FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Sviluppo , Datemi Una Mano Pleaseee
Rispondi Nuova Discussione
alfa-beta
Messaggio: #1
Salve ragazzi , il 10 agosto ho finito la mia prima pellicola 35mm B&W , volevo sapere per prima cosa quanto tempo è possibile conservarla prima dello sviluppo . . io non l'ho messa in frigo ma la tengo riparata da fonti di luce dirette e secondo se a Napoli conoscete un laboratorio per svilupparla ....Fnac un negozio all'ingrosso di elettronica la sviluppa in liboratorio esterno ad 1 euro .. dato che normalmente mi chiedono 5 euro non vorrei mi rovinassero la pellicola alla quale tengo molto ....voi che mi consigliate??
Antonio Canetti
Messaggio: #2
anche se stanno sparendo un qualsiasi miniLab dovrebbe essere in grado di sviluppare un rullino BN, cercane uno che abbia un po' di lavoro più degli altri dovrebbe essere garanzia che i bagni siano freschi e tenuti a temperatura controllata; la pellicola BN si presta bene ad essere maltrattata per rovinarla in modo evidente bisogna proprio essere maldestri.



Antonio
alfa-beta
Messaggio: #3
Grazie , in effetti devo imparare al più presto a farlo da solo .. alla fine chi fa da sè fa per tre nel senso che sicuro utilizzo il massimo delle precauzioni ! Grazie mille vedrò un po' dove portare il mio rullo !
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #4
Comunque puoi conservarla così ancora per un 50na d'anni che non si rovina granchè... tranquillo! wink.gif
Giuseppe de Matteis
Messaggio: #5
ciao, non ho capito se è un rullo BW a tutti gli effetti o una cromogena...
Lutz!
Messaggio: #6
io ho appena iniziato a sviluppare da solo.... e' veramente la parte divertente e su cui c'e' tanto da imparare. Un mio amico va da Fnac per 1 euro appunto, contro i circa 10, che spendo a svilupparmelo da me...

bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE(Giuseppe de Matteis @ Sep 8 2011, 10:49 PM) *
ciao, non ho capito se è un rullo BW a tutti gli effetti o una cromogena...
Un bianco e nero non è una cromogena.

P.S. Mi chiedo cos'è questa moda della pellicola B/N se poi si vuole portala a sviluppare e non lo si fa da soli? Tanto vale lasciar perdere. O lo si fa da soli, o nisba. Specialmente lo sviluppo del negativo nella tank

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Sep 12 2011, 10:03 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #8
forse sbaglio, ma kodak e forse anche la Ilford non avevano fatto una pellicola bianconero da sviluppare col trattamento C41 cosi i Minilab non avevano problemi di avere due bagni.


Antonio
Giuseppe de Matteis
Messaggio: #9
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 12 2011, 10:58 PM) *
Un bianco e nero non è una cromogena.

P.S. Mi chiedo cos'è questa moda della pellicola B/N se poi si vuole portala a sviluppare e non lo si fa da soli? Tanto vale lasciar perdere. O lo si fa da soli, o nisba. Specialmente lo sviluppo del negativo nella tank


io sviluppo e stampo da me, da eoni, ma ho anche provato le cromogene per curiosità o anche perchè magari ero in viaggio e parecchio lontano da casa e ci sarei tornato dopo diverso tempo, per cui le Professional BW400CN o le XP2 Super, abbinate alla mia M6 e i miei summicron sono sempre tornate utili e con risultati tutto sommato abbastanza soddisfacenti.
La mia era una domanda per la completezza dell'argomento. Meglio sapere di cosa si parla con esattezza prima di eprimere giudizi e spaparellare consigli di sorta. Senza polemica, ovviamente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio