FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Con Sb 600
Rispondi Nuova Discussione
alex2203
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
giovedì dovrei fare per conto di un amico ingegnere, alcune foto in un locale buio a delle crepe sulle pareti superiori e sul soffitto.
Il locale è alto circa 3,5 mt e le foto le farò con D70 + 18/70 + SB600.
In che modo mi consigliate di scattare, in A o in P o in S o in M ?
Ho fatto delle prove al buio in casa mia, ma devo dirvi che i risultati per entrambi i modi, sono molto simili e del tutto impercettibili, tenendo conto che in A ho scattato sia con diaframma chiuso che tutto aperto, in S ho provato con tempi brevi e lunghi sino a 1/60.
Cosa mi consigliate, ci terrei a fare bella figura.
alex2203
Messaggio: #2
Be, 29 visite e nessun consiglio ??????
andreotto
Messaggio: #3
Scusa Alex ma come ho già risposto ad altro utente oggi ti ricordo che rispondere non è un obbligo per risponderti sul quesito che poni dovrei fare delle prove ma credo che valgano di più i settaggi sul flash che il modo in cui scatti
Buone foto a tutti andreotto
alex2203
Messaggio: #4
Ma infatti Andreotto, penso che nessuno pretenda mai una risposta,
è solo questo un modo per chiedere consigli e per poi mettere in pratica.
Pensi, che se nessuno mi darà consigli, quelle foto giovedì non le farò?
Ti ripeto, è solo un modo per non sbagliare, e se hai letto bene, le prove le ho fatte, volevo avere solo qualche consiglio da gente più esperta !!!!!!!
Ciao e buone foto
brusa69
Messaggio: #5
QUOTE(alex2203 @ Nov 1 2005, 03:22 PM)
Ho fatto delle prove al buio in casa mia, ma devo dirvi che i risultati per entrambi i modi, sono molto simili e del tutto impercettibili... [CUT]

La cosa piu' importante non l'hai detta... ma i risultati cha hai ottenuto ti hanno soddisfatto? Se si bene... se no posta i risultati cosi' che qualche esperto di flash ( io non posso aiutarti visto che non ho il flash ) vedendo i risultati possa darti un parere...

ciao

Messaggio modificato da brusa69 il Nov 1 2005, 07:59 PM
gae.cassano
Messaggio: #6
Ciao Alex, sarebbe interessante vedere le prove che hai fatto perchè io sarei interessato all'acquisto dell' SB600, mi spiace non poterti dare consigli.
Buone foto
alex2203
Messaggio: #7
Si, i risultati mi hanno soddisfatto in tutti i casi, ecco i miei dubbi.
EmilLask
Messaggio: #8
Se i risultati ti hanno soddisfatto non comprendo i tuoi dubbi.

Ecco che cosa ti suggerirei se le prove non ti avessero soddisfatto:

1) Il locale è buio? Quanto buio? Ci sono altre fonti di luce che possono o devono essere utilizzate?

2) Se le altre fonti luminose sono molto scarse, escludile del tutto, illuminando soltanto con l'SB600. E imposta il WB su Flash. Se scatti in Raw basta così, se scatti in JPEG potresti aggiungere a Flash un +1.

3) Se la messa a fuoco al buio può essere critica utilizza l'illuminatore AF dell'SB600.

4) Trattandosi di crepe ad un muro la profondità di campo potrebbe non essere particolarmente importante e scattando quasi al buio con il flash nemmeno i tempi.

5) Decidi quindi se impostare un certo diaframma che ti dia la profondità di campo, lavorando a priorità di diaframmi (A)

6) Imposta l'SB600 in TTLBL e per avere la massima diffusione della luce utilizza il diffusore grandangolare o escludi lo zoom motorizzato portandolo manualmente alla posizione più ampia, indipendentemente dalla focale che utilizzerai sulla fotocamera.

7) Fai uno scatto di prova e correggi l'esposizione sull'sb800 entrando nel Menu Custom.


Fammi sapere e invia qualche foto di prova.


EmilLask
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio