FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Firenze Col Sigma 10-20 3.5. Come Migliorare?
Rispondi Nuova Discussione
Xelander84
Iscritto
Messaggio: #1
Salve, sono andato a fare un giro per firenze col mio nuovo sigma 10-20, 3,5. L'obbiettivo mi soddisfa abbastanza ma mi sembrano le immagini un po' impastate ma non riesco a capire se la colpa è del mezzo (stessa cosa con il 18-105) o della conversione sul pc. Oppure delle mie impostazioni sulla macchina (d90).
Per pigrizia uso il jpeg fine e non il raw e viaggio praticamente solo di ps. può essere questo un motivo?
Usare il raw magari su capture o lightroom potrebbe migliorare molto le cose?

Scusate per la richiesta dei "soliti" consigli ma leggendo in qua e là le varie discussioni hanno alimentato solo più dubbi.

Grazie mille!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 729.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 584.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 808.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 701.8 KB
Fr3ddie87
Messaggio: #2
A me sinceramente non sembrano impastate!!!Comunque sempre meglio usare il raw!Molti più dati e te lo puoi rilavorare come vuoi!Se hai abbastanza memoria scatta sempre raw.Ripeto comunque che a me sembrano delle belle immagini con bei colori!Ci sarebbe da vedere tempi di scatto e iso ma in pieno sole come hai scattato te sono condizioni favorevolissime per bassi iso e tempi brevissimi!

un saluto

Francesco
FabioPerillo
Messaggio: #3
Ciao a me sembra che in questi scatti, a prescindere dalla composizione dove entrano in ballo anche i gusti personali, fondamentalmente manca la luce!!!
E' molto dura in tutti e quattro.... io riproverei ad orari più clementi tipo alba e tramonto....ciao. Pollice.gif
Xelander84
Iscritto
Messaggio: #4
Secondo voi potrebbe essere anche un problema del mio monitor?

quando apro ps mi dice che il profilo del monitor sembra difettoso. eseguire il software di calibrazione del monitor.

io ignoro e vado avanti, potrebbe essere anche questo il problema per cui le vedo impastate?

cmq anche altri tipi di c&c son ben accetti, sulla compo soprattutto. grazie!!
banzai85
Messaggio: #5
Anche a me non sembrano impastatissime...a livello generale, ti consiglio di scattare in Nef...inoltre toglierei, se le hai, le riduzioni on camera del rumore (solo nel caso in cui tu sviluppi il raw)...riguardo alle compo, c'è qualcosina da migliorare...le prime due sono abbastanza scontate, con qualche elemento di disturbo di troppo...nelle altre due si vede che hai cercato qualcosa di più personale, ma hai dato troppa importanza al primo piano nella terza...la quarta proprio non mi convince...
maurus
Messaggio: #6
Ciao

Posso sapere i dati di scatto?

Non conosco l'obbiettivo ma non credo abbia lo stabilizzatore, quindi calcola il micromosso che con dettagli così piccoli fa la differenza.

Ad ogni modo, quando si parla di ultragrandangolare, comporre non è affatto facile. Bisogna fare molti scatti di prova per prenderci un poco la mano. Io ho il tokina 11-16 f2.8 ed è difficile "armonizzare" tutti gli elementi che entrano nella compo. Scatta e scatta poi vedrai i risultati.

Io tenterei di correggere anche le linee cadenti e poi farei degli scatti con soggetti in primo piano.

Quanto alle foto preferisco la seconda.

...alle prossime
bruco82
Messaggio: #7
ciao...mm...sono scatti di prova immagino quindi..ben vengano ..le composizioni sono da curare di piu..cosi come la luce proprio bruttina, il 10-20 è una buona ottica che ha uno stellato bruttino e ai bordi crea un po di casini...ma se riesci a domarlo ti ci divertirai parecchio..smile.gif

ciao
Luca
enrylion
Messaggio: #8
Le prime 2 non mi dispiacciano, in special modo la prima, molto scontata ma carina per un ricordo, un colpo d'occhio a Piazza Santa Maria Novella...

La seconda andrebbe un poco ritoccata per migliorare un poco le luci....

La terza se tagli un poco di Piazza Pitti e della pavimentazione di Palazzo Pitti assume forse un valore maggiore, però....on camera avresti dovuto valorizzare un poco di più il cielo....

Nella quarta....o lo prendevi di faccia il David, oppure lo prendevi per il "cu...." (in tutti i sensi..)... laugh.gif rolleyes.gif

Se ami questo genere di foto (3-4) consiglio di acquistare sulla baia con poche decine di eurozzoli un mirino angolare.....è particolare e richiede allenamento ché la macchina vista a sensazione....da l'impressione sia puntata verso il target, ma dal mirino angolare ti accorgi che...stai sparando al cielo o altrove........però il bello è quello, è come avessi un live view......
Xelander84
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(enrylion @ Jul 19 2011, 10:11 PM) *
Le prime 2 non mi dispiacciano, in special modo la prima, molto scontata ma carina per un ricordo, un colpo d'occhio a Piazza Santa Maria Novella...

La seconda andrebbe un poco ritoccata per migliorare un poco le luci....

La terza se tagli un poco di Piazza Pitti e della pavimentazione di Palazzo Pitti assume forse un valore maggiore, però....on camera avresti dovuto valorizzare un poco di più il cielo....

Nella quarta....o lo prendevi di faccia il David, oppure lo prendevi per il "cu...." (in tutti i sensi..)... laugh.gif rolleyes.gif

Se ami questo genere di foto (3-4) consiglio di acquistare sulla baia con poche decine di eurozzoli un mirino angolare.....è particolare e richiede allenamento ché la macchina vista a sensazione....da l'impressione sia puntata verso il target, ma dal mirino angolare ti accorgi che...stai sparando al cielo o altrove........però il bello è quello, è come avessi un live view......




grazie mille per i consigli, in effetti il david l'avrei dovuto prendere per il c..o :-)) anche se il mio obbiettivo era quello di provare il grandangolo nelle sue potenzialità ed imparare ad usarlo in maniera più estrema. da una parte avrei voluto dare più importanza al cielo, dall'altra di più al primo piano per renderlo più imponente. E' venuta una via di mezzo...

Su Pitti sinceramente la trovo buona così per l'effetto (anche in questo caso) di imponenza che volevo dargli. Mi disturba un po' il colore simile della pavimentazione che non stacca dal palazzo ma bararla non mi piaceva.

Le altre 2 invece concordo con i suggerimenti, un po' insipide senza errori evidentissimi. Era guardando queste che volevo consigli per poter cercare di fare quei passi in più (compositivamente parlando) per poter arrivare a fare foto simil professionali. Ovviamente cielo e luce non sono stati scelti perchè sono uscito il primo giorno che ho potuto. Spero però di aver messo delle basi decenti...
enrylion
Messaggio: #10
QUOTE(Xelander84 @ Jul 20 2011, 02:03 PM) *
grazie mille per i consigli, in effetti il david l'avrei dovuto prendere per il c..o :-)) anche se il mio obbiettivo era quello di provare il grandangolo nelle sue potenzialità ed imparare ad usarlo in maniera più estrema. da una parte avrei voluto dare più importanza al cielo, dall'altra di più al primo piano per renderlo più imponente. E' venuta una via di mezzo...

Su Pitti sinceramente la trovo buona così per l'effetto (anche in questo caso) di imponenza che volevo dargli. Mi disturba un po' il colore simile della pavimentazione che non stacca dal palazzo ma bararla non mi piaceva.

Le altre 2 invece concordo con i suggerimenti, un po' insipide senza errori evidentissimi. Era guardando queste che volevo consigli per poter cercare di fare quei passi in più (compositivamente parlando) per poter arrivare a fare foto simil professionali. Ovviamente cielo e luce non sono stati scelti perchè sono uscito il primo giorno che ho potuto. Spero però di aver messo delle basi decenti...


Ma figurati....tutti dobbiamo migliorare, io per primo.....certe volte prendo delle "cantonate" fotografiche...alle volte faccio scatti stupendi, altre......flashate o mossi anche macro in tempi sicurezza o errori compositivi.....capita..!! huh.gif wink.gif

Su quella di Piazza Pitti...questione di idee..... smile.gif

Se sei di Firenze...quando non saranno i caldi della scorsa settimana....potremo fare alcuni scatti...te devi testare il grandangolo, io un tele Sigma dovrei prendere a buon prezzo da un amico... :-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio