FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Photoshop
dimensioni immagine
Rispondi Nuova Discussione
gio2007
Messaggio: #1
ciao a tutti...non so se è la sezione giusta...comunque...ho elaborato con photoshop degli scatti in sequenza fatti diventare foto unica (di un panorama), nella sezione dimensioni mi dice questo:

Dimensioni pixel: larghezza: 8608
altezza: 1500

Dimensioni documento: larghezza: 72,88 cm
altezza: 12,7 cm
Sono le dimensioni effettive di della foto queste in cm?aiutoooo


la domanda è questa...è abbastanza grande per un ingrandimento? Fino a che dimensioni di ingrandimento non perderei dettagli?

P.S: Vorrei fare un ingrandimento di quelli su plexiglass o simili...x capirci...

Grazie a tutti

Messaggio modificato da gio2007 il Sep 17 2011, 03:06 PM
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(gio2007 @ Sep 17 2011, 04:05 PM) *
ciao a tutti...non so se è la sezione giusta...comunque...ho elaborato con photoshop degli scatti in sequenza fatti diventare foto unica (di un panorama), nella sezione dimensioni mi dice questo:

Dimensioni pixel: larghezza: 8608
altezza: 1500

Dimensioni documento: larghezza: 72,88 cm
altezza: 12,7 cm
Sono le dimensioni effettive di della foto queste in cm?aiutoooo
la domanda è questa...è abbastanza grande per un ingrandimento? Fino a che dimensioni di ingrandimento non perderei dettagli?

P.S: Vorrei fare un ingrandimento di quelli su plexiglass o simili...x capirci...

Grazie a tutti

Se guardi meglio noterai che dopo la dimensione c'è la risoluzione pari a 300 mpx Che è quella ottimale per quell'ingrandimento (posto che si parli di ingrandimenti in stampa). Riducendo di uno o più multipli la risoluzione otterrai dimensioni progressivamente maggiori in maniera inversamente proporzionale alla distanza di osservazione utile per non notare degrado. In sostanza si può ridurre la risoluzione per stampe destinate ad un'osservazione da distanza pari alla misura della diagonale.
gio2007
Messaggio: #3
grazie x la risposta...quindi mi stai dicendo...che misurando la diagonale, la misura che trovo è il dato che mi garantisce di vedere la foto senza perdita di dettaglio col mio occhi a quella distanza? nn so se mi spiego..
cuomonat
Messaggio: #4
QUOTE(gio2007 @ Sep 17 2011, 05:59 PM) *
grazie x la risposta...quindi mi stai dicendo...che misurando la diagonale, la misura che trovo è il dato che mi garantisce di vedere la foto senza perdita di dettaglio col mio occhi a quella distanza? nn so se mi spiego..

Esattamente.
gio2007
Messaggio: #5
grazie 1000...ancora una cosa...queste misure in centimetri:

Dimensioni documento: larghezza: 72,88 cm
altezza: 12,7 cm

sono quelle effettive di stampa?ovvero...devo avere un formato di stampa di almeno quelle misure?
cuomonat
Messaggio: #6
QUOTE(gio2007 @ Sep 17 2011, 06:23 PM) *
grazie 1000...ancora una cosa...queste misure in centimetri:

Dimensioni documento: larghezza: 72,88 cm
altezza: 12,7 cm

sono quelle effettive di stampa?ovvero...devo avere un formato di stampa di almeno quelle misure?

Se la risoluzione che vedi sotto alle dimensioni è di 300 PPI (pixel * pollice) si, quei valori (l*h) indicano la dimensioni di stampa a quella risoluzione. C'è da aggiungere che la risoluzione di stampa va ottimizzata in base alla risoluzione nativa della stampante che si utilizza, alcune arrivano a 360 PPI.

Piuttosto... hmmm.gif Con che macchina hai scattato? Quanti scatti hai unito?
gio2007
Messaggio: #7
ho scattato con D300 e ho unito se non sbaglio 7 scatti...il discorso è che mi sembra che l'altezza sia troppo poca..12 cm è poco...e se come dici tu abbasso il valore PPI da 300 ad esempio a 200 mi varia soltanto le dimensioni dei pixel...mantenendo la funzione "mantieni proporzioni".
Se io volessi farla + alta di 12 cm...se modifico il valore perderei dettaglio?
LucaCorsini
Messaggio: #8
QUOTE(gio2007 @ Sep 17 2011, 06:23 PM) *
grazie 1000...ancora una cosa...queste misure in centimetri:

Dimensioni documento: larghezza: 72,88 cm
altezza: 12,7 cm

sono quelle effettive di stampa?ovvero...devo avere un formato di stampa di almeno quelle misure?

Si le dimensioni sono quelle se stampi al 100% a 300 pixel per pollice
8608 pixel di lato lungo
diviso a 300 pixel per pollice sono
28.69 pollici
che convertiti in centimetri
sono appunto 72,88cm di lato lungo
è matematica
cuomonat
Messaggio: #9
QUOTE(gio2007 @ Sep 17 2011, 06:53 PM) *
ho scattato con D300 e ho unito se non sbaglio 7 scatti...il discorso è che mi sembra che l'altezza sia troppo poca..12 cm è poco...e se come dici tu abbasso il valore PPI da 300 ad esempio a 200 mi varia soltanto le dimensioni dei pixel...mantenendo la funzione "mantieni proporzioni".
Se io volessi farla + alta di 12 cm...se modifico il valore perderei dettaglio?

Anche a me sembra bassa, è possibile che l'unione di scatti abbia richiesto un sacrificio in risoluzione, non saprei perché non l'ho mai fatto.

Se spunti "mantieni proporzioni" interviene l'interpolazione, il n° di pixel non varia ma il ricampionamento comporta perdita di qualità.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Beh, 7 scatti uniti ed ottieni un'altezza di soli 12 cm, vuol dire che hai scattato con la macchina in orizzontale e che i sette scatti non erano perfettamente allineati (scattato a mano?), quindi, dopo l'unione, c'è stato un grosso crop per tagliare le parti "superflue".

Onestamente mi sembra un pò troppo sproporzionata l'immagine. comunque, provando con PSE8, se imposti 200 ppi, ottieni un'immagine di 109x19 cm.

fai una cosa, allega l'immagine qui (non quella ad 8000 e passa px, però biggrin.gif): magari si può fare qualche taglio laterale in modo da diminuirne la larghezza per migliorare le proporzioni.

Per la stampa, ti consiglio il forex 3-3.5 mm leggerissimo e resistente.

Ciao,
Alessandro.
gio2007
Messaggio: #11
Alessandro....esattamente come dici tu...mano libera...e crop finale...ma ora..x avere un'immagine un po + alta..cosa potrei fare?abbassare i PPI?

Messaggio modificato da gio2007 il Sep 17 2011, 06:43 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
O croppi ai lati e diminuisci i ppi oppure, se non puoi croppare, diminuisci solo i ppi. Non è che ci siano altre cose da fare.

Per la prossima volta, gli scatti falli in verticale e su cavalletto o, se a mano libera, tieni braccia e macchina ferma e scatta facendo ruotare il busto (le foto le guarderai solo alla fine degli scatti, altrimenti perdi la posizione), almeno avrai più pixel sul lato corto.

Ciao,
Alessandro.
gio2007
Messaggio: #13
ok grazie...guarda...ad essere sincero l'unico errore ke ho commesso in fase di scatto è quello di aver scattato in orizzontale..xkè ero abb fermo e ho ruotato come dici tu il busto...prossima volta....in verticale....GRAZIE!!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio