FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Dx 10-24 Mm O Tokina Dx 11-16?
Rispondi Nuova Discussione
grandevitto
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!!
Quali tra quest 2 obiettivi grandangolo comprereste per la vostra nikon D90?
andreapedretti
Messaggio: #2
Nikon 10-24 per la maggiore escursione......anche io ero in dubbio poi ho preso il tokina 12-24 F4 II .. mi trovo molto bene.
Asmita77
Iscritto
Messaggio: #3
Come ho detto in un altro topic simile su DX i mm verso sud si senteno quindi andrei sul Nikkor 10-24. In ottica futura, se magari passi a FX, è più rivendibile come ottica.
diebarbieri
Messaggio: #4
Tokina 11-16 per la qualità ottica, per l'escursione concordo con il Nikon 10-24.
Ciao!
Mimmo74
Messaggio: #5
Si dice che sia preferibile:

-il tokina per qualità costruttiva, nitidezza, luminosità massima costante a f2.8 e prezzo;
-il nikon per escursione focale, resa controluce, resistenza al flare e al ghost.

Fatte queste premesse, secondo me, la scelta dipende dalle tue necessità, dalle tue abitudini e anche dal tuo corredo.

Ad esempio, per le mie, piuttosto che le qualità del "signore della notte" (il tokina 11-16) sono state più sfruttabili quelle del "signore del giorno" (il nikon 10-24, che uso proprio con la D90) visto che lo utilizzo per foto di paesaggi diurni e in viaggi e vacanze per reportage in orari in cui il sole è bello alto: nei paesaggi diurni lo uso spesso alpiù a f8 e non ho bisogno del f2.8, se sono in viaggio la sua escursione focale mi consente di mantenere i cambi di obiettivo entro limiti accettabili (le mie abitudini mi portano a scattare in media tra i 15mm e i 20mm in DX con puntate fino ai 10mm mentre è solo raramente che ho necessità di salire con i mm), infine la buona resistenza al flare e ai ghost mi permette di pianificare la composizione facilmente visto che il sole che tra le 10:00 e le 15:00 è bello alto e cerca sempre di intrufolarsi nelle foto quando il grandangolo è molto spinto.

Ultimo, ma non per importanza, non avevo mogli a cui dover rendere conto della differenza di prezzo.... rolleyes.gif

Spero di essere stato d'aiuto, saluti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio