FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Islanda 2011
Rispondi Nuova Discussione
PierLuigi Trombi
Messaggio: #1
Vedo che anche quest'anno l'Islanda si è comportata bene (fotograficamente parlando), e quindi ci provo anch'io a proporvi il mio reportage.
Con Stefano (nickname BB.it) ho partecipato al workshop della Nikon School Travel in Islanda tra fine giugno/primi luglio di quest'anno.
Purtroppo sono tremendamente in ritardo a proporvi le immagini di questo stupendo viaggio e spero di riuscire, almeno in minima parte, a trasmettervi le emozioni provate.
Attrezzatura utilizzata:

Corpo macchina:
Nikon D700

Obiettivi:
Nikon 14-24 F2.8
Nikon 24-70 F2.8
Nikon 70-200 F2.8 VRI

Altri:
TC17E-II
Polarizzatore circolare HOYA Pro1
Cavalletto e testa Manfrotto

Partiamo da Vogar verso Akureyri. Più avanti abbiamo questo incontro con un campo di Lupini.
Due sono i significati simbolici legati ai fiori del lupino: "ingiustizia" e "tristezza". Il primo è abbastanza incomprensibile, mentre il secondo è giustificato dal sapore amaro e sgradevole che i semi di lupino hanno se mangiati crudi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 693.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 896.9 KB

Proseguiamo e raggiungiamo il faraglione a Hvítserkur all'estremità settentrionale della penisola di Vatnsnes. Purtroppo le condizioni climatiche sono pessime, pioggia e freddo pungente. Questo però non ci ha impedito di fare alcuni scatti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 894.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 788.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 675.8 KB

I tanti spunti fotografici dilatano notevolmente i tempi e già il primo giorno ci troviamo in ritardo sulla tabella di marcia. Ma di fronte a certe situazioni come questa "lama di luce" era praticamente impossibile far finta di non vederla

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 792.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 905.5 KB

Il giorno successivo arriviamo al lago Mivat dove è prevista una sosta di 2 notti. D'obbligo è iniziare con la zona vulcanica di Krafla con una serie di spaccature del terreno che corrono in direzione nord-sud e sotto le quali si trova un grande serbatoio magmatico.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 909.1 KB

All'interno di queste spaccature si trovano delle grotte dove l'acqua è calda circa 35 gradi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 719.3 KB

Il campo geotermico subito a est del Námafjall è costellato di pozze di fango, soffioni,solfatare, sorgenti di acqua bollente e fumarole, alcune delle quali piuttosto turbolente

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 696.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 568 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 573.4 KB

Per il momento mi fermo qui per questa prima serie. Spero siano state di vostro gradimento.
Un caro saluto a tutti.
stefanoc72
Messaggio: #2
Ciao PierLuigi è un piacere risentirti, anche se solo via internet!!!!
Le foto mi piacciono un sacco, ma non faccio testo io anche perchè mi ricordano il viaggio e i bellissimi posti che abbiamo visitato assieme Pollice.gif

Stefano
deakali
Messaggio: #3
Belle!!!!!!!!!!

Giovanni
Lady O
Messaggio: #4

Da quello che si vede è una natura forte quella dell'Islanda,ed è sempre interessante vedere luoghi che non si conoscono.

Le foto mi piacciono tutte,forse quella della lama di luce,anche se di grande effetto, sembra un tantino satura ma magari era veramente così(anche a me è capitato di pubblicare una foto con un giallo che sembrava forzato invece era vero),ma ne avrai altre da farci vedere no?

Ornella
Decado
Messaggio: #5
paesaggi magici, complimenti per il viaggio e le foto.


Nick
PierLuigi Trombi
Messaggio: #6
Voglio condividere ancora con voi qualche immagine. La scelta di postarle un poco alla volta è basata, come sempre, sul fatto di non essere troppo invasivo e dare la possibilità, a chi vorrà prenderne visione, di poterle valutare con calma. I commenti che verranno saranno sempre graditi ed apprezzati, di qualunque tenore siano.

La leggenda legata al nome della cascata Godafoss narra che nel 1000 D.C., l'oratore della legge Lagosumatur, di ritorno da Þingvellir dopo essersi convertito al cristianesimo, salì sul culmine della cascata e lasciò cadere tra i flutti gli idoli pagani. Poiché da sempre il popolo islandese è tollerante in materia di religione, egli lasciò che ogni membro della sua tribù scegliesse se seguirlo o rimanere legato alle antiche credenze. Ancora oggi gli Asatruar, cioè il 5% della popolazione che ha mantenuto nei secoli la religione pagana, si ritrovano presso la cascata in occasione del solstizio d'estate per celebrare la festa della luce ed eseguono il rito contrario a quello dell'oratore: dal basso della cascata lanciano in alto gli idoli quasi a volerli ripristinare al loro posto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 527.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 263.6 KB


Il vulcano Krafla si trova a nord del lago Mývatn, poco distante dalla strada n. 1. Il sistema di Krafla è una delle aree vulcaniche più attive, è ampio 10 Km e si sviluppa in piano. La sua lava è gassosa e assume diverse colorazioni: nera, la più recente, grigia, rossa se contiene ferro. Le eruzioni di Krafla sono a catena. A tratti colonne di fumo indicano la presenza dormiente di Krafla e zone di roccia più chiara, sgretolata dal grande calore sottostante, rivelano i punti da cui presto tracimerà la lava creando nuove bocche.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 272.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 275 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 172.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 270.4 KB


E per finire questa seconda serie un pò di colore

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 281.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 284.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 175.3 KB


Un caro saluto a tutti.
fedebobo
Messaggio: #7
Che bei lampi di luce e colore!!!

Saluti
Roberto
_Mauro_
Messaggio: #8
Bellissime immagini. Alcune sono estremamente forti, intense. Trasmette il senso di una terra unica compromesso tra forze endogene e forze esogene e insomma.... da visitare con una fotocamera al collo e scarponi robusti.

ciao

Mauro
Cesare44
Messaggio: #9
complimenti, ottimi scatti.

Molto belle le ultime 3 per le particolari cromie.

ciao
archisal
Messaggio: #10
Ciao PierLuigi, bellissimo reportage di una terra fantastica che offre spunti paesaggistici infiniti. 6 - 7 della prima serie e 7 - 8 della seconda le mie preferite. Complimenti!

Salvatore

aldosartori
Messaggio: #11
veramente un gran bel reportage!!!!!!!!!!!!!!
spettacolari i colori in alcuni scatti!!!
complimeti!!!!!!!!

Aldo
vvtyise@tin.it
Messaggio: #12
ottimo documento!
wabe47
Messaggio: #13
Gran bel reportage.
beppe terranova
Messaggio: #14
Bravo bel reportage ottimi scatti
sopratutto BELISSIMA L'ISLANDA.............
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio