FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkormat
compatibilità ottiche
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti, un'informazione, se mi potete aiutare: vorrei ricomprare una nikkormat manuale (la mia gloriosa è stata rubata).

Dato che ho la d70 la prenderei per sfizio, per i b/w e per rinverdire i ricordi dei miei primi scatti: la domanda è se la macchina è compatibile con il 50 1,8 e con l' 80/200 2,8, che hanno i fdiaframmi, ma non la baionetta. Riuscirò ad usarli? (ovviamente senza AF...)

Ciaoe grazie
Fulvio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ti dirò... io ho una nikkormat ft3 e ci utilizzo sopra tranquillamente gli obiettivi af che ho (tra cui l'80-200 e il cinquantino)
Ma se vuoi un parere spassionato, se la trovi, prendi una nikon fm (la sorella maggiore della ft3)... vedrai che ti ci troverai BENISSIMO!!!!
(la ft3 ha una procedura un po' macchinosa quando cambi obittivi e ne metti di apertura max relativa diversa da un'ottica all'altra)

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Appoggio l'ottimo consiglio di Franz. Pollice.gif Una FM ti toglierebbe da qualsiasi preoccupazione e sarà pienamente compatibile con tutte le ottiche in tuo possesso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Grazie del consiglio, am solo per motivi affettivi voglio proprio la Nikkormat!

Comunque... come funzionano i diaframmi, senza la baionetta? Questo non l'ho capito, ma se mi garantite che posso usare le mie ottiche...

Grazie
Fulvio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(fmejani @ Nov 7 2005, 05:16 PM)
Grazie del consiglio, am solo per motivi affettivi voglio proprio la Nikkormat!

Comunque... come funzionano i diaframmi, senza la baionetta? Questo non l'ho capito, ma se mi garantite che posso usare le mie ottiche...

Grazie
Fulvio
*



Funzionano in stop-down.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(__Claudio__ @ Nov 7 2005, 07:25 PM)
Funzionano in stop-down.
*



Scusate l'ignoranza... ovvero? Li uso normalmente?

Grazie
Fulvio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Li userai certo normalmente ma non avendo l'accoppiamento per la forchetta il diaframma dovrà essere chiuso alla reale apertura in uso per avere una corretta lettura esposimetrica, dovrai quindi usare il pulsante per la chiusura del diaframma. In caso contrario l'esposimetro, non essendo impegnato, penserà di essere sempre alla massima apertura.
xinjia
Messaggio: #8
un mio amico a comprato le forchette a porta portese e le ha montate sulle lenti che aveva per acccoppiarle alla F! come vedi credo che tutte le nuove lenti del tipo D
xinjia
Messaggio: #9
un mio amico a comprato le forchette a porta portese e le ha montate sulle lenti che aveva per acccoppiarle alla F! come vedi credo che tutte le nuove lenti del tipo D abbiano i due forellini per avvitare la forchetta!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Allora se ti piace una nikkormat e vuoi utilizzare le ottiche in tuo possesso senza alcun problema, dovrai acquistare o una "Nikkormat FT3" o una "Nikkormat EL2", con queste macchine non avrai nessun problema con le ottiche e con gli esposimetri... wink.gif
macadam
Messaggio: #11
Ciao Fulvio.

Beh... quando tu dici baionetta... intendi forse la ghiera diaframmi?
Se nei tuoi obiettivi non c'è la ghiera (obiettivi tipo G) non potrai cambiare il diaframma...purtroppo.

Come ti ha detto Giacomo la Nikkormat FT3 e la EL2 sono compatibili con gli obiettivi della serie AI e quindi puoi usarli tranquillamente accoppiati con l'esposimetro della macchina. Tra l'altro la FT FTn utilizzano delle batterie al mercurio che non si trovano +. Le alcaline in sostituzione hanno si la dimensione e la forma uguali ma la tensiona nominale della batteria è superiore (1.5volt invece che 1.35 volt) e l'esposimetro (di FT e FTn) nonfunzionerà bene.

Cmq posso confermarti che il feeling di una Nikkormat è unico. E' vero che la FM è più "moderna" e raffinata (forse), ma - ad esempio- la Nikkormat puù sollevare lo specchio prima dello scatto con l'apposito selettore a lato della baionetta... la FM no.

Buona fortuna per l'acquisto!

CIAO!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ciao come va la F2 Macadam?? smile.gif


Comunque tornando al thread...oltretutto le ultime Nikkormat avevano delle modifiche riguardanti l'esposimetro, infatti le prime serie FT,FTn,FT2,EL,ELW avevano delle guarnizioni in carbonio che a lungo andare si deterioravano, rendendo lo stesso esposimetro INSERVIBILE!!
Non essendoci piu' di questi pezzi di ricambio praticamente compreresti una Nikkormat FS che l'esposimetro proprio non l'aveva ed e' la piu' rara del gruppo!
texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Beh ragazzi... siete un pozzo di scienza! adesso faccio due conti e vedo se mi conviene l'acquisto! Altri consigli? La prendo o vado sulle serie più recenti, secondo voi?

Intanto grazie
Fulvio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Resto dell'idea che una buona FM ti toglierebbe solo pensieri.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Prendi o una FT3 o una EL2...negli States ne trovi in abbondanza, praticamente:

FT3= FM
EL2= FE

Non stare neanche a pensarci su...meglio i modelli piu' recenti, che fra l'altro proprio per i pregi che ti abbiamo elencato, sono un po' piu' rari e costosi. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Ragazzi Claudio ha ragione.....
Il problema e' che bisona vedere che acquisto intendi fare se con la "Ragione", allora FM oppure con il "Cuore" Nikkormat!
Io prenderei Nikkormat e te lo dice uno che ha avuto FM, FM2, FM3...ma che pero' quando prende in mano la FT2!! wub.gif wub.gif
xinjia
Messaggio: #17
Altrimenti una strepitosa FE o FE2 macchine meravigliose! ogni volta che le tengo in mano sento una sensazione unica! wub.gif wub.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio