FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sfruttare Af Del Flash, Senza Il Lampo
Rispondi Nuova Discussione
EadWard
Messaggio: #1
'giorno ragazzi .... in diverse occasioni mi sono trovato voler scattare con luce naturale, ma avendo difficoltà a mettere a fuoco. siccome con il flash l'autofocus è veramente preciso e veloce, non c'è il modo di montare il flash sfruttando la sua messa a fuoco, senza emettere però il lampo?

ieri sera parlando con un amico che ha canon, lì si può disabilitare il lampo e la macchina mette però a fuoco con l'af del flash.

sulle nostre (almeno sulla mia D300 con SB600) non sono riuscito.
nonnoGG
Messaggio: #2
La funzione che consente l'utilizzo del flash solo come illuminatore ausiliario AF è presente sicuramente sui flash SB-800 e SB-900. Purtroppo non è implementata né sul tuo SB-600, né sul più recente SB-700.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
enrylion
Messaggio: #3
Scusa, ma non ho compreso che effetto intendi, potresti essere più preciso??

Personalmente ho un SB800, ma non avendo capito cosa intendi fare...non saprei neanche come poter provare farlo tramite il mio..... rolleyes.gif
EadWard
Messaggio: #4
accidenti che sfortuna :( su canon l'impostazione è sul corpo, non sul flash!

comunque enrylion, vorrei poter utilizzare l'illuminatore ausiliario AF del flash, senza però che quest'ultimo scatti il normale lampo. wink.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Stando attento al surriscaldamento, metti sulla parabola un pezzo di stoffa nero od altro.
Valejola
Messaggio: #6
Se la cosa è sporadica puoi sembre mettere a fuoco con l'illuminatore del flash, bloccare la maf (tramite tasto sul corpo o sulla lente) e disattivare il flash per scattare.
filo.m
Messaggio: #7
Dipende cosa hai alle tue spalle, ma io a volte semplicemente giro la parabola del flash all'indietro, è il metodo più rapido che io conosca... però non ricordo se l'SB600 ha la testa girevole.
Sulla D90 e su D300, purtroppo non conosco su questo aspetto altri corpi, è possibile disattivare il lampo, tenendo l'AF, tramite menù o impostando adeguatamente il pulsante funzione.

Ciao
decarolisalfredo
Messaggio: #8
Giustissimo! non mi era venuto in mente e si che lo faccio spesso.

L'SB600 gira la testa da tutte le parti, comunque basta mandare il lampo verso il cielo se non si è in casa.
EadWard
Messaggio: #9
QUOTE(filo.m @ Aug 7 2011, 01:05 PM) *
su D300 è possibile disattivare il lampo, tenendo l'AF, tramite menù o impostando adeguatamente il pulsante funzione.


non ho capito questo! rispiegami un po' grazie.gif
Lutz!
Messaggio: #10
Ho un SB600:
1) Giro la parabola indietro
2) Metto un calzino nero sul flash, e flash al minimo
3) Utilizzo il cavo TTL nikon con illuminatore ausiliario, utilissimo specie quando voglio un flash distaccato non in CLS...

filo.m
Messaggio: #11
QUOTE(EadWard @ Aug 8 2011, 08:22 AM) *
non ho capito questo! rispiegami un po' grazie.gif

Mi sembrava ci fosse la possibilità di disattivarlo anche da menù, ma non riesco a trovarlo...
Per impostare il pulsante funzione pag.302 del manuale della D300 impostazione->No Flash

Ciao

Messaggio modificato da filo.m il Aug 8 2011, 07:08 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #12
Si è giusto! Se si tiene premuto il pulsante FN, dopo avergli settata questa funzione, il flash non scatta.

Quindi non è una esclusività Canon. Ciononostante lo strovo inutile o quasi.


Messaggio modificato da decarolisalfredo il Aug 8 2011, 09:42 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio