FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Norvegia
Rispondi Nuova Discussione
babyblue
Messaggio: #1
Mi unisco anche io alla coda di viaggiatori che hanno postato foto della Norvegia... sperando di non annoiare... e come sempre.... sarò felicissima di ricevere suggerimenti, critiche, consigli ecc....

L'itinerario è il seguente: Tromso- Harstad - Andenes - Svolvaer - Tromso

Il viaggio inizia venerdì 19 agosto da Pisa, da li ci imbarchiamo su un volo Norwegian, breve scalo a Oslo e finalmente a tarda sera eccoci a Tromso che ci accoglie sotto un cielo grigio e carico di pioggia.
Passeremo qui soltanto una notte, il giorno seguente dopo una bella colazione ritiriamo l'auto che abbiamo noleggiato e guidiamo in direzione di Harstad. Arriviamo nel tardo pomeriggio... lungo la strada è impossibile non fermarsi a far foto, inoltre i limiti di velocità e le strade impongono andature ben diverse da quelle italiane... Dedichiamo un po' di tempo alla visita della città, mentre il giorno dopo gironzoliamo nei dintorni e già iniziamo a renderci conto di che paese meraviglioso sia la Norvegia.
Il 22 partiamo alla volta di Andenes, luogo scelto per la possibilità di praticare il whale watching. Arriviamo all'ora di pranzo e dopo una scorpacciata di salmone gironzoliamo per il paese... cominciamo a notare qui qualcosa di strano: non c'è nessuno in giro! Il paese è grande, ci sono molte abitazioni, macchine (parcheggiate).. ma la gente quasi non si vede!! Il 23 di buon'ora ci rechiamo al centro avvistamento balene. Li, i ricercatori del centro ci hanno raccontato la storia di un capodoglio: era stato ferito da una grossa imbarcazione e non riusciva più ad immergersi in profondità o a cacciare, non avendolo visto per diverso tempo pensavano che fosse morto, invece è rispuntato fuori dopo qualche mese. era stato adottato da capodogli di diversi branchi, lo aiutavano facendo salire il cibo verso la superficie in modo che potesse mangiare, e se arrivava un'imbarcazione o qualche altro genere di pericolo lo affiancavano in due aiutandolo a scendere sott'acqua in modo da allontanarsi dal problema..... davvero commovente... quella mattina abbiamo avvistato ben 8 capodogli!!
Il 24 partiamo alla volta di Svolvaer e finalmente si arriva nelle Lofoten! Resteremo li per 3 notti gironzolando per i vari paeselli, A, Henningsvaer, Nusfjord ecc Facciamo anche un'uscita in barca per vedere Trollfjord, provare a pescare (dico provare perchè non abbiamo preso nulla per fortuna), e vedere le aquile... veramente una bella esperienza... peccato solo che il sole facesse capolino solo per una manciata di minuti... Il paesaggio delle Lofoten è qualcosa di magico: montagne che si riversano a picco su un mare turchese e così calmo da sembrare quasi un lago... Praterie, greggi di pecore, paeselli che sembrano fatti con le casette lego...
Gli ultimi due giorni li passiamo a Tromso e dintorni ancora una volta sotto la pioggia battente.....
Devo dire che è stata una bellissima esperienza... un paese pieno di fascino e di magia..... veramente un bel viaggio!

E finalmente ecco qualche foto! biggrin.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB


IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 4.5 MBIPB Immagine


Ingrandimento full detail : 8 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 6 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 6.2 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 5.7 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 5.8 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 4.6 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 4.1 MBIPB Immagine
babyblue
Messaggio: #2
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 3.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 5.3 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 5.9 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 5.7 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 3.9 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 4.9 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 4.5 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 6 MB
IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 5.1 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 6.1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB
fedebobo
Messaggio: #3
Intanto complimenti per il viaggio. Vedo degli ottimi panorami però forse alcuni scatti sono un po' ripetitivi. Quindi avrei fatto una maggiore selezione. Per alcuni le condizioni della luce non erano delle migliori, quindi avrei osato un po' di più in termini di saturazione e contrasto rispetto a quel che vedo (tieni conto che ora sono su un monitor particolarmente scarso, quindi potrebbe essere solo un problema mio).
Prova a giochicchiare un po' di più in postoproduzione, perché gli scatti meritano.

Saluti
Roberto

ppaolo22
Messaggio: #4
Ottima serie, concordo sulla ripetitività di alcuni scatti, ma nel complesso si tratta di foto godibili. In particolare mi piace il cielo nuvoloso in alcune di esse.
Michelangelo77
Messaggio: #5
Ottima sequenza....complimenti
babyblue
Messaggio: #6
Grazie mille a tutti.... in effetti alcune sono un po' ripetitive... ma ho dovuto fare una selezione tra una quantità impressionante di foto!! biggrin.gif biggrin.gif
Cmq ecco le ultime!!!
grazie.gif





IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.1 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.9 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB
















brusa69
Messaggio: #7
Belle foto Valentina,
il tempo non è stato malaccio neppure nella tua settimana!
Dove siamo qui? FOTO questo bel posto me lo sono perso! rolleyes.gif

Ciao!
babyblue
Messaggio: #8
QUOTE(brusa69 @ Sep 8 2011, 01:39 PM) *
Belle foto Valentina,
il tempo non è stato malaccio neppure nella tua settimana!
Dove siamo qui? FOTO questo bel posto me lo sono perso! rolleyes.gif

Ciao!



Ciao! Si dai, tutto sommato nn ci si poteva lamentare!!

...Quella foto non so dirti di preciso dove è stata fatta.... ad ogni modo era vicino ad A, il nome del paese però proprio non te lo so dire....
Brayan
Iscritto
Messaggio: #9
Complimenti gran belle foto brava e bel viaggio!!
Una cosa che mi fa sorridere sembra che alla pecora gli abbiano messo i tappi per le orecchie!! biggrin.gif
babyblue
Messaggio: #10
QUOTE(Brayan @ Sep 9 2011, 01:27 PM) *
Complimenti gran belle foto brava e bel viaggio!!
Una cosa che mi fa sorridere sembra che alla pecora gli abbiano messo i tappi per le orecchie!!




laugh.gif laugh.gif :


Cmq grazie!! smile.gif


Luigi BM
Messaggio: #11
Ciao Valentina anche te come Alfredo hai fatto uno splendido viaggio, le foto sono molto interessanti d'altronde questi paesaggi hanno del magico,Lofoten in testa. Quella della balena è una di quelle foto che mi piacerebbe fare chissà quale emozione nel vederla,mi ha impressionato e fatto riflettere molto e non penso sia una leggenda la storia dei capidoglio.Brava.
Unico appunto se mi permetti quella dell'uomo sull'albero della nave, la nave stessa e quella della pecora le avrei viste meglio fotografate in modo che rappresentassero il luogo.

Luigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio