FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
105 Ai-s F/2.5
Chi me ne parla?
Rispondi Nuova Discussione
Marco Senn
Messaggio: #1
Magari con qualche esempio...
Grazie wink.gif
Slow4u
Banned
Messaggio: #2
QUOTE(Marco Senn @ Oct 6 2011, 09:07 PM) *
Magari con qualche esempio...
Grazie wink.gif

Malassastà biondin...
Lassastà sto fondo di bottiglia .
messicano.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
No esempi digitali non ce ne ho. L'ho rivenduto prima dell'era digitale perchè avevo l'85, il 135 e il 180. Mai errore più grosso. L'ho venduto nuovo con all'attivo una cinquantina di scatti a 250 euro avendolo pagato 1.050.000 lire. Se lo trovi ed è è perfetto senza graffi e righi esterni e interni, prendilo senza timore, ottimo obiettivo di metallo.
murfil
Messaggio: #4
Hai già dato uno sguardo nella sezione club ottiche ai/ais? mi pare che ci siamo diverse foto scattate proprio con il "meno nobile" dei 105.. davvero notevole wink.gif
fabylus
Messaggio: #5
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 6 2011, 09:14 PM) *
No esempi digitali non ce ne ho. L'ho rivenduto prima dell'era digitale perchè avevo l'85, il 135 e il 180. Mai errore più grosso. L'ho venduto nuovo con all'attivo una cinquantina di scatti a 250 euro avendolo pagato 1.050.000 lire. Se lo trovi ed è è perfetto senza graffi e righi esterni e interni, prendilo senza timore, ottimo obiettivo di metallo.


l'ho preso da poco pagato 100€ ecco qualche scatto di prova, ancora devo testarlo seriamente:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 241.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 255.6 KB

mi sembra un ottima ottica per quello che ho pagato.
Ciao
Fabio
Marco Senn
Messaggio: #6
QUOTE(murfil @ Oct 6 2011, 09:27 PM) *
Hai già dato uno sguardo nella sezione club ottiche ai/ais? mi pare che ci siamo diverse foto scattate proprio con il "meno nobile" dei 105.. davvero notevole wink.gif


La sezione Ai-s è di difficile consultazione wink.gif

Ho cercato alcuni samples in rete e mi pare tagliente e con un'ottimo sfocato. Ne ho uno dove sai sui 250 spedito in condizioni di eccellenza, ci stavo facendo un pensierino...
fabio1961
Messaggio: #7
Il 105 in oggetto ... Lo ritengo il miglior obiettivo mai prodotto da nikon ... Ma io non ci capisco nulla... Lo uso dagli anni '80 ... Vai nel club ais... Chi cerca trova... Dovresti trovare anche alcune prove specifiche ... Ed un bel po' di scatti.

Mentre scrivevo... Sono arrivate foto e la... Difficile consultazione... Chiedi a tangerine... Ä– una fonte inesauribile...

Messaggio modificato da fabio1961 il Oct 6 2011, 08:34 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(murfil @ Oct 6 2011, 09:27 PM) *
Hai già dato uno sguardo nella sezione club ottiche ai/ais? mi pare che ci siamo diverse foto scattate proprio con il "meno nobile" dei 105.. davvero notevole wink.gif


mi associo a Fabiola, nel Club troverai molto.....
Comunque anche io confermo che è uno dei migliori tele prodotti da Nikon (specie le ultime versioni)
Marco Senn
Messaggio: #9
QUOTE(fabylus @ Oct 6 2011, 09:30 PM) *
l'ho preso da poco pagato 100€ ecco qualche scatto di prova, ancora devo testarlo seriamente:


Grazie Fabio. Lo ho trovato da un rivenditore in rete in condizioni, dalle foto, pari al nuovo. Il venditore tratta usato ed è notoriamente affidabile. Il prezzo non è bassissimo, lo so ma nemmeno impossibile.

QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 6 2011, 09:34 PM) *
mi associo a Fabiola, nel Club troverai molto.....
Comunque anche io confermo che è uno dei migliori tele prodotti da Nikon (specie le ultime versioni)



Ecco uno Aiessezzato smile.gif

Tu ce l'hai? Devo cercare tramite la matricola la data di produzione...

Per la cronaca.... ho un 85/1.8 af-d e uno splendido 135/2.8 Ai-S oltre al 105 af-d micro.... quindi non è che sono scoperto... però adoro i vissi, le ottiche di ferraglia mi affascinano e anche se non ne faccio molti mi piacciono i ritratti.
Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(Marco Senn @ Oct 6 2011, 09:31 PM) *
La sezione Ai-s è di difficile consultazione wink.gif

Ho cercato alcuni samples in rete e mi pare tagliente e con un'ottimo sfocato. Ne ho uno dove sai sui 250 spedito in condizioni di eccellenza, ci stavo facendo un pensierino...


nel Club se ne è parlato anche molto recentemente......

250 € è un po' sostenuto, ma se è come nuovo ed un AIS (con la lunetta incavo nella corona della baionetta!!!) può valerli
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Qualche sample dal solito "link of pain":

105 f/2.5 AIS

Non l'ho mai provato, non mi garbano molto i 105, ma ne ho sentito parlare davvero un gran bene!!
Moua
Messaggio: #12
Ecco marco gli esempi in accoppiata con D700
Ciao
Attilio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 216.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 266.3 KB

Marco Senn
Messaggio: #13
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 6 2011, 09:49 PM) *
Qualche sample dal solito "link of pain":

105 f/2.5 AIS

Non l'ho mai provato, non mi garbano molto i 105, ma ne ho sentito parlare davvero un gran bene!!


Grazie Mattia, link subito inserito nei preferiti wink.gif
I 105 su DX diventano interessanti... ma anche su FX lo sono. Lo stesso rivenditore ha pure un 105/1.8 AI-S,devo dirlo a dr_maku laugh.gif

QUOTE(Moua @ Oct 6 2011, 10:09 PM) *
Ecco marco gli esempi in accoppiata con D700
Ciao
Attilio


Grazie Attilio e complimenti per gli scatti ma soprattutto per la modella wink.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #14
QUOTE(Marco Senn @ Oct 6 2011, 09:38 PM) *
.............Per la cronaca.... ho un 85/1.8 af-d e uno splendido 135/2.8 Ai-S oltre al 105 af-d micro.... quindi non è che sono scoperto... .


OT
Cos'e' stai ottimizzando il corredo in vista dell'imminente passaggio alla 700? rolleyes.gif

io intanto inizio a prendere na birra

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB

messicano.gif
L.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Marco Senn @ Oct 6 2011, 10:14 PM) *
Grazie Mattia, link subito inserito nei preferiti


Consultalo con parsimonia... nuoce gravemente alla salute delle tasche e puo' causare notti insonni... messicano.gif

QUOTE(Marco Senn @ Oct 6 2011, 10:14 PM) *
I 105 su DX diventano interessanti... ma anche su FX lo sono. Lo stesso rivenditore ha pure un 105/1.8 AI-S,devo dirlo a dr_maku


Ecco quello è un 105 che per me è già più interessante... biggrin.gif

QUOTE(Luigi_FZA @ Oct 6 2011, 10:27 PM) *
OT
Cos'e' stai ottimizzando il corredo in vista dell'imminente passaggio alla 700? rolleyes.gif


Pare proprio di sì.
A suon di culpics, mirrorless, D3100 rosse, Hello Kitty e pucci pucci anche la pazienza più estrema è portata oltre il limite...
Siamo di fronte al nonplusultra del marketing Nikon, con questi ritardi subliminali... laugh.gif
Mauro1258
Messaggio: #16
QUOTE(Moua @ Oct 6 2011, 10:09 PM) *
Ecco marco gli esempi in accoppiata con D700
Ciao
Attilio

Ingrandimento full detail : 216.3 KB

Ingrandimento full detail : 266.3 KB

Questi scatti parlano da soli, io ce l'ho da 3 decenni e me lo tengo stretto, molti scatti li ho fatti in dia, questo e' uno.
Questa ragazzina ora ha 50 anni :
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(Marco Senn @ Oct 6 2011, 09:38 PM) *
Per la cronaca.... ho un 85/1.8 af-d e uno splendido 135/2.8 Ai-S oltre al 105 af-d micro.... quindi non è che sono scoperto... però adoro i vissi, le ottiche di ferraglia mi affascinano e anche se non ne faccio molti mi piacciono i ritratti.


allora hai la mia stessa malattia.......
pur essendo anche io "abbastanza" coperto nella focale 105mm e dintorni
- 85mm pre AI f1,8
- 135mm AIS f2,8
- 80-200 AIS f4
- 24-120mm f4 AFS VR

quando vedo un 105mm f2,5 sono preso da strani e malsani impulsi di desiderio.

Pensa che io, negli anni '70 lo comprai nuovo (pre-AI) ma era evidentemente un esemplare difettoso, fino a f5,6 compreso era troppo morbido, lo cambiai immediatamente con l'85mm che ho ancora.
In questi anni ho sempre pensato che quell'obiettivo fosse molto scarso, mi sono ricreduto grazie alle testimonianze che ho potuto leggere su questo forum.
Marco Senn
Messaggio: #18
QUOTE(Luigi_FZA @ Oct 6 2011, 10:27 PM) *
OT
Cos'e' stai ottimizzando il corredo in vista dell'imminente passaggio alla 700? rolleyes.gif


Anche si.... 16-35 e 135 sono certamente passi propedeutici. In FX è mia intenzione tenere solo 2 zoom, 16-35 e 70-200. Per tutto il resto ho 50/1.4, 85/1.8, 105 micro, 135/2.8, 180 macro

Venderò certamente il 12-24 anche tenendo la D300 e probabilmente il 24-85.

Da mesi ormai uso pochissimo le focali lunghe, macro escluse.

Quest'ottica sarebbe solo un giocattolo in più, non una necessità. Per il resto considero il mio corredo definitivo anche perchè le due uniche ottiche che potrei volere, 24/1.4 e 85/1.4, sono ampiamente fuori dal mio concetto di "portata". Potrei solo fare una follia per il 200 micro...


QUOTE(Mattia BKT @ Oct 6 2011, 10:34 PM) *
Ecco quello è un 105 che per me è già più interessante... biggrin.gif
....
Siamo di fronte al nonplusultra del marketing Nikon, con questi ritardi subliminali... laugh.gif


Ma il 1.8 suona un paio di carte da 100 in più... un pò troppo per un giocattolo.... se vuoi ti passo il link (anzi mi pare di avertelo già dato...)

Il marketing mi attacca poco. Voglio la FX da un anno e mezzo per un uso delle ottiche diverso dato che ritengo per i fissi il DX contro natura. Ma probabilmente come già detto approderò alla D700 non alla superpixellata.

QUOTE(Mauro1258 @ Oct 6 2011, 10:35 PM) *
Questi scatti parlano da soli, io ce l'ho da 3 decenni e me lo tengo stretto, molti scatti li ho fatti in dia, questo e' uno.
Questa ragazzina ora ha 50 anni :


Grazie Mauro. Ti porti entrambi dietro da 30 anni? smile.gif
Mauro1258
Messaggio: #19
QUOTE(Marco Senn @ Oct 6 2011, 10:49 PM) *
....
Grazie Mauro. Ti porti entrambi dietro da 30 anni? smile.gif

Si si certo, ed entrambi sono tenuti benissimo, li adoro come 30 anni fa messicano.gif
DEVILMAN 79
Messaggio: #20
E' un'ottica meravigliosa su pellicola e da quello che ho visto anche su FF digitale, perde su DX.

Si trova a molto meno con un pò di pazienza, io l'ho pagato 80 euro sulla baya...

Vincenzo.
Marco Senn
Messaggio: #21
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Oct 7 2011, 01:20 AM) *
E' un'ottica meravigliosa su pellicola e da quello che ho visto anche su FF digitale, perde su DX.

Si trova a molto meno con un pò di pazienza, io l'ho pagato 80 euro sulla baya...

Vincenzo.


Immagino dipenda anche dalle condizioni: in questo caso è pari al nuovo, almeno dalle foto. In condizioni ottimali ho visto prezzi attorno ai 200$ dagli USA e simili in Europa.
alexpacha
Messaggio: #22
Se ti può essere utile:
D700 + 105mm f2,5 AIS

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 753.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 221.4 KB
Mauro1258
Messaggio: #23
QUOTE(Marco Senn @ Oct 7 2011, 07:52 AM) *
Immagino dipenda anche dalle condizioni: in questo caso è pari al nuovo, almeno dalle foto. In condizioni ottimali ho visto prezzi attorno ai 200$ dagli USA e simili in Europa.


Se è pari al nuovo e sei interessato ... ci vediamo al bar ... wink.gif
alessandro pischedda
Messaggio: #24
E' un obiettIvo incredibile.
Riesce a rendere tridimensionali anche le immagini sul display della macchina.
E' veramente una goduria..
Pero' bisogna beccare la maf, ma presa e' godimento.
L'1.8 pero' e' ancora di più, siamo a livello di alto erotismo...
alessandro pischedda
Messaggio: #25
qualcosa che ho qui su d700, di cui la seconda per farti vedere la transizione dello sfuocato a TA

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 395.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 223.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 195.2 KB

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >