FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Fx Su Dx è Possibile?
Rispondi Nuova Discussione
Federico Falcinelli
Messaggio: #1
Salve essendo da poco nel mondo della fotografia mi chiedevo se un obiettivo FX come ad esempio il 70-200 f2,8 possa essere montato su un corpo DX immagino di no ma vorrei avere una conferma da voi...e poi se qualcuno può suggerirmi per una d300s un obiettivo che si avvicini al suddetto 70-200 f2,8 grazie tante
Federico
marcomdd
Messaggio: #2
QUOTE(Federico Falcinelli @ Sep 9 2011, 01:00 PM) *
Salve essendo da poco nel mondo della fotografia mi chiedevo se un obiettivo FX come ad esempio il 70-200 f2,8 possa essere montato su un corpo DX immagino di no ma vorrei avere una conferma da voi...e poi se qualcuno può suggerirmi per una d300s un obiettivo che si avvicini al suddetto 70-200 f2,8 grazie tante
Federico

si può essere montato. il contrario no, cioè un obiettivo dx su un corpo fx.

per la seconda domanda dipende da quanto vuoi spendere, c'è ad esempio il 70-300 che ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
invece sì! le ottiche FX si possono montare tranquillamente sulle DX, più dificile il contrario, l'unico problema è la riduzione dell' angolo di ripresa non conveniente sui grandangoli utile nei tele.


Antonio
blast3r
Messaggio: #4
QUOTE(Federico Falcinelli @ Sep 9 2011, 01:00 PM) *
Salve essendo da poco nel mondo della fotografia mi chiedevo se un obiettivo FX come ad esempio il 70-200 f2,8 possa essere montato su un corpo DX immagino di no ma vorrei avere una conferma da voi...e poi se qualcuno può suggerirmi per una d300s un obiettivo che si avvicini al suddetto 70-200 f2,8 grazie tante
Federico


Salve! Certo che può essere fatto, senza alcuna controindicazione!

Il 70-300 naturalmente non ha la stessa luminosità del suddetto ma è il migliore che si avvicina a quella fascia.

@marcomdd: anche se inusuale, non c'è nessuna controindicazione (se non quella che riguarda l'angolo d'immagine) a montare un obiettivo DX su corpo FX

Messaggio modificato da blast3r il Sep 9 2011, 12:09 PM
Federico Falcinelli
Messaggio: #5
Grazie mille allora mi sà che devo iniziare a mettere da parte un pò di soldini!!!

Messaggio modificato da Federico Falcinelli il Sep 9 2011, 12:09 PM
marcomdd
Messaggio: #6
QUOTE(blast3r @ Sep 9 2011, 01:08 PM) *
@marcomdd: anche se inusuale, non c'è nessuna controindicazione (se non quella che riguarda l'angolo d'immagine) a montare un obiettivo DX su corpo FX


nessuna controindicazione ?
blast3r
Messaggio: #7
QUOTE(marcomdd @ Sep 9 2011, 01:11 PM) *
nessuna controindicazione ?


quale?
marcomdd
Messaggio: #8
QUOTE(blast3r @ Sep 9 2011, 01:12 PM) *
quale?

Quella che hai aggiunto dopo con l'editing. dry.gif
Chiaro che il montaggio meccanico si può fare però nella pratica, almeno io, non l'ho mai sentito fare.
blast3r
Messaggio: #9
QUOTE(marcomdd @ Sep 9 2011, 01:14 PM) *
Quella che hai aggiunto dopo con l'editing. dry.gif
Chiaro che il montaggio meccanico si può fare però nella pratica, almeno io, non l'ho mai sentito fare.


ah beh si l'ho aggiunta dopo perchè credevo intendesse un collegamento fisico, ma poi per non creare confusione l'ho aggiunta (prima di leggere il tuo post, lo giuro!!!!! biggrin.gif )

beh come ha detto antonio può essere utile nei tele un restringimento di campo wink.gif
riccardoal
Messaggio: #10
QUOTE(Federico Falcinelli @ Sep 9 2011, 01:00 PM) *
Salve essendo da poco nel mondo della fotografia mi chiedevo se un obiettivo FX come ad esempio il 70-200 f2,8 possa essere montato su un corpo DX immagino di no ma vorrei avere una conferma da voi...e poi se qualcuno può suggerirmi per una d300s un obiettivo che si avvicini al suddetto 70-200 f2,8 grazie tante
Federico

tra l altro...eventuali piccole magagne di qualunque lente ( chiamiamola Fx ) usata su DX si perde in quanto si lavora solo con la parte centrale della lente........
ciao
Cesare44
Messaggio: #11
QUOTE(Federico Falcinelli @ Sep 9 2011, 01:00 PM) *
Salve essendo da poco nel mondo della fotografia mi chiedevo se un obiettivo FX come ad esempio il 70-200 f2,8 possa essere montato su un corpo DX immagino di no ma vorrei avere una conferma da voi...e poi se qualcuno può suggerirmi per una d300s un obiettivo che si avvicini al suddetto 70-200 f2,8 grazie tante
Federico

ciao,
ho letto tutti i post,
non entro nel merito di quello che hanno detto gli altri anche perché, colpa mia, ho capito poco.

Cmq, puoi usare tranquillamente le ottiche Fx sul formato ridotto APCs come la D300s.

Puoi fare anche il contrario, usare ottiche DX sul full frame, ma con questa limitazione, la riduzione dei Mpx della tua full frame.

Per esempio, con la mia D700, vado a menù e imposto, come scelta DX al posto di FX, in quanto intendo montare un obiettivo DX. Questo perché l'ottica progettata per il Dx non coprirebbe tutto il sensore 24X36 ed avrei un bel bordo circolare nero agli angoli del fotogramma.

Però da 12Mpx passo a qualcosa come 5.7Mpx. Vale la pena? Non avendo obiettivi DX io dico NO.

Per il resto, da nikonista convinto posso solo consigliarti un 80 200 2.8 bighiera usato.

buone foto

Messaggio modificato da Cesare44 il Sep 9 2011, 02:05 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio