FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Ottica Paesaggi
Rispondi Nuova Discussione
pri
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
In ottobre farò un viaggio negli Stati Uniti e vorrei dotarmi di un buon obiettivo per paesaggi.
Attualmente posseggo il 18-70 (in dotazione con la mia D80), il 50 1.8 e il mitico 105 che uso prevalentemente per primi piani e qualche macro.
Nel negozio di ottica dove sono cliente, mi è stato proposto un Tokina 11-16 2.8.
Che ne dite? Potrebbe fare al caso mio o dovrei orientarmi su altre focali?

Grazie per i consigli, Pri
Mariuccio4
Messaggio: #2
Ciao

del Tokina 11-16 2.8. ne parlano benissimo, io non posseggo un grandangolo e vorrei prenderlo e in ogni discussione dove si parla di grandangoli esce sempre il Tokina 11-16 2.8

quindi credo sia una buona ottica.

per il resto aspettiamo gli esperti che sapranno consigliarti sicuramente meglio, l'unica cosa che posso dirti che il grandangolo negli stati uniti è pressoché fondamentale per il mio modo di vedere la fotografia e gli stati uniti.

ciao
pri
Messaggio: #3
Grazie per il consiglio Mariuccio!
In effetti, sono convinta anch'io che il grandangolo potrebbe regalarmi grandi soddisfazioni e dal momento che l'ottica è molto luminosa potrei altresì sfruttarla in interni o magari per un genere che mi piacerebbe approfondire: la street photography!

Attendo altri suggerimenti!
Cesare44
Messaggio: #4
ciao,
se il tuo negoziante ti ha proposto un grandangolare estremo, significa che tu hai fornito maggiori dettagli sugli itinerari e sulle tue preferenze.

Se per caso, il tuo viaggio prevede la visita ai grandi parchi americani, un tele come il 70 200 o il 70 300 a seconda di quanto vuoi spendere, è una scelta obbligata.
Per la street photography, parere molto personale, l' 11 -16 mi sembra un pò corto anche su DX.
buone foto
pri
Messaggio: #5
QUOTE(Cesare44 @ Sep 6 2011, 11:55 AM) *
ciao,
se il tuo negoziante ti ha proposto un grandangolare estremo, significa che tu hai fornito maggiori dettagli sugli itinerari e sulle tue preferenze.

Se per caso, il tuo viaggio prevede la visita ai grandi parchi americani, un tele come il 70 200 o il 70 300 a seconda di quanto vuoi spendere, è una scelta obbligata.
Per la street photography, parere molto personale, l' 11 -16 mi sembra un pò corto anche su DX.
buone foto


Grazie per la risposta Cesare.
A dire il vero il mio viaggio spazierà dai parchi, Yellowstone su tutti, a paesaggi tipo Monument Valley, Arches etc. Dici che l'11-16 finirà per limitarmi?
Purtroppo non posseggo un buon tele, ho un 28-300 della Tamron poco luminoso che non mi ha mai soddisfatto.
Cosa consiglieresti, invece, per la Street Photography?
rodolfo.c
Messaggio: #6
Il concetto di Street Photography è, per certi versi, piuttosto soggettivo, nel senso che a seconda del fotografo si possono scegliere tra le focali che stanno in un certo range che, quarda caso, è contenuto nel 18-70 che già possiedi, con la sola limitazione della luminosità.
Io su FX uso con piacere il 35/2, obiettivo luminoso e dal buon rapporto qualità/prezzo.
Se su DX hai intenzione di coprire un angolo equivalente, dovresti rivolgerti su un obiettivo 24mm, e l'unica strada percorribile senza svenarsi è l'AF-D 24/2,8; salendo di focale trovi analogo obiettivo di 28mm, e ancora il "poca spesa, tanta resa" DX 35/1,8 di cui tutti parlano molto bene, che ti darebbe un angolo equivalente a un 50mm in FX, quindi una percezione molto simile a quella che vedi a occhio nudo.
Quello che ti posso consigliare è provare le varie focali con lo zoom che hai già, per poi orientarti ad acquistare quella che ritieni a te più confacente.

Buon viaggio, e buon divertimento smile.gif
pri
Messaggio: #7
QUOTE(rodolfo.c @ Sep 6 2011, 12:21 PM) *
Il concetto di Street Photography è, per certi versi, piuttosto soggettivo, nel senso che a seconda del fotografo si possono scegliere tra le focali che stanno in un certo range che, quarda caso, è contenuto nel 18-70 che già possiedi, con la sola limitazione della luminosità.
Io su FX uso con piacere il 35/2, obiettivo luminoso e dal buon rapporto qualità/prezzo.
Se su DX hai intenzione di coprire un angolo equivalente, dovresti rivolgerti su un obiettivo 24mm, e l'unica strada percorribile senza svenarsi è l'AF-D 24/2,8; salendo di focale trovi analogo obiettivo di 28mm, e ancora il "poca spesa, tanta resa" DX 35/1,8 di cui tutti parlano molto bene, che ti darebbe un angolo equivalente a un 50mm in FX, quindi una percezione molto simile a quella che vedi a occhio nudo.
Quello che ti posso consigliare è provare le varie focali con lo zoom che hai già, per poi orientarti ad acquistare quella che ritieni a te più confacente.

Buon viaggio, e buon divertimento smile.gif


Adesso comincio a confondermi!
No, scherzi a parte, capisco il tuo ragionamento ma allora cosa mi consiglieresti per il tipo di viaggio che farò? Tenermi il 18-70 alternandolo con il 50 1.8 e magari puntare su uno zoom come mi è stato consigliato?
Grazie per la risposta!
Umbi54
Messaggio: #8
QUOTE(pri @ Sep 6 2011, 12:01 PM) *
Grazie per la risposta Cesare.
A dire il vero il mio viaggio spazierà dai parchi, Yellowstone su tutti, a paesaggi tipo Monument Valley, Arches etc. Dici che l'11-16 finirà per limitarmi?
Purtroppo non posseggo un buon tele, ho un 28-300 della Tamron poco luminoso che non mi ha mai soddisfatto.
Cosa consiglieresti, invece, per la Street Photography?

Ciao,
con il 11-16 e il 18-70 per i paesaggi saresti definitamente a posto, ti manca solo un buon tele.
Saluti
Umberto
Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(pri @ Sep 6 2011, 12:01 PM) *
Grazie per la risposta Cesare.
A dire il vero il mio viaggio spazierà dai parchi, Yellowstone su tutti, a paesaggi tipo Monument Valley, Arches etc. Dici che l'11-16 finirà per limitarmi?
Purtroppo non posseggo un buon tele, ho un 28-300 della Tamron poco luminoso che non mi ha mai soddisfatto.
Cosa consiglieresti, invece, per la Street Photography?

ciao,
ti hanno già risposto che la cosa è soggettiva, per me sul full frame il 35mm rimane insostituibile.

L'altro parametro, da valutare con la massima considerazione, la luminosità.

Potresti rivedere gli scatti di s.p., che sicuramente conservi, per capire la % di focale più utilizzata.

Può essere una base di partenza per un fisso abbastanza luminoso.
buon viaggio e buona luce
btenrico
Messaggio: #10
QUOTE(pri @ Sep 6 2011, 11:33 AM) *
Grazie per il consiglio Mariuccio!
In effetti, sono convinta anch'io che il grandangolo potrebbe regalarmi grandi soddisfazioni e dal momento che l'ottica è molto luminosa potrei altresì sfruttarla in interni o magari per un genere che mi piacerebbe approfondire: la street photography!

Attendo altri suggerimenti!


Ho iniziato anch'io a cimentarmi con un po' di street usando il DX 35 1,8 una lente fantastica soprattutto la sera, certo devi stare abbastanza vicina alla scena.
Per gli Stati Uniti concordo con chi ti ha già suggerito un buon tele zoom, tieni presente che in tutti i parchi puoi trovarti di fronte ad uno spettacolo della natura, bellissime ma distanti cascate, animali in totale libertà, personalmente ho visto alci, coyote, e non avevo ancora la reflex.. mad.gif dovrò tornarci.. messicano.gif
ciao e buon viaggio
bat21
Messaggio: #11
...e un bel nikkor 12-24 usato? Io l'ho trovato (Nital) a 550 caffe!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Brocante a Pont Aven di Massimo Battesini, su Flickr
pri
Messaggio: #12
Intanto grazie a tutti per le risposte!

Comincio a considerare l'idea di prendere il 70-300 (purtroppo per adesso non posso permettermi il 70-200) accontentandomi dell'ottimo 18-70 visto che lo userò mediamente a 5,6...
In fin dei conti, quando gli spazi sono vasti, siamo noi a doverci (e poterci) muovere...
Siete d'accordo?
murfil
Messaggio: #13
si e no.. il colpo d'occhio restituito da un ultrawide non puoi ottenerlo solo muovendoti.. poi però è (come sempre) questione di gusti: io dei tele faccio (quasi sempre) a meno. Devi essere tu a sapere cosa davvero ti servirebbe maggiormente per il tipo di foto che fai. Deciso quello il Tokina 11-16 e il 70-300 vr sono ottimi acquisti.. e non si escludono a vicenda.
Buona luce (e soprattutto buon viaggio wink.gif )
Fabiola
pri
Messaggio: #14
QUOTE(murfil @ Sep 6 2011, 04:41 PM) *
si e no.. il colpo d'occhio restituito da un ultrawide non puoi ottenerlo solo muovendoti.. poi però è (come sempre) questione di gusti: io dei tele faccio (quasi sempre) a meno. Devi essere tu a sapere cosa davvero ti servirebbe maggiormente per il tipo di foto che fai. Deciso quello il Tokina 11-16 e il 70-300 vr sono ottimi acquisti.. e non si escludono a vicenda.
Buona luce (e soprattutto buon viaggio wink.gif )
Fabiola


Grazie anche a te Fabiola per la risposta.
Ci mediterò ancora un pochino... purtroppo acquistare entrambi gli obiettivi al momento non mi è possibile. L'unica sarebbe privarmi del 105 ma non so se ne valga la pena...
rodolfo.c
Messaggio: #15
QUOTE(pri @ Sep 6 2011, 12:32 PM) *
Adesso comincio a confondermi!
No, scherzi a parte, capisco il tuo ragionamento ma allora cosa mi consiglieresti per il tipo di viaggio che farò? Tenermi il 18-70 alternandolo con il 50 1.8 e magari puntare su uno zoom come mi è stato consigliato?
Grazie per la risposta!


Non posso che confermare quanto già detto, anche con il conforto di altri: lo street photography è abbastanza soggettivo, e pertanto è difficile dare un suggerimento definitivo, se non quello (peraltro già fornito) di esaminare quali sono le focali con cui scatti di più, ed orientarti verso quelle con l'acquisto di un fisso luminoso.
Per quanto concerne gli zoom che ti sono stati consigliati, prendendoli entrambi (anche usati) saresti davvero coperta in tutto il range di focali, e sicuramente per l'esigenza che andrai ad affrontare tra poco ritengo sia una soluzione saggia, che ti permetterebbe di portare a casa ottimi scatti smile.gif
Il 105, se è il micro VR, io non lo cederei, è un pezzo pregiato da cui poter iniziare un valido corredo fotografico.

Messaggio modificato da rodolfo.c il Sep 6 2011, 07:49 PM
pri
Messaggio: #16
QUOTE(rodolfo.c @ Sep 6 2011, 08:46 PM) *
Non posso che confermare quanto già detto, anche con il conforto di altri: lo street photography è abbastanza soggettivo, e pertanto è difficile dare un suggerimento definitivo, se non quello (peraltro già fornito) di esaminare quali sono le focali con cui scatti di più, ed orientarti verso quelle con l'acquisto di un fisso luminoso.
Per quanto concerne gli zoom che ti sono stati consigliati, prendendoli entrambi (anche usati) saresti davvero coperta in tutto il range di focali, e sicuramente per l'esigenza che andrai ad affrontare tra poco ritengo sia una soluzione saggia, che ti permetterebbe di portare a casa ottimi scatti smile.gif
Il 105, se è il micro VR, io non lo cederei, è un pezzo pregiato da cui poter iniziare un valido corredo fotografico.


Grazie per la risposta Rodolfo!
Si, ti confermo che il 105 è il micro VR...
brusa69
Messaggio: #17
Con il dx se lo trovi a buon prezzo mi sento anche io di consigliarti il 12-24 nikon, lo ho usato spesso con soddisfazione assieme al 18-70 su dx. Considera anche che cambiando marca a volte è un problema in quanto poi colori e contrasto delle foto variano in base all'obbiettivo usato e ti tocca recuperare in post processing. Non so se sia il caso del tokina, nel caso fai qualche scatto comparativo prima di procedere all'acquisto.

Messaggio modificato da brusa69 il Sep 7 2011, 08:27 AM
pri
Messaggio: #18
QUOTE(brusa69 @ Sep 7 2011, 09:27 AM) *
Con il dx se lo trovi a buon prezzo mi sento anche io di consigliarti il 12-24 nikon, lo ho usato spesso con soddisfazione assieme al 18-70 su dx. Considera anche che cambiando marca a volte è un problema in quanto poi colori e contrasto delle foto variano in base all'obbiettivo usato e ti tocca recuperare in post processing. Non so se sia il caso del tokina, nel caso fai qualche scatto comparativo prima di procedere all'acquisto.


Grazie per i consigli Brusa... in effetti comincio a non essere più molto sicura dell'acquisto del Tokina e sto pensando di orientarmi sul 70-300 VR... purtroppo non posso permettermi attualmente di prenderli entrambi e mi dispiacerebbe rinunciare al 105 VR.
Umbi54
Messaggio: #19
Ciao,
ottimo il 18-70 e se proprio hai bisogno di un angolo più ampio, almeno nei paesaggi, puoi sempre impostare una focale intorno ai 14/28mm, (18 no per la distorsione) e fare più scatti da giuntare con PanoramaMaker o simili.
Appena riesco ti posto un esempio.
Saluti
Umberto
sebabello
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(pri @ Sep 6 2011, 08:45 AM) *
Ciao a tutti!
In ottobre farò un viaggio negli Stati Uniti e vorrei dotarmi di un buon obiettivo per paesaggi.
Attualmente posseggo il 18-70 (in dotazione con la mia D80), il 50 1.8 e il mitico 105 che uso prevalentemente per primi piani e qualche macro.
Nel negozio di ottica dove sono cliente, mi è stato proposto un Tokina 11-16 2.8.
Che ne dite? Potrebbe fare al caso mio o dovrei orientarmi su altre focali?

Grazie per i consigli, Pri


Ciao Pri,
non lo posseggo ma te lo consiglio ( come hanno fatto i possessori con me ):Nikkor 12-24.
Per street e interni (magari poco luminosi),etc. : 35mm f/1.8,ottica fantastica dal rapporto qualità/prezzo ineguagliabile !
In attesa delle foto...buona luce.
N.B.: Cmq io personalmente per un viaggio negli States porterei tutto il corredo fotografico !
pri
Messaggio: #21
Grazie anche a Umberto e Sebabello per le risposte.
In effetti sono orientata a portare con me le lenti più luminose, il 50 e il 105 a cui affiancherò sicuramente il 18-70.
Spero poi di riuscire a prendere il 70-300 magari usato e se mi avanza qualcosa un bel grandangolo.
joshua78
Messaggio: #22
QUOTE(pri @ Sep 7 2011, 10:32 AM) *
Grazie per i consigli Brusa... in effetti comincio a non essere più molto sicura dell'acquisto del Tokina e sto pensando di orientarmi sul 70-300 VR... purtroppo non posso permettermi attualmente di prenderli entrambi e mi dispiacerebbe rinunciare al 105 VR.

Prendi in considerazione anche il Tamron 70-300 VC risparmi 100€ rispetto al 70-300VR ed è molto valido; il mio ha il VC rumoroso, è comune a parecchi però è ottimo come obiettivo, al momento lo sto usando poco, ti consiglio di cercare un pò in giro ne parlano tutti bene..

Messaggio modificato da joshua78 il Sep 7 2011, 06:23 PM
Gianfranco.tomasello
Messaggio: #23
70-300 vr nikon a occhi chiusi!!!!!!!

Messaggio modificato da Gianfranco.tomasello il Sep 7 2011, 10:05 PM
CVCPhoto
Messaggio: #24
QUOTE(pri @ Sep 6 2011, 08:45 AM) *
Ciao a tutti!
In ottobre farò un viaggio negli Stati Uniti e vorrei dotarmi di un buon obiettivo per paesaggi.
Attualmente posseggo il 18-70 (in dotazione con la mia D80), il 50 1.8 e il mitico 105 che uso prevalentemente per primi piani e qualche macro.
Nel negozio di ottica dove sono cliente, mi è stato proposto un Tokina 11-16 2.8.
Che ne dite? Potrebbe fare al caso mio o dovrei orientarmi su altre focali?

Grazie per i consigli, Pri


Ciao Pri, dopo aver letti tutti i passaggi degli amici cerco di risponderti. A parer mio il 18-70 è un ottimo e versatile obiettivo, in grado di lavorare in maniera esemplare soprattutto nei paesaggi, dove solitamente si lavora con diaframmi piuttosto chiusi e macchina su cavalletto.

Tieni presente il consiglio di Umby54, dove ti consiglia di fare scatti da unire in panoramica. Ottima soluzione, soprattutto per il fatto che con certi paesaggi, utilizzare ottiche troppo corte, ti porterebbe a perdere il dettaglio dei particolari e ottenere uno scatto insignificante. Conosco fotografi che scattano paesaggi con il tele e la macchina in verticale su cavalletto e poi uniscono gli scatti ottenendo immagini fantastiche.

In passato l'ottica principe per i paesaggi era il 35 mm su pellicola che corrisponde pressappoco al 24 mm sul formato DX. I grandangolari spinti a parer mio servono per particolari effetti e li ritengo più utilizzabili nello street per riprendere monumenti e altro in sutuazioni dove ti è impossibile inquadrare con ottiche più lunghe.

Parti quindi col tuo ottimo 18-70 ed eventualmente cerca nel mercatino dell'usato un 70-300 usato con il quale potrai portare a casa scatti veramente unici.

Carlo
pri
Messaggio: #25
Innanzitutto grazie ancora per i vostri innumerevoli e utilissimi consigli!

Joshua:

A dire il vero ho già un Tamron (il 28-300) di cui però non sono molto soddisfatta. Se dovrò fare la spesa cercherò di orientarmi sul 70-300 Nikon visto che è stabilizzato e farò lo sporzo di spendere qualcosina in più. Ti ringrazio comunque del consiglio.
p.s. da quando scatto con il 105 mi si è aperto un mondo...

Gianfranco:

Grazie mille anche a te! Si si, 70-300 Nikon a occhi chiusi, concordo!

Carlo:

Grazie anche a te Carlo, una spiegazione davvero chiara che mi rincuora parecchio e a questo punto mi allontana definitivamente dal Tokina.
In effetti, devo dire che in un precedente viaggio negli States ho usato il 105 per fotografare paesaggi e non ti dico che soddisfazione nella resa eccellente e nel dettaglio.
Certo la lente è piuttosto lunga ma in fin dei conti gli spazi sono talmente aperti che si può fare quello che purtroppo, a volte, non si fa più: muoversi cercando il miglior punto di ripresa!

Pri
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >