensioni 21x29.7 che non è un 3:2...
Forse volevi dire un 20x30 che stà dentro (circa) ad un A4, ma che se lo stampi in A4 lascerà o bande bianche oppure, nell'ipotesi di riempire il foglio, taglierà delle parti...

Ciao,
Alessandro.


La prima tirata di orecchi è arrivata messicano.gif

Sono pienamente d'accordo con quanto hai scritto, di fatto sarebbe un 3/2 se le dimensioni fossero 30X20 60X40 etc...

Un foglio A4 differisce di pochissimo dalla proporzione 3/2 ed è normale che si debba proporzionare l'immagine prima di stamparla su tale comune formato.

Però Ale almeno riconosci un minimo di sbattimento per il resto wink.gif

Grazie sempre e comunque ... I love U all!!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
smile.gif
maxiclimb
Messaggio: #8
QUOTE(enrico_79 @ Oct 13 2011, 02:22 PM) *
La prima tirata di orecchi è arrivata messicano.gif


Vabbè, allora tiriamone un'altra: tongue.gif
la risoluzione di stampa a 300ppi non è affatto tipica: la stampa chimica normalmente sta intorno ai 250, le stampanti inkjet dipende: Epson a 360, Canon a 300.

Se, come probabile, il nostro amico vorrà stampare foto in laboratorio, la risoluzione usata sarà quindi intorno ai 250ppi.

Ma questo non significa che non possa stamparci anche un poster, all'interpolazione pensa il laboratorio stesso, e se visto alla distanza corretta i risultati saranno comunque buoni.
ettore.griffoni
Iscritto
Messaggio: #9
Beh io con D3000 stampavo parecchie foto a 45x30 (proporzione 3/2), presso un laboratorio standard, non tipografico.

I risultati erano buoni comunque.
A mio avviso i 10mpx coprono bene questo formato massimo.
Ho stampato anche in tipografia raggiungendo dimensioni maggiori, ovvio che una foto 100x70 nessuno la guarda con il naso ad un centimetro, quindi rimane comunque un buon compromesso.

Poi dipende dalla qualità della foto smile.gif
Lutz!
Messaggio: #10
Ci puoi stampare a qualsiasi formato.

Queste considerazioni son di tipo puramente aleatorio. 300dpi son la risoluzione per la stampa tipografica a distanza di lettura, quindi se devi stampare una foto su un catalogo di qualita' formato 20x30 ti saranno richieste quelle risoluzioni...
Ma se ti vuoi fare un poster o una gigantografia dalle tue foto, 10mpixel bastano e avanzano, un poster mica lo guardi da 20cm di distanza no?

Preoccupati di piu della calibrazione del tuo workflow e dei profili colore.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #11
QUOTE
un poster mica lo guardi da 20cm di distanza no?
no difatti a parte la visione globale, io poi lo analizzo a max 10cm di distanza
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio