FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sottoesposizione Con Tamron
Rispondi Nuova Discussione
xna2
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sabato sono andato a farmi un giro alle Cinqueterre e mi sono divertito a scattare un pò di foto con la mia D90 18-105 avendo un vecchio Tamron 28-200 mi sono accorto che scattando con quest'ultimo pur avendo l'esposimetro completamente centrato (in manuale) mi sottoesponeva di circa 2 stop la foto, sapreste indicarmi il perchè? Ovviamente con il 18-105 Nikon era tutto a posto.
Grazie.
edate7
Messaggio: #2
Probabilmente è un errata apertura del diaframma, dovuta al fatto (suppongo) che l'obiettivo non sia stato usato da molto tempo e le lamelle del diaframma potrebbero non essere così scorrevoli come da specifiche progettuali.
Insomma, le lamelle potrebbero essere inceppate.
Prova ad usarlo per un pò, oppure, se lo individui, agisci sul comando meccanico di apertura e chiusura del diaframma in modo da ripristinare il corretto funzionamento.
Se continuasse a non funzionare, sarebbe il caso di mandarlo da un fotoriparatore o presso l'assistenza ufficiale per lubrificare il diaframma.
Ciao!
Paolo Gx
Messaggio: #3
QUOTE(edate7 @ Jul 24 2011, 11:46 PM) *
Probabilmente è un errata apertura del diaframma, dovuta al fatto (suppongo) che l'obiettivo non sia stato usato da molto tempo e le lamelle del diaframma potrebbero non essere così scorrevoli come da specifiche progettuali.

Posso sbagliare, ma io tenderei ad escludere questa possibilita'.
Prima di scattare, il diaframma e' tutto aperto. Quando si scatta, mentre si alza lo specchio la leva del diaframma e' rilasciata fino a farlo chiudere al valore impostato. Se le lamelle non scorrono bene il diaframma non fa in tempo a chiudersi e la foto dovrebbe venire sovraesposta, non il contrario.

Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio