FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Parco Nazionale Del Gran Sasso - Verso Il Rifugio Franchetti
Rispondi Nuova Discussione
varenne
Messaggio: #1
Finalmente sono riuscito ad organizzare insieme al mio amico Vincenzo l’escursione, cui da tempo pensavamo, al Rifugio Franchetti, situato a 2433 metri d’altezza e situato nel Parco Nazionale Del Gran Sasso, esattamente su uno sperone roccioso, al centro del Vallone delle Cornacchie. Le pareti del Corno Grande e del Corno Piccolo lo avvolgono ed il panorama che appare di fronte ai suoi visitatori è costituito dalle colline abruzzesi teramane fino al vicino mare Adriatico.
Un’esperienza unica, merito anche due giornate splendide ed un’accoglienza al rifugio davvero speciale riservataci dal gestore del rifugio Luca Mazzoleni ed il suo staff.
Il contatto con la natura è immediato e la sensazione è di essere in un contesto dolomitico, vista la struttura morfologica delle due vette, Corno Grande e Corno Piccolo. Il primo, con i suoi 2912 metri di altitudine è la cima più alta del massiccio montuoso del Gran Sasso d'Italia e degli Appennini continentali.
Condivido con tutti voi questa esperienza indimenticabile. Gli scatti sono numerosi e spero non vi annoino, descrivono i momenti trascorsi insieme al mio amico Vincenzo, dal momento della salita a quello della discesa.
Ringrazio infine il mio 17-35 che è stato incollato al corpo macchina tranne che per rarissime occasioni. Ottica straordinaria!!

Un salutone,
Massimo


Giunti ai Prati di Tivo, Io e Vincenzo saliamo a quota 2000 mt con ovovia, stracarichi di cibo (avremmo pernottato al Rifugio) ed attrezzature di fotografica, inizia la nostra ascesa a piedi verso la destinazione...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 497.3 KB




durante il cammino.....clima caldo e secco....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 780.6 KB




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 492.2 KB




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 796.6 KB




Dopo un ora di cammino scorgiamo il rifugio!! E le prime nevi....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 677.5 KB




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 653.8 KB




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 735.9 KB




Mentre osservo la parete del Corno Grande, la più difficile da scalare....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 811.1 KB




Il Bagno....isolato dal Rifugio e situato a circa 30 metri dallo stesso!!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 665 KB




Nel pomeriggio nebbia e nubi minacciose si innalzano verso le due cime.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 490.6 KB




Dopo aver gustato zuppa di ceci e castagne e polenta con salsiccia io ed il mio amico Vincenzo abbiamo sistemato cavalletti e macchine fotografiche all'aperto per vivere la montagna nel momento del tramonto fino al calar della luna alle spalle del Corno Piccolo.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 562.4 KB




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 590.4 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 407 KB


Stanchi ed intontiti dal forte cambiamento di temperatura tra giorno e notte siamo andati al letto con l'intento di svegliarci alle primissime luci del giorno per fotografare l'alba.
Cosi accade ed alle 4 del mattino siamo di nuovo fuori il rifugio.......
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 447.2 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 564.1 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 438.3 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 456 KB


La discesa verso casa.....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 490.2 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 549.3 KB


vvtyise@tin.it
Messaggio: #2
bella serie!
cuomonat
Messaggio: #3
Si ottima, specialmente i tramonti... ma adoro la penultima.
crazyhorse2771
Messaggio: #4
belli scatti sopratutto quello del rifugio con nuvoloni minacciosi e finestre rosse, bell,avventura montana complimenti anch'io adoro i monti varenne!
Alex20
Messaggio: #5
Alcune non mi affascinano, altre le trovo molto ben eseguite e con la luce che io predilico, quella del tramonto.
Molto, molto belle la penultima e la terzultima.

Alex
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio