FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dalla D70 Alla D50
Rispondi Nuova Discussione
robcitt
Messaggio: #1
Ciao a tutti, possedendo già una compattina (della marca rivale) e una reflex a pellicola (F80), un paio di mesi fa ho venduto la mia D70... poi però ho realizzato che una reflex digitale è tutt'altra cosa, e così ho deciso di ricomprarmene una!
Ero orientato inizialmente verso una D70s, ma non essendo disponibile in magazzino (presso uno dei principali dealer Nikon di Roma), avrei dovuto prenotare e mettermi in coda...
Dopo aver letto i depliant, e averci riflettuto un pomeriggio, ho deciso di acquistare una D50 kit e non me ne sono pentito affatto.
Le dimensioni sono leggermente inferiori, per cui la macchina risulta poco ingombrante ma allo stesso tempo perfettamente funzionale. La qualità costruttiva rimane comunque ottima, e gli unici "difetti" che trovo rispetto alla D70 sono la mancanza del rivestimento morbido sul lato destro (quello opposto all'impugnatura), i tasti a fianco del monitor che danno una sensazione di minor robustezza, e il fatto che sul monitor non sia possibile montare una protezione. Manca il tasto di profondità di campo, che comunque utilizzavo di rado. La rotella di impostazione anteriore è assente, ma lavorando quasi sempre in priorià dei diaframmi la utilizzavo poco già sulla D70.
Altre differenze: il tempo di posa minimo è di 1/4000 s anzichè 1/8000 s, manca la possibilità di attivare il reticolo nel mirino, e infine non vengono mostrati gli ISO sul display. L'unica cosa che mi manca è il reticolo, per il resto le funzionalità che utilizzavo le ritrovo tutte. Per quanto riguarda gli ISO, se voglio sapere a che sensibilità sto lavorando mi basta premere il tasto per l'impostazione degli ISO e il gioco è fatto. Dimenticavo un'altra piccola (per me) limitazione, gli ISO si possono impostare solo a passi di 1 EV.
Se vogliamo fare paragoni con le reflex analogiche, direi che tra D50 e D70 passa la stessa differenza che c'è tra una F75 e una F80, siete daccordo?
L'obiettivo in dotazione non è poi così malvagio dal punto di vista costruttivo (sempre in relazione alla sua fascia commerciale), ad esempio lo trovo molto più solido del 28-80 che davano in dotazione con le reflex analogiche. In ogni caso ho anche altri obiettivi di miglior qualità di cui potrò servirmi (potete vederli nella firma).
Certo, se si è disposti a spendere di più si trova sempre qualcosa di meglio, ma io sono contento così, in definitiva le mie aspettative sono soddisfatte da questo acquisto che ho fatto a ragion veduta.
Tempo fa ho letto qualcuno che paragonava la D50 a una compattona... mi permetto di rispondere che non è così, non è assolutamente un confronto proponibile.

A presto con le prime foto.

Roberto


xinjia
Messaggio: #2
credo che a me mancherebbe il display non illuminato!
la sola cosa che nn capisco è perchè hai venduto la d70!!!!!!!!
click69
Messaggio: #3
QUOTE(xinjia @ Oct 31 2005, 12:29 PM)
credo che a me mancherebbe il display non illuminato!
la sola cosa che nn capisco è perchè hai venduto la d70!!!!!!!!
*



Mi associo, e ti chiedo anche io come mai hai venduto la d70? Io ho la versione con la "S" e mi trovo molto bene.
robcitt
Messaggio: #4
QUOTE(xinjia @ Oct 31 2005, 12:29 PM)
credo che a me mancherebbe il display non illuminato!
la sola cosa che nn capisco è perchè hai venduto la d70!!!!!!!!
*



Perchè ho venduto la D70? Perchè, ho avuto un periodo in cui la utilizzavo poco e in più mi dovevo rifare di altre spese che avevo sostenuto. Cmq andava molto bene, tant'è che stavo pensando di prendere una D70s, cosa che poi non è stata possibile data l'indisponibilità. Ma a conti fatti sono ugualmente soddisfatto della D50, anche economicamente.
Inolrte, la D70 l'avevo acquistata usata, per cui non ci ho nemmeno perso molto.


Messaggio modificato da robcitt il Oct 31 2005, 12:43 PM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(robcitt @ Oct 31 2005, 12:39 PM)
...Ma a conti fatti sono ugualmente soddisfatto della D50, anche economicamente...
*


Seppur conosca a fondo le differenze peraltro la Lei descritte in forma impeccabile...
Sono anch'io un sostenitore di questa tesi da tempo. A parenti ed amici che chiedono spiegazioni suggerisco una D50 con estrema sincerità. Un utente che potrebbe apprezzare le differenze D50 - D70s pagandole... è un utente che di norma non ti viene a chiedere consiglio.

Giuseppe Maio
www.nital.it
DiegoParamati
Messaggio: #6
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 31 2005, 04:35 PM)
Un utente che potrebbe apprezzare le differenze D50 - D70s pagandole... è un utente che di norma non ti viene a chiedere consiglio.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



Mi scusi se ho ripreso solo parte del suo messaggio, però devo dire che è una risposta veramnete notevole!!!!!! E' un sistema molto efficace, dare la risposta più adatta non in base alla domanda in se ma guardando alla persona che te la pone.
Diego
abcd
Validating
Messaggio: #7
buona luce a tutti.
abcd
Validating
Messaggio: #8
nkj
raffa.ele
Messaggio: #9
QUOTE(robcitt @ Oct 31 2005, 12:39 PM)
Perchè ho venduto la D70? Perchè, ho avuto un periodo in cui la utilizzavo poco e in più mi dovevo rifare di altre spese che avevo sostenuto. Cmq andava molto bene, tant'è che stavo pensando di prendere una D70s, cosa che poi non è stata possibile data l'indisponibilità. Ma a conti fatti sono ugualmente soddisfatto della D50, anche economicamente.
Inolrte, la D70 l'avevo acquistata usata, per cui non ci ho nemmeno perso molto.
*



Ho avuto la D70 fino a pochi giorni fa (ceduta ad un parente), ora sono in attesa della consegna della D50 (che conoscevo e avevo avuto modo di provare).
Le foto con la D50 sono "migliori", dove con questo termine si intende che sono foto più rispondenti alla realtà e più "pronte all'uso". La miglioria dipende dal sensore di una generazione successiva a quello delle D70 e D70s che a parità di pixel, mi si passi il termine, ha una migliore resa.

http://www.dpreview.com/reviews/nikond50/page17.asp

Ho conservato il 18/70 che ha un'escursione focale maggiore del 18-55 fornito in kit con la D50 e, si dice, una qualità superiore.

Tutto questo per dire che chi come me non è professionista oppure non ha tempo o non vuole impiegare tempo nella post produzione (se non di rado)
è ben contento di risparmiare soldi e avere un prodotto ugualmente eccellente quanto la D70, seppur con le piccole limitazioni che sinteticamente hai saputo cogliere.

Insomma, non stupirti di essere soddisfatto dello scambio, è normalissimo sia così!
La D50 è un ottimo apparecchio per certi versi migliore della sorella maggiore!!!
Oltre a me (e ora te) so di altri frequentatori del forum che, per motivi diversi, hanno voluto o dovuto passare dalla D70 (s) alla D50, e lo hanno fatto con soddisfazione!

Risparmiare e avere un prodotto ugualmente eccellente e per certi versi migliore... cosa vuoi di più? VIVA NIKON!
biggrin.gif biggrin.gif
CIAO
xinjia
Messaggio: #10
QUOTE(DiegoParamati @ Oct 31 2005, 06:55 PM)
Mi scusi se ho ripreso solo parte del suo messaggio, però devo dire che è una risposta veramnete notevole!!!!!! E' un sistema molto efficace, dare la risposta più adatta non in base alla domanda in se ma guardando alla persona che te la pone.
Diego
*



difatti io ho appena consigliato ad uno che fino a ieri ha usato una compattina olympus la F65 che ora si trova veramente a buon prezzo! lui voleva prendere una canon, perchè di nikon conosceva solo la f80 e come prezzo gli sembrava esagerato! credo che il mio consiglio sia stato giusto no?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio