FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Su Obiettivo Da Utilizzare Con D7000
Rispondi Nuova Discussione
gian189
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,
sono felice possessore di una D7000 che uso con lo zoom del kit 18-105, che pur non essendo troppo luminoso trovo molto versatile.
Ho altri zoom ma un po' datati (metà anni 90) e di formato fx, un 35-80 (che comprai con la F70) un 24-120 ed un 70-210 che tuttavia non utillizzo mai sulla D7000.

Nella ricerca di una migliore qualità dell'immagine e di una maggior luminosità (sia per sfocare gli sfondi nei ritratti che per foto in condizioni di luce scarsa) stavo pensando ad acquistare un fisso e mi ero orientato sul 50mm.
Ho visto che attualmente sono disponibili o un 50mm f1.8 costo attorno ai 250 euri che da quello che ho capito è il nuovo modello che sostituisce il vecchio f1.8 ma non so se questo nuovo è formato fx o dx o in alternativa c'è un 50mm f1.4 che costa attorno ai 430 e che è in formato fx che quindi montato sulla D7000 equivarrebbe ad un 70mm formato dx.

In linea di massima il mio obiettivo principale resterebbe lo zoom 18-105 per un fatto di versatilità (soprattutto in situazioni dove posso portare una sola ottica) poi tutto può essere nel senso che non ho idea di come mi potrò trovare con un'ottica a focale fissa.
Voi che cosa mi consigliate un acquisto del genere lo devo considerare uno "sfizio" e quindi contenere la spesa o val bene la pena di andare sulla qualità perchè una volta provata la focale fissa uno difficilmente se ne separa?
Ci sono altre alternative da prendere in considerazione e a che prezzi?

grazie

ciao
gian189
Tommaso Mattiello
Messaggio: #2
i 50mm da te citati sono entrambi Fx.
personalmente per i ritratti andrei su un 85mm f/1.8 AF senza motorino interno che puoi trovare usato a meno di 300€. Sulla D7000 avresti un angolo un pò più chiuso vicino ai 130mm, io mi ci trovo molto bene..ma sono considerazioni molto personali solo tu puoi sapere con che focale ti trovi meglio smile.gif
l'unico consiglio che mi sento veramente di darti è provare diversi obiettivi prima di acquistarne uno, si sente troppo spesso "vendo per inutilizzo"..
ciao

Tommaso

P.S. è vero una volta messo su un fisso è difficile tirarlo giù biggrin.gif

Messaggio modificato da tommi84 il Jul 6 2011, 03:51 PM
vito ippolito
Nikonista
Messaggio: #3
Ti consiglio di comprare il 50 mm F.1.8 D che utilizzo sulla mia D90, ottica prezzo-qualità a dir poco straordinaria. con circa 120 euro ti porti a casa un obiettino nuovo di pacca e Nital...
andreanardi77
Messaggio: #4
QUOTE
Ti consiglio di comprare il 50 mm F.1.8 D che utilizzo sulla mia D90, ottica prezzo-qualità a dir poco straordinaria. con circa 120 euro ti porti a casa un obiettino nuovo di pacca e Nital...
Vai tranquillo con un 50ino che ti darà molte soddisfazioni. Io ho preso un 35, quindi salterò direttamente all\'85... Ciao
gian189
Messaggio: #5
Ciao ragazzi,
grazie dei consigli ho visto che del 50mm f1.8 ora fanno il nuovo modello che costa di più però leggendo in giro sul forum mi sembra essere un buon prodotto ad un prezzo ancora ragionevole e poi essendo un nuovo prodotto dovrebbe essere avanti in fatto di tecnologia. Quindi visto e considerato che sono un semplice amatore e ne farò un uso da amatore e che il mio portafolio ultimamente piange penso che andrò per il 50 f1.8:)

ciao
gian189
punchinello
Messaggio: #6
Ma sulla D7000 non dovrebbe prendere il 35 che poi equivale ad un 50?

gian189
Messaggio: #7
Ragazzi scusate ma resta un dubbio,
il negozio dove vado di solito avrà disponibile il 50 f1.8G in settimana prossima e abbiamo detto che costa sui 230 in rete ho visto che gira ancora il 50 f1.8D a circa 130:
il nuovo obiettivo è di una maggior qualità da giustificare tale differenza di prezzo?

Non questiono sulla cifra in sè ma non mi va nemmeno di buttar via soldi se non vi è una reale differenza tra i due prodotti. D'altro canto mi frena un po' il fatto che un acquisto del genere via internet non mi sconfinfera per giunta su siti che non conosco (avete qualche sito testato da suggerire) ed anche il fatto di andare a comprare un prodotto che è già superato.

Qualche anima pia mi può spiegare se realmente vale la pena o meno acquistare il 1.8G invece del 1.8D.

Per Punchiello mi accingo ad acquistare il 50 che su formato dx equivale ad un 70 perchè vedo che con lo zoom tendo a scattare maggiormente con quella lunghezza focale o giu di lì.

grazie

ciao
gian189
sergiosarnicola
Messaggio: #8
QUOTE(gian189 @ Jul 7 2011, 11:22 AM) *
Ragazzi scusate ma resta un dubbio,
il negozio dove vado di solito avrà disponibile il 50 f1.8G in settimana prossima e abbiamo detto che costa sui 230 in rete ho visto che gira ancora il 50 f1.8D a circa 130:
il nuovo obiettivo è di una maggior qualità da giustificare tale differenza di prezzo?

Non questiono sulla cifra in sè ma non mi va nemmeno di buttar via soldi se non vi è una reale differenza tra i due prodotti. D'altro canto mi frena un po' il fatto che un acquisto del genere via internet non mi sconfinfera per giunta su siti che non conosco (avete qualche sito testato da suggerire) ed anche il fatto di andare a comprare un prodotto che è già superato.

Qualche anima pia mi può spiegare se realmente vale la pena o meno acquistare il 1.8G invece del 1.8D.

Per Punchiello mi accingo ad acquistare il 50 che su formato dx equivale ad un 70 perchè vedo che con lo zoom tendo a scattare maggiormente con quella lunghezza focale o giu di lì.

grazie

ciao
gian189


Ottima domanda. Ti consiglio di leggere alciune recensioni del 50mm f/1.8 D e scoprirai che si tratta di un ottimo obiettivo, così come il 50mm f/1.4 (sempre "D").

Il nuovo 50mm f/1.8 serie "G" va ad affiancare (finalmente!) il più performante (dal punto di vista ottico) 50mm f/1.4 G che costa il doppio ma serve a chi ha DAVVERO bisogno di un'ottica uniforme e nitida da angolo ad angolo su formato FX. E il 50mm f/1.4 G lo è.

Ma per chi come te vuole giustamente iniziare a sperimentare con degli obiettivi VERI come sono le focali fisse, è PIÙ CHE SUFFICIENTE LA SERIE D.

Tanto più che il vantaggio delle tua macchina è che può montare tutti gli obiettivi della serie precedente alla "G" SENZA PERDERE L'AUTOFOCUS.

Anzi, se il tuo scopo è quello di farci dei ritratti, potresti addirittura prendere un 50mm f/1.8 MF (manual focus), spenderesti ancora meno e per il tipo di soggetti fotografabili con quell'obiettivo ci andresti a nozze...

Non buttare via i soldi per un obiettivo di cui non hai ancora le idee chiare, visto che la tua D7000 te lo permette STAI SULLE OTTICHE DELLA SERIE "D". Al tuo livello e per i tuoi scopi NON C'È ALCUNA DIFFERENZA IN TERMINI DI QUALITÀ. rolleyes.gif

Messaggio modificato da sergiosarnicola il Jul 7 2011, 03:27 PM
gian189
Messaggio: #9
grazie mille Sergio
ulipao
Messaggio: #10
Io vado contro corrente: ho il 50ino 1.8 D che usavo su D80 ed ora su D7000 ma onestamente copre una focale che si utilizza per usi specifici come ad esempio il ritratto. Per alcune cose sei lungo e per altre sei corto.
io se fossi in te spenderei circa 200 euro per il 35mm 1.8 DX (tra DX ed FX per te che hai un corpo DX non c'è nessuna differenza, puoi montarle entrambe e con entrambe devi moltiplicare la focale per 1,5) che non lo togli più dalla macchina. Come ha indicato qualcuno prima di me, andresti a coprire perfettamente l'angolo di campo di un 50mm.

Ciao
Hansel.r
Messaggio: #11
Consiglierei anch'io il trentacinquino. Io ho sia il 35 che il 50, e uso molto più il 35.
Il 50 mm AF f/1.8, a tutta apertura, quando ho fotografato le mire ottiche,mi ha fatto spaventare: molto morbido (confermato anche dai test che si trovano in rete). Quando, invece, fatto foto reali, mi dà decisamente soddisfazione. Comunque, penso sia più sfruttabile il 35 mm, su un corpo DX.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio