FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
105 2.5 Versione Ai O Versione Ais?
Rispondi Nuova Discussione
fabylus
Messaggio: #1
Forse qualcuno puo aiutarmi, ho sott'occhio due obiettivi di seconda mano uno é il 105 f2.5 AIS (100€) e l' altro é lo stesso ma la versione AI (160 €).

Quale mi consigliereste tra i due? qual'é secondo voi migliore tra le due versioni? Ho letto da qualche parte che la versione AIS é migliore.

Grazie mille
Fabio
rolubich
Messaggio: #2
QUOTE(fabylus @ Oct 1 2011, 01:49 PM) *
Forse qualcuno puo aiutarmi, ho sott'occhio due obiettivi di seconda mano uno é il 105 f2.5 AIS (100€) e l' altro é lo stesso ma la versione AI (160 €).

Quale mi consigliereste tra i due? qual'é secondo voi migliore tra le due versioni? Ho letto da qualche parte che la versione AIS é migliore.

Grazie mille
Fabio


Lo schema ottico è identico, le uniche differenze sono le lamelle del diaframma (sette per entrambi ma curve nel modello AI e normali nell'AIS) e la corsa maggiore della ghiera di messa a fuoco nell'AI.
Potrebbe anche essere che l'AIS, essendo più recente, abbia un trattamento antiriflesso più efficace.
edate7
Messaggio: #3
Io ho il 105 2,5 AIS ed è semplicemente splendido. La versione AI mi sembra ingiustificatamente cara, a meno che l'AIS non sia "distrutto". Tieni presente che negli Stati Uniti l'AIS si trova, sulla baia, a meno di 100 dollari in condizioni, spesso, "mint", come quello che ho preso io. Ci sono anche gli f1,8, ancora superiori, ma a ben altro prezzo.
Ciao!
fabylus
Messaggio: #4
QUOTE(edate7 @ Oct 1 2011, 07:25 PM) *
Io ho il 105 2,5 AIS ed è semplicemente splendido. La versione AI mi sembra ingiustificatamente cara, a meno che l'AIS non sia "distrutto". Tieni presente che negli Stati Uniti l'AIS si trova, sulla baia, a meno di 100 dollari in condizioni, spesso, "mint", come quello che ho preso io. Ci sono anche gli f1,8, ancora superiori, ma a ben altro prezzo.
Ciao!


preso il 105 ais a 100€ e forza paliemmu! smile.gif)))
battlesurf
Iscritto
Messaggio: #5
Comprato la versione AIS e da allora non ho mai smesso di utilizarla, davvero notevole!
se vuoi vedere alcuni scatti fatti con questo vetro... wink.gif
Dopo qualche capii perchè era così ben voluto.. usato da Steve McCurry non per niente.

http://www.flickr.com/photos/andrea_battag...gs/105mmf25ais/

Buona serata,
Andrea
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE(fabylus @ Oct 1 2011, 01:49 PM) *
Forse qualcuno puo aiutarmi, ho sott'occhio due obiettivi di seconda mano uno é il 105 f2.5 AIS (100€) e l' altro é lo stesso ma la versione AI (160 €).

Quale mi consigliereste tra i due? qual'é secondo voi migliore tra le due versioni? Ho letto da qualche parte che la versione AIS é migliore.

Grazie mille
Fabio


La versione Ai-s, certamente senza se, senza ma, ne' perchè
fabylus
Messaggio: #7
QUOTE(battlesurf @ Oct 1 2011, 09:42 PM) *
Comprato la versione AIS e da allora non ho mai smesso di utilizarla, davvero notevole!
se vuoi vedere alcuni scatti fatti con questo vetro... wink.gif
Dopo qualche capii perchè era così ben voluto.. usato da Steve McCurry non per niente.

http://www.flickr.com/photos/andrea_battag...gs/105mmf25ais/

Buona serata,
Andrea


mamma mia che bei scatti, complimentoni!
edate7
Messaggio: #8
QUOTE(fabylus @ Oct 1 2011, 08:19 PM) *
preso il 105 ais a 100€ e forza paliemmu! smile.gif)))


Ottimo acquisto. Per il Paliemmu... forza sempre!!!!
Ciao e auguri: ti toglierai bellissime soddisfazioni con un ottica veramente mitica.
battlesurf
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(fabylus @ Oct 2 2011, 12:11 AM) *
mamma mia che bei scatti, complimentoni!



Ti ringrazio wink.gif

Buona domenica a tutti!
con 105 o non smile.gif

Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio