FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F100 Con Metz Mz-50, Tempo Sincro?
Rispondi Nuova Discussione
Sergiom
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

come da oggetto, qualcuno sa come impostare 1/250 sulla macchina quando uso questo flash

IN genere uso la macchina in priorità di diaframma, da manuale si dice che la macchina trovi il tempo di sincro da sola,,,mentre io noto che usa solo 1/60 ...perche? come mai? quando usa 1/250??? oppure come faccio ad impostarlo con questo tipo di flash...non capisco...

seleziono solo risuzione occhi rossi...

Grazie dell'eventaule aiuto

Sergio sad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ma il manuale dovrebbe anche dirti che puoi lavorare anche in priorità di tempi, così imposti di base il sincro da 1/250.
Tra l'altro, sempre il manuale dice che se metti un tempo più veloce, la macchina utilizza quello sopra citato.

Cmq sia, ti conviene lavorare in manuale (M) se vuoi davvero avere la situazione sotto controllo. Sei tu che in base al numero guida del Flash, della sensibilità, dell'apertura del diaframma, ecc. devi comporre l'immagine così come la vuoi.

Io uso una F80 ed una F100 (testata domenica ad un battesimo) con un Metz 44AF-3. Il flash mi segnala sul display la "distanza utile" in metri e se lo scatto risulta sotto-esposto mi dice anche di quanto (macchina e flash si sincronizzano con scambi di dati relativi ai dati che setto in manuale e alla sensibilità della pellicola)

Esempio: se uso una pellicola da 100 iso, so che numero guida (ng) del mio mecablitz è 44, così setto il tempo (1/125 sulla F80, 1/250 sulla F100), verifico la mia distanza dal soggetto (es. 5 metri) e calcolo il diaframma facendo 44(ng)/5(metri) = 8,8 (setto quindi a 8 e 1/3 circa l'apertura). Se poi voglio mantenere anche una certa luminosità sullo sfondo, magari scendo di 1 o due stop.
Se la pellicola fosse stata più sensibile (es. 200 iso), avrei "guadagnato" uno stop.
Insomma, in base alla distanza, alla sensibilità e alla profondità di campo voluta, in questo modo sai come devi comportarti.

Lambretta scrisse un post molto curato qualche tempo fa... spero di non aver creato confusione con questo mio intervento.

Buonissime foto

Franz
Sergiom
Messaggio: #3
ti dispiacerebbe inviarmi una tua mail, cosi da chiederti qualcosa di piu' e scambiarci dei consigli al volo...

cmq ho sempre lavorato per questo bellissimo hobby in priorita di diaframma (a volte anche in manuale) e nelle altre macchine fotografiche avevo sempre 1/60 per il sincro...notavo che piu' costose erano le varie macchine fot. piu stretto era il tempo di sincro messo a disposizione infatti 1/250 e penso che era una cosa buona perche hai meno problemi con tempi di sincro rapidi...mi ero preso il Metz MZ-50 che ho pagato un botto e poi devo sempre finire per lavorare in manuale come facevo prima ...pensavo che mi potessi un attimo divincolare da qualche cosa...cmq...se puoi mi puoi dare qualche link piu preciso per quel messaggio che citavi...a proposito di un certo L...non mi ricordo come si chiama il tipo che hai nominato...fatti vivo...per ora grazie del consiglio....

orra non ricordo altro...ciaoo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Prova a cliccare qui per andare alla discusisone relativa.

Non dovresti aver bisogno di altro.
Cmq sappi che più la macchina è professionale, più svincola dagli automatismi per lasciare nelle madi del fotografo tutto il controllo.

Buonissime foto

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Io NON sono l'autore del post relativo...
E' Franz78 (altra persona laugh.gif )

Franz
Sergiom
Messaggio: #6
grazie per ora della risposta...cerchero' di leggerla piu' tardi a casa con calma...ora sono al lavoro,da stamattina presto.... sad.gif che barba...

ciaooo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ciao, il costo di una fotocamera dipende da molte cose, e se parliamo del sistema flash allora bisogna parlare di sistemi personalizzabili, e finemente regolabili, com'è quello della F100, appunto.

Il 60° viene impostato anche in base alla luce ambiente, se lo adoperi in esterni vedrai che anche in modalità di ripresa A , la macchina imposterà il sincro massimo senza indugi....

Ma se per fini creativi o di controllo sul tempo di posa prima di tutto necessiti di usare il 250° in ogni condizione di utilizzo flash, usa le modalità S o M, sono state create apposta con in testa esigenze simili alle tue!!

Ciao!
Sergiom
Messaggio: #8
Grazie,

anche a Gabriele per le sue info e per tutti quelli che hanno cercato di rispondermi...faro' in modo di fare delle prove...sicuramente in A all'aperto per vedere se la F100 passa a 1/250...e poi fare delle prove in S o in M...mi piacerebbe messaggiare via email ma non vi trovo come email

grazie ancora e ciaoooo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
L'utilità del Forum come ambiente di dialogo è proprio quella di potersi scambiare informazioni... chiedere e dare.
A meno che si tratti di argomenti non consoni al regolamento del forum stesso(tipo indirizzi di negozi) o di cose personali, non serve - a mio avviso - iniziare uno scambio epistolare.
In un post possono intervenire un sacco di persone (ben più competenti di me, come Gabriele per esempio)... se hai altre perplessità, chiedi pure senza esitare.

Buonissime foto,

Franz
Sergiom
Messaggio: #10
Ecco, sono riuscito a leggere anche se velocemente...voglio riportare una situazione capitatami oggi in azienda...un collega faceva un festino di addio in azienda...e si era pensato di fare delle foto...Porto la mia F100 con obiettivo 28 f/2.8 Nikkor e Metz MZ-50 con adattatore SCA 3402..ora delle riprese...circa le 13.30 ...sala abbastanza grande...molti colleghi...quasi una 50...quindi locale molto affollato avevo persone a meno di 1 metro sino a 6 m o poco piu...mi sono messo in manuale tempo di sincro ho scelto 1/125 e f=8 entrava anche del sole dalle finestre ma in modo non troppo forte...lungo asse obiettivo tante persone ovviamente a varie distanze...flash in TTL...che sarà successo...sentivo nella calca il fischio del flash...chissa mi avra detto che andava bene l'esposizione????...ecco i miei forti dubbi e soprattutto in queste situazioni come regolarsi????...Ho messo anche per poi fare delle differenze la macchina in A priorita di diaframma,quindi ho levato il manuale...la macchina si è messa 1/60 e f=8...come saranno andate.???..focheggiavo...sulle persone piu distanti...pero mi chiedo come mai sul blocco del FLASH vedevo sul display max 4 m di copertura per la foto...perche? questo quando stavo in manuale...cioe se cambiavo il tempo tipo a 1/250 mi pare ricordo che peggioravo la distanza e mi son detto qui non uscira nulla e i colleghi vedendomi con quel cannone di macchina rideranno di foto uscite male...

aiutatemi ...spiegatemi in queste condizioni confuse cosa conviene usare...non capivo per nulla i vari fischi emessi dal flash...

grazie a tutti in anticipo

Sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ciao Sergio,

il flash è un grandissimo aiuto nella fotografia di interni e in situazioni esterne quali la "schiarita" delle ombre o il controluce, ma non è miracoloso.

Non si può pretendere che un soggetto a 5m dalla fotocamera sia illuminato come uno lontano 10m.
Se vuoi equilibrare la luminosità del sogetto colpito dal flsh con quella dello sfondo devi, gioco forza, utilizzare tempi più lenti e magari impostare la macchina sullo "slow sync" che ti permette di usare tempi più lunghi con il lampeggiatore stesso ma che allo stesso tempo fanno arrivare alla pellicola anche la luce derivante dallo sfondo (è ovvio che ci sarà un certo mosso, ma spesso crea degli effetti molto carini).

Lo studio dell'illuminazione (sia essa naturale o artificiale) deve essere una delle primissime preoccupazioni di chi si avvicina seriamente alla fotografia.
A questo punto entrano in ballo pellicole per interni ed esterni, "temperatura" del colore, utilizzo di filtri per la gestione delle dominanti.

Ci sono un sacco di manuali di fotografia che tutte queste cose le spiegano egregiamente... al di là, si intende, del sapere quali sono le potenzialità dell'apparecchiatura che si usa.

Spero di non aver confuso ulteriormente le acque...

Franz
Edoardo84
Iscritto
Messaggio: #12
Ciao! mi chiamo edoardo, mi vorrei avvicinare al mondo della fotografia, attualmente uso una Minolta reflex ma vorrei comprare una nikon f-65 o f-75. quali sono le differenze tra le due? quale la migliore? grazie ciao!

e-mail: edoardo_aggressive@hotmail.com
Sergiom
Messaggio: #13
Grazie Franz,

ma dimmi per il caso che avevo citato e che mi era capitato nel pomeriggio cosa pensi...ho fatto bene o avro' brutte sorprese...illuminazione della sala era con i soliti neon degli uffici...cmq abbastanza illuminata,,,per la pellicola una 100 ASA Superia Reala...era gia carica non potevo cambiarla ...


grazie sempre eventuali risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Premetto che non sono un guru della fotografia: ci sono persone ben più competenti di me in questo forum che possono darti risposte ben più certe e mirate, ma cercherò di fare quello che posso, nel limite della mia esperienza e di quello che so.

Allora, a mio avviso avrai sorprese del tipo soggetti vicini chiari al limite del bianco (sulla pelle) e quelli lontani un po' più scuri.
Non sapendo cosa volevi ottenere dalle foto, vado a intuito.
Visto che entrava anche la luce del sole dalle finestre, a mio avviso avresti potuto orientare la parabola del flash verso l'alto (una volta misurata la distanza di copertura utile - discorso dei diaframmi e della sensibilità della pellicola - sono correlati, come tantissime altre cose quando si compone un'inquadratura) e aprire di un paio di diaframmi: visto che se non sbaglio il tuo flash ha un numero guida abbastanza alto, non dovresti avere problemi... oltretutto credo che tu volessi un'illuminazione il più possibile omogenea. (es. NG 44, 6 metri distanza soggetto più lontano, 100 ISO pellicola ==> 44/6 = 7.3 (circa) il diaframma con luce flsh diretta... da quì, con un diaframma a 4 e il tempo a 1/250 avresti dovuto ottenere un'immagine nitida e illuminata in maniera relativamente omogenea (considera che non ho la più pallida idea delle condizioni di luce e riflessi ecc. della stanza in questione)
Cmq, come già ti ha consigliato Gabriele, imposta invece che in M la modalità S, porta cmq il tempo a 1/250 e lì il calcolo del diaframma lo fa la macchina: meno creativo da parte del fotografo, ma almeno hai una certezza... il fatto è che in questo caso, non devi puntare la parabola verso l'alto come ti ho indicato, perchè altrimenti falsi il calcolo della distanza utile di copertura della luce del flash (tra l'altro, a me il mecablitz 44AF-4 non indica la copertura se la parabola non è orientata verso il soggetto).

Posso farti una domanda (non voglio risultare invadente, sia chiaro)?
Come mai hai deciso di prendere una F100, visto che si tratta di una macchina che richiede una certa malizia tecnica per essere utilizzata?

Buonissime foto... e spero di esserti stato d'aiuto

Franz
Sergiom
Messaggio: #15
Grazie,

Franz
per la risposta,...per quello che volevo ottenere è presto detto, solo dei ricordi da quel festino ma nel contempo volevo provare il flash in queste condizioni molto disordinate...tutto qui...il flah è il Metz 50-MZ 5 ecco la sigla giusta...purtroppo avevo avuto poche situazioni per provarlo....purtroppo mi sono dimenticato di mettermi in S...giusto l'avrei potuto provare ,....ma sai nel caos del festino un sacco di colleghi che sfottevano vedendomi con tutto quegli aggeggi....cmq mi sa che come dici Te forse 1/250 e poi la macchina sceglieva il diaframma non sarebbe stato male...altezza parete forse 3 m...tutti neon...non ho avuto il tempo neanche di pensare a vedere la sala prima di far le foto...sai le solite cose che devi fotografare pronti via....

la Nikon F100 l'ho presa perche era veramente tanto che scattavo con le Nikon dei miei amici....qualche foto con Contax...Leica...e poi tornavo sempre alla mia vecchia Ricoh KR10M vecchio suo 50mm e zoom Tokina 80-200mm...ma questi sai utilizzati per anni non mi davano piu soddisfazioni...tanti sacrifici per prendere F100...e purtroppo non mi capita piu il tempo di una volta per far foto...che sfortuna....


Per ora un saluto a tutti...vorrei le vostre mail per messaggiare anche via mail

Notte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
A meno che non ci sia proprio alternativa, non avere mai fretta di scattare delle foto: in un festino come quello che mi hai descritto, non ti corre dietro nessuno... pensa a quello che vuoi ottenere, visualizza l'immagine come la vorresti in base alle condizioni di luce ed in base a come puoi gestirle a tuo vantaggio, presta attenzione alla composizione (per questa chiediti sempre cosa vuoi ottenere dallo scatto, cosa deve comunicare e come vuoi trasmettere questo "messaggio")

Se ti imbarazza o ti mette cmq a disagio (perché ti confonde e la trovi poco pratica) avere un'attrezzatura ingombrante come quella di un sistema reflex, puoi sempre pensare ad una macchina a telemetro: mi dici di aver provato una Leica... cosa non ti ha convinto? Una fotocamera di questo tipo, oltre a ottiche meravigliose (e molto luminose) hanno il vantaggio della leggerezza, della silenziosità e della praticità... di contro con il telemetro bisogna farci l'abitudine (per la messa a fuoco), c'è sempre un certo problema di parallasse e puoi usare ottiche sino a una certa lunghezza focale (cmq cambiando il mirino).

Vedi un po' che esigenze hai... che tipo di fotogorafia ti piace praticare, in che circostanze e - soprattutto - come ti senti in mano l'attrezzatura che usi o andrai a usare.

Buonissime foto,

Franz
Sergiom
Messaggio: #17
Ciao Franz,

beh, ho sempre amato la ritrattistica il glamour(non il porno e cmq..quando ho avuto il tempo per farlo)...un po' la paesaggistica....La Leica a telemetro, bella macchina, l'ho provata tramite un amico ovviament enon c'è l'ho a disposizione....bah la prossima volta cerchero di stare piu attento...cmq sai nulla sul sistema Matrix della F100...sinceramente non tanto mi convince forse per la poco esperienza e forse perche la uso da poco...pero mi sembra di capire che non sia altro che un enorme database di dati preprogrammati e che la macchina alla fine sceglie una delle esposizione tra le tante memorizzate al suo interno...forse alla fine è megli andarsene in manuale e sperare che in semispot o in media centrale l'esposimetro sia buono...non so com'e' vedo gente che ha fatto foto meravigliose solo aiutantosi con degli esposimetri tipo Gossen o Sekonic ...cioe' tralasciando l'esposimetro della camera...e la macchinetta non era nulla di che....


ciaooooooo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
La F100 è una gran macchina e puoi fidarti del suo esposimetro interno.
Se lavori in spot, puoi misurare le epsosizioni delle zone in luce e quelle in ombra (a seconda di come vuoi comporre l'immagine e di come la vuoi esporre), poi fai una media e determinata così la coppia tempo/diaframma, puoi scattare (che poi è il metodo che si può seguire con il classico esposimetro esterno - detto in maniera fin troppo semplicistica).
Oppure, se c'è un'illuminaizone più uniforme, si può sempre misuare l'esposizione su di un cartoncino grigio medio 18%.

Se ti sembra macchinoso e poco pratico per quello che è il tipo di fotografia che vuoi fare, puoi sempre basarti sulla misurazione matrix della macchina: alcuni fotografi che conosco mi hanno detto un gran bene di questo sistema di misurazione coi suoi 30.000 valori presenti nel db.

Buonissime foto

Franz
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio