FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V   1 2 3 > »   
Qual'è Il Giusto Compenso Per Un Servizio Matrimonale E...
Closed Topic Nuova Discussione
Cooperman
Banned
Messaggio: #1
...se vi chiedessero un servizio matrimoniale per 300€ lo fareste ?

Mi spiego meglio ... purtroppo nel forum non c'è una sezione matrimoniale quindi ogni tanto spunta qualche topic nuovo.

Ora, quanto vi fareste pagare voi per un servizio del genere ?

foto a casa della sposa
cerimonia
cena

2 fotografi

album matrimoniale con copertina in pelle e circa 100foto sull'album
album gemelli per le due famiglie




altra domanda ... se vi chiedessero solo delle foto su CD e un servizio fatto in chiesa e poi qualche foto ingiro, lo fareste per 300€ ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Cooperman @ Sep 27 2011, 09:01 PM) *
...se vi chiedessero un servizio matrimoniale per 300€ lo fareste ?

Mi spiego meglio ... purtroppo nel forum non c'è una sezione matrimoniale quindi ogni tanto spunta qualche topic nuovo.

Ora, quanto vi fareste pagare voi per un servizio del genere ?

foto a casa della sposa
cerimonia
cena

2 fotografi

album matrimoniale con copertina in pelle e circa 100foto sull'album
album gemelli per le due famiglie
altra domanda ... se vi chiedessero solo delle foto su CD e un servizio fatto in chiesa e poi qualche foto ingiro, lo fareste per 300€ ?



Preferisco la fame...

Il mio lavoro non lo svaluto così
Quello che propongo ha un certo valore , ci sono arrivato dopo un certo percorso...
Certe cifre le ritengo un insulto
O , più spesso , ignoranza del committente ( nel senso che ignora che tipo di lavoro c'è dietro...)

Provo a sipegarglielo , se va , meglio
Sennó....arrivederci e grazie , amici come prima


Federico
CVCPhoto
Messaggio: #3
Cooperman, io non sono un professionista, e credo di non essere all'altezza di fare un matrimonio e non ne faccio. Se tutta via ne fossi all'altezza, non chiederei mai meno di 1500/1800 euro. E' questa la cifra media che gira tra i professionisti della mia zona e quelli che chiedono meno di 1000 euro ne fanno pochissimi perché sono scarsi e pur mendicando non riescono a farne.

La professionalità quindi, va pagata... se non si ha professionalità non si esercita. Questa ovviamente è la mia opinione.

Carlo
Cooperman
Banned
Messaggio: #4
ciao Federico grazie della tua risposta secca e chiarissima.
Il "problema" è però un'altro. Io non so dove vivi, ma dove vivo io ( Verbania, 30 000 abitanti ) ultimanente c'è ben poco da ridere ... di matrimoni da 1800€ ne ho fatto uno ed era un'amica, tutto il resto è roba da poco ( addirittura uno mi ha tirato a 300€, voleva solo un cd con le foto ). Oltretutto quel giorno avevo due servizi quindi ho dovuto mandare due collaboratori e io ho fatto un'altro servizio. Il problema è che oggi come oggi sono pochissimi quelli che ti riconoscono una professione, un servizio professionale ( o se preferiamo chiamiamola qualità ! ). Le foto oramai le possono fare in tanti ... prendi una reflex da 300€ con il flash incluso e qualcosina tiri fuori ... non avrai sfocati da urlo, ma se sei bravo con Photoshop e hai delle conoscenze basilari di fotografia rischi di fare più in questo modo che un professionsta che di foto deve camparci, perchè spesso c'è quello che lavora in nero dato che in settimana fa altro in regola .. e quindi bisogna accontentarsi di quello che c'è.
Esiste poi la coppia che ti chiede prima il prezzo e magari senza vedere cosa proponi ti dice "no è troppo alto grazie" ...

QUOTE(CVCPhoto @ Sep 27 2011, 09:19 PM) *
Cooperman, io non sono un professionista, e credo di non essere all'altezza di fare un matrimonio e non ne faccio. Se tutta via ne fossi all'altezza, non chiederei mai meno di 1500/1800 euro. E' questa la cifra media che gira tra i professionisti della mia zona e quelli che chiedono meno di 1000 euro ne fanno pochissimi perché sono scarsi e pur mendicando non riescono a farne.

La professionalità quindi, va pagata... se non si ha professionalità non si esercita. Questa ovviamente è la mia opinione.

Carlo


Hai ragione Carlo ho idea che per la prossima stagione ( diciamo che iniziano ad Aprile i matrimoni ) vorrei preparare un po' di book nuovi, delle brochure ...

Però per 1500€ cosa proponi ?
Danilo 73
Messaggio: #5
Io dico solamente che nell'ultimo matrimonio ho speso quasi 800 euro per album e albumini, aggiungi le spese dello studio, l'assistente e le tasse. Dopo questo devi aggiungere il tuo guadagno, fai tu...
Cooperman
Banned
Messaggio: #6
QUOTE(Danilo 73 @ Sep 27 2011, 09:41 PM) *
Io dico solamente che nell'ultimo matrimonio ho speso quasi 800 euro per album e albumini, aggiungi le spese dello studio, l'assistente e le tasse. Dopo questo devi aggiungere il tuo guadagno, fai tu...

vero danilo a me un album finito costa 400€ però, metti che uno vuole solo il servizio fotografico e DVD cosa gli dici ?
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(Danilo 73 @ Sep 27 2011, 09:41 PM) *
Io dico solamente che nell'ultimo matrimonio ho speso quasi 800 euro per album e albumini, aggiungi le spese dello studio, l'assistente e le tasse. Dopo questo devi aggiungere il tuo guadagno, fai tu...


Per contenere i prezzi vedo sempre meno fotografi che assoldano assistenti. I margini ridotti all'osso inducono anche a questo, purtroppo.

Sarà anche colpa della crisi, non metto in dubbio, ma in determinate situazioni la gente è comunque disposta a spendere. Se tuttavia trova chi, fotoamatore 'esentasse', si accontenta di una semplice 'pagnotta', ecco che i professionisti come te hanno vita dura. E ripeto... purtroppo, perché in questo modo la professionalità rischia di sparire.

Tieni duro Danilo, che la professionalità alla lunga paga sempre.

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Cooperman @ Sep 27 2011, 09:55 PM) *
vero danilo a me un album finito costa 400€ però, metti che uno vuole solo il servizio fotografico e DVD cosa gli dici ?


Dalle mie parti le foto in alta risoluzione (JPG alla massima risoluzione già post prodotti) costano 10 euro l'uno.
100 foto sono 1000 euro... poi sì, si puo' limare qualcosa sulle quantità.

A questo punto preferiscono prendere l'album... messicano.gif

Se qualcuno vuole spendere 300€, lascia perdere... Inutile farsi il mazzo per così poco, inutile lavorare "all'altezza dei 300€" e consegnare foto sotto i nostri standard per poi sputt*narsi in giro.
Digli che per 300€ forse c'è tuo nipote con la bridge che viene a fargli le foto... almeno fai guadagnare qualcosa a lui.
ilbonfa
Messaggio: #9
domenica andro a una fiera di sposi e visto che dovro farmi un'ìidea dei prezzi poi ti dico in zona bergamo quando chiedono !!

per me comuqnue è inutile dare prezzi se non si sa il servizio di cosa compone se ci sono dentro 10 ore di lavoro, pattuiti 100 scatti post prodottila consegna dei raw album in pelle umana in triplice copia da 800 pagine , le cose combiano e vale lo stesso se chiedono solo le foto solo della cerimonia .

mi sono messo dalla parte del committente, perchè sono più quello che altro.
in ogni caso le ultime offerte che avevo ricevuto si aggiravano tra gli 800-1400 per album grande 2 piccoli per i genitori servizio da mattina a pomeriggio (sulla consegna foto non ero entrato nel dettaglo), le differenze di costo stavano nella maggiorparte nella tipologia di album e dal lavoro di post.
CVCPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(Cooperman @ Sep 27 2011, 09:27 PM) *
...

Hai ragione Carlo ho idea che per la prossima stagione ( diciamo che iniziano ad Aprile i matrimoni ) vorrei preparare un po' di book nuovi, delle brochure ...

Però per 1500€ cosa proponi ?


Cooper, credo che ci sia poco da inventare sul tema. E' solo la creatività personale che può fare la differenza tra un servizio stereotipato, dove basterebbe cambiare solo i volti e un servizio originale che lasci a bocca aperta chi lo vede.

Credo che in questo caso non ci siano regole da seguire, solo quelle dettate dal tuo cuore e dalla tua sensibilità.

Mi è capitato di vedere un servizio veramente fantastico, soprattutto la parte eseguita a casa della sposa, da brivido tanto le pose erano sexy ma nello stesso momento eleganti ed 'ovattate', mai volgari od esplicite, anzi, quasi ingenue. Quel filo di rasoio che tiene il fiato sospeso e fa capire che dietro la fotocamera non c'era uno come me, ma un vero artista.

Creati comunque un album con i migliori scatti di vari matrimoni che hai fatto, e usalo come portfolio per i futuri sposi, sarà un ottimo VCard.

Carlo
Cooperman
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(ilbonfa @ Sep 27 2011, 10:17 PM) *
domenica andro a una fiera di sposi e visto che dovro farmi un'ìidea dei prezzi poi ti dico in zona bergamo quando chiedono !!


E' quella verso Busto Arsizio ? O comunque nel Milanese ...

QUOTE
per me comuqnue è inutile dare prezzi se non si sa il servizio di cosa compone se ci sono dentro 10 ore di lavoro, pattuiti 100 scatti post prodottila consegna dei raw album in pelle umana in triplice copia da 800 pagine , le cose combiano e vale lo stesso se chiedono solo le foto solo della cerimonia .


vero, considera però che normalmente quando faccio casa-cerimonia-cena consegno ( io e il mio collega ) oltre 400 foto post prodotte ... mica poche c@zzo !
QUOTE
mi sono messo dalla parte del committente, perchè sono più quello che altro.
in ogni caso le ultime offerte che avevo ricevuto si aggiravano tra gli 800-1400 per album grande 2 piccoli per i genitori servizio da mattina a pomeriggio (sulla consegna foto non ero entrato nel dettaglo), le differenze di costo stavano nella maggiorparte nella tipologia di album e dal lavoro di post.


800€ è già pochissimo ... non credi ? certo, se l'album è da 50€ modello digitalpix è un conto.

Ho visto fotografi su internet che partono da 3000€ !!!!!!!!!! Mi chiedo se lavorino ...

ilbonfa
Messaggio: #12
QUOTE(Cooperman @ Sep 27 2011, 10:24 PM) *
E' quella verso Busto Arsizio ? O comunque nel Milanese ...
vero, considera però che normalmente quando faccio casa-cerimonia-cena consegno ( io e il mio collega ) oltre 400 foto post prodotte ... mica poche c@zzo !
800€ è già pochissimo ... non credi ? certo, se l'album è da 50€ modello digitalpix è un conto.

Ho visto fotografi su internet che partono da 3000€ !!!!!!!!!! Mi chiedo se lavorino ...

La fiera e a vaprio d adda.
400 foto postprodotte sono una cifra quanto ci metti non penso che nessuno di quelli che ho interpellato ne postprocesse cosi tante cmq mi devo far fare di preventivi e ti informo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Ho letto la discussione (non nuova, per la verità, almeno nella tematica...) e personalmente ripeto quanto ho già detto in altri threads: (s)vendere un lavoro, un qualsiasi lavoro, è un danno che si moltiplica per un numero N. A parte il fatto che non si capisce come si possa vendere un matrimonio completo per 300,00 euro, a meno che i materiali per comporlo siano di qualità talmente bassa da consentire un margine di guadagno per chi lo esegue e lo confeziona, si producono almeno tre effetti dannosi:

1) prodotto di scarsa qualità
2) concorrenza sleale
3) distruzione del settore merceologico/commerciale a cui appartiene il lavoro stesso

Tutte cose che in questi anni molti fotografi irreponsabili e senza scrupoli (non c'è alcun riferimento a te, Cooperman, ben inteso) hanno costantemente posto in essere provocando un decadimento generale del settore e contribuendo a svalutarlo pesantemente. Insomma, prima della crisi economica sono i fotografi stessi che hanno ben pensato di ridurre in miseria la fotografia di matrimonio...

Cosa fare se ci si sente richiedere servizi del genere? Rifiutare, rifiutare, rifiutare...
Cooperman
Banned
Messaggio: #14
Ciao gatto una cosa che non condivido è il punto 2. Nessuna concorrenza sleale ... fino a quando si pagano le tasse che corrispondono alla P.I. i prezzi li decide il venditore e anche un servizio fotografico a 50€ non può in nessun caso rientrare in una concorrenza sleare. La concorrenza sleare arriva da quelli che lavorano in nero, che non campano con le foto, che in settimana lavorano in banca e poi nel week end fanno fotografie ...

Tristemente mi viene da pensare che il mercato della fotografia segua anche qui il classico abbassarsi dei prezzi per un servizio che ha una concorrenza micidiale ... rifiutare 20 matrimoni in 1 anno da 300€ e rischiare di prenderne solo 10 da 1500€ non so quanto convenga. Non credi ?

Purtroppo la gente vuole alternative ... la Audi A8 costa 10 volte una A3 eppure c'è chi la A8 non può permettersela e quindi acquista la più piccola ...

Lo stesso discorso per i prodotti cinesi ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Cooperman @ Sep 27 2011, 10:52 PM) *
Ciao gatto una cosa che non condivido è il punto 2. Nessuna concorrenza sleale ... fino a quando si pagano le tasse che corrispondono alla P.I. i prezzi li decide il venditore e anche un servizio fotografico a 50€ non può in nessun caso rientrare in una concorrenza sleare. La concorrenza sleare arriva da quelli che lavorano in nero, che non campano con le foto, che in settimana lavorano in banca e poi nel week end fanno fotografie ...

Non sono d'accordo. Non perlomeno sul fatto che i prezzi li decide solo il venditore. Se in una determinata area geografica i prezzi sono in linea con dei valori di mercato, che ovviamente possono variare, entro certi limiti (ed è qui che interviene anche la concorrenza sulla base del prezzo) a mio parere è un comportamento sleale proporre un prodotto con un divario così ampio rispetto a quei valori di mercato. Un piccolo approfondimento: http://it.wikipedia.org/wiki/Concorrenza_sleale

Messaggio modificato da gattomiro il Sep 27 2011, 10:04 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Cooperman @ Sep 27 2011, 09:27 PM) *
ciao Federico grazie della tua risposta secca e chiarissima.
Il "problema" è però un'altro. Io non so dove vivi, ma dove vivo io ( Verbania, 30 000 abitanti ) ultimanente c'è ben poco da ridere ... di matrimoni da 1800€ ne ho fatto uno ed era un'amica, tutto il resto è roba da poco ( addirittura uno mi ha tirato a 300€, voleva solo un cd con le foto ). Oltretutto quel giorno avevo due servizi quindi ho dovuto mandare due collaboratori e io ho fatto un'altro servizio. Il problema è che oggi come oggi sono pochissimi quelli che ti riconoscono una professione, un servizio professionale ( o se preferiamo chiamiamola qualità ! )


Vedi , se svendi il tuo lavoro semplicemente non avrai mai le basi per proporre un qualcosa di valido , che non può che avere prezzi ben più elevati

Io , personalmente , prima di guadagnare un solo cent di matrimoni gratuiti, da assistente , ne ho fatti 10
E partivo comunque da una buona esperienza fotografica in altri campi

Poi ho cominciato da assistente retribuito ( poco)
E solo successivamente mi son messo in proprio

Una volta stabilito che è necessario parecchio tempo per fare esperienza e costruirsi un portfolio di alto livello ( si , in quel momento la fame si fa per davvero....) diventa inaccettabile e poco professionale , una volta fatto il proprio percorso , offrire prezzi del tutto differenti tra loro
Pensa solo che danno avrebbe la mia professionalità se un cliente che pagasse il servizio a prezzo pieno ed un altro a meno di 1/4 di quel prezzo.... dry.gif
E se per caso un giorno la cosa uscisse..... Fulmine.gif non ci vorrei nemmeno pensare.....

Personalmente ho una base minima e da li salgo a seconda delle richieste
Sotto quella cifra ritengo che lavorare sia solo un danno , prima di tutto per me
E poi per tutta la categoria , ovviamente
Categoria per la quale auspico una maggiore professionalità e preparazione, prima di tutto culturale , è l'unica via per sopravvivere agli improvvisati che saranno sempre più , man mano che le macchine diventano più performanti, più semplici , più economiche
Lavoro a Roma , comunque , ma lavoro un po' in giro....
Faccio matrimoni ( non moltissimi , la mia rendita principale deriva da altro) un po' in tutta Italia

Federico

Messaggio modificato da FZFZ il Sep 27 2011, 10:07 PM
Danilo 73
Messaggio: #17
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 27 2011, 10:03 PM) *
Per contenere i prezzi vedo sempre meno fotografi che assoldano assistenti. I margini ridotti all'osso inducono anche a questo, purtroppo.

Sarà anche colpa della crisi, non metto in dubbio, ma in determinate situazioni la gente è comunque disposta a spendere. Se tuttavia trova chi, fotoamatore 'esentasse', si accontenta di una semplice 'pagnotta', ecco che i professionisti come te hanno vita dura. E ripeto... purtroppo, perché in questo modo la professionalità rischia di sparire.

Tieni duro Danilo, che la professionalità alla lunga paga sempre.

Carlo

Grazie di cuore!

QUOTE(Cooperman @ Sep 27 2011, 10:52 PM) *
Purtroppo la gente vuole alternative ... la Audi A8 costa 10 volte una A3 eppure c'è chi la A8 non può permettersela e quindi acquista la più piccola ...

Lo stesso discorso per i prodotti cinesi ...

L'alternativa potrebbe essere un album simil pelle o pelle economico con 50 foto 24x30, le spese sarebbero molto ridotte la post anche, visto che tratterai meno scatti, e in fase di scatto starai un po più tranquillo. Però il rovescio della medaglia potrebbe essere che altri potenziali clienti vedendo l'album "povero" potrebbero " snobbarti", non sapendo probabilmente che è stato espressamente richiesto dagli sposi. Secondo me bisogna fare una scelta del target di clientela a cui rivolgersi e mantenerlo, adeguando qualità dei prodotti, tempo dedicato alla PP e le attrezzature. Ad esempio, l'album e albumini che mi sono costati quasi 800 euro, con le stesse dimensioni li avrei potuti realizzare a meno di 500 euro ma con risultati diversi.

Messaggio modificato da Danilo 73 il Sep 27 2011, 10:20 PM
Cooperman
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(gattomiro @ Sep 27 2011, 11:02 PM) *
Non sono d'accordo. Non perlomeno sul fatto che i prezzi li decide solo il venditore. Se in una determinata area geografica i prezzi sono in linea con dei valori di mercato, che ovviamente possono variare, entro certi limiti (ed è qui che interviene anche la concorrenza sulla base del prezzo) a mio parere è un comportamento sleale proporre un prodotto con un divario così ampio rispetto a quei valori di mercato. Un piccolo approfondimento: http://it.wikipedia.org/wiki/Concorrenza_sleale


Per me concorrenza sleale è un qualcosa di illegale, allora cosa dire della LIDL che vende gli stessi prodotti della ESSELUNGA facendoli pagare il 40% meno ? E' sleale ? Per me no ...
monteoro
Messaggio: #19
potrebbe sembrare un OT ma in effetti non lo è, è un semplice annetoto che poi annetodo non è.
Ai tempi del Francavilla in serie C il presidente era un costruttore edile, voleva attrezzare la squadra per andare in B e trattava direttamente i giocatori da acquistare.
Il direttore sportivo gli propose un centravanti ( a quei tempi si chiamavano così), lui lo convocò per un colloquio al quale si presentò il suo manager (ora li chiamano procuratori e sono iscritti ad un albo, allora non lo erano).
Il presidente disse che non trattava se non direttamente con i giocatori; qualche giorno dopo il centravanti si presentò al colloquio e chiese una cifra che ai più al tempo sembrò astronomica.
Il presidente gli rispose "Devo vincere il campionato, tu mi hai chiesto troppo poco, quindi penso non valga quello che si dice in giro sulle tue qualità" e lo rispedì a casa.
Perse la promozione per un solo punto, il centravanti che scelse lui fece 29 gol ma non bastarono.

Dove è la morale di quanto ho detto sopra? Se un fotografo mi offrisse un servizio matrimoniale a 300 Euro penserei subito che non è un fotografo.

300 euro sono pochi anche per un battesimo di 10 foto o una festa di compleanno.
Un manovale costa 100 euro al giorno, porta solo la cariola, un muratore ne costa 200 e fà un lavoro specifico.
Ti ritieni manovale o muratore?
E' il mio pensiero ovviamente, poi ognuno fa quel che vuole.
Franco

p.s. non sono un professionista, molti mi hanno chiesto di fare foto al loro matrimonio, la mia risposta è stata sempre la stessa "Ti costerei quanto un professionista, tanto vale che il servizio te lo faccia fare da uno di loro".

Messaggio modificato da monteoro il Sep 27 2011, 10:26 PM
Cooperman
Banned
Messaggio: #20
QUOTE(Danilo 73 @ Sep 27 2011, 11:15 PM) *
L'alternativa potrebbe essere un album simil pelle o pelle economico con 50 foto 24x30, le spese sarebbero molto ridotte la post anche, visto che tratterai meno scatti, e in fase di scatto starai un po più tranquillo. Però il rovescio della medaglia potrebbe essere che altri potenziali clienti vedendo l'album "povero" potrebbero " snobbarti", non sapendo probabilmente che è stato espressamente richiesto dagli sposi. Seconso me bisogna fare una scelta del target di clientela a cui rivolgersi e mantenerlo, adeguando qualità dei prodotti, tempo dedicato alla PP e le attrezzature. Ad esempio, l'album e albumini che mi sono costati quasi 800 euro, con le stesse dimensioni li avrei potuti realizzare a meno di 500 euro ma con risultati diversi.



Io sinceramente penso che bisogna dare delle alternative. Ripeto, c'è chi ha 2000€ da spendere per un servizio matrimoniale ( e oggi come oggi sono molto poche in un paese di 30.000 abitanti ) e ci sono quelli che o non li hanno o non li voglio spendere ( anche se poi spendono 15 000€ per la cena ma vabè ... evito di andare O.T. ) e quindi bisogna essere in grado anche di accontentare loro facendogli capire che si può spendere meno soldi non potendo contare però su certi accessori.

Io non so se vi rendete conto che c'è una crisi a livello mondiale che fa paura ... non so che lavoro tu faccia ... ma io vorrei capire se realmente qui c'è qualcuno che ha una qualsiasi attività privata da mandare avanti !
QUOTE(monteoro @ Sep 27 2011, 11:24 PM) *
Dove è la morale di quanto ho detto sopra? Se un fotografo mi offrisse un servizio matrimoniale a 300 Euro penserei subito che non è un fotografo.

300 euro sono pochi anche per un battesimo di 10 foto o una festa di compleanno.


p.s. non sono un professionista


Penso che il succo del tuo discorso si possa concludere con quello che ho evidenziato.
Perdonami, ma non essendo un professionista, non avendo un negozio da mandare avanti sono un po' discorsi campati per aria. Tristemente oggi come oggi c'è da prendere tutto o quasi ...
Il tuo pensiero è tristemente condiviso da tutti ... quando una automobile Audi costa mediamente il 35% in più di una Toyota la gente associa il maggior costo ad una maggior qualità ... senza sapere come sono le cose realmente.

Messaggio modificato da Cooperman il Sep 27 2011, 10:38 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Cooperman @ Sep 27 2011, 11:33 PM) *
Io sinceramente penso che bisogna dare delle alternative. Ripeto, c'è chi ha 2000€ da spendere per un servizio matrimoniale ( e oggi come oggi sono molto poche in un paese di 30.000 abitanti ) e ci sono quelli che o non li hanno o non li voglio spendere ( anche se poi spendono 15 000€ per la cena ma vabè ... evito di andare O.T. ) e quindi bisogna essere in grado anche di accontentare loro facendogli capire che si può spendere meno soldi non potendo contare però su certi accessori.


Hai detto tutto con il discorso del prezzo della cena...non è affatto OT
Varie scelte è un discorso
Passare da 1800 € a 300€ un altro...
Cooperman
Banned
Messaggio: #22
QUOTE(FZFZ @ Sep 27 2011, 11:40 PM) *
Passare da 1800 € a 300€ un altro...



Passare da 1800€ a 300€ è un'altro ma ci sono di mezzo differenti accessori.

Con 1800€ ho fatto un servizio che comprendeva:

-2 fotografi a casa della sposa
-servizio fotografico in chiesa
-servizio fotografico al ristorante con annesse foto di gruppo
-album professionale in pelle con custodia in pelle. 50 pagine di carta fotografica
-cd con provini 850pixel lato lungo
-2 album gemelli su carta fotografica ( ovviamente non hanno copertina in pelle ne custodia ).

A 300€ ho offerto servizio fotografico chiesa e fuori, consegna delle foto su DVD.

Mi sembrano due cose diverse....forse non sono stato chiaro in precedenza.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Cooperman @ Sep 27 2011, 11:47 PM) *
Passare da 1800€ a 300€ è un'altro ma ci sono di mezzo differenti accessori.

Con 1800€ ho fatto un servizio che comprendeva:

-2 fotografi a casa della sposa
-servizio fotografico in chiesa
-servizio fotografico al ristorante con annesse foto di gruppo
-album professionale in pelle con custodia in pelle. 50 pagine di carta fotografica
-cd con provini 850pixel lato lungo
-2 album gemelli su carta fotografica ( ovviamente non hanno copertina in pelle ne custodia ).

A 300€ ho offerto servizio fotografico chiesa e fuori, consegna delle foto su DVD.

Mi sembrano due cose diverse....forse non sono stato chiaro in precedenza.



Consegna dei JPEG full size su DVD?
rolleyes.gif


Cooperman
Banned
Messaggio: #24
QUOTE(FZFZ @ Sep 27 2011, 11:49 PM) *
Consegna dei JPEG full size su DVD?
rolleyes.gif


è si rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(Cooperman @ Sep 27 2011, 11:47 PM) *
Passare da 1800€ a 300€ è un'altro ma ci sono di mezzo differenti accessori.


A 300€ ho offerto servizio fotografico chiesa e fuori, consegna delle foto su DVD.

Mi sembrano due cose diverse....forse non sono stato chiaro in precedenza.


La consegna dei file a piena risoluzione ha un bel sovrapprezzo , per me
In questo modo evito stampe fatte male , che altro non sono che un danno per la mia professionalità...

Quindi per stampare devono passare da me.....

La professionalità non può valere zero
A meno che l'esperienza non sia zero, ovviamente....non credi?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14 Pagine: V   1 2 3 > »