FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Watermark Foto
ma utilizzando il nome del file!
Rispondi Nuova Discussione
nadirfly
Messaggio: #1
Un caloroso saluto a tutti voi...
ho un piccolo problema, devo far visualizzare su un tv-lcd delle foto scattare durante una manifestazione. Tutto ok perchè mi sono munito della AppleTV e con il mio mac vado bene... ma dovrei, al fine di poter fare identificare al cliente la foto che dovrò stampare, inserire sulla foto stessa il nome del file o un numero progressivo ecc...
Es. scatto la foto ai rigori... proietto questa foto sul televisore, il papà del bambino vede la foto e vuole comprarla. Come fa a dirmi quale foto vuole? Come posso io cercarla e stamparla?
Purtroppo la soluzione più semplice sarebbe quella di far vedere anche il nome della foto (quello che usa la macchina fotografica) ma non posso e quindi avevo pensato di applicare un watermark con avente il nome del file. Mi date suggerimenti? mi segnalate come possa fare per scrivere il nome della foto sulla foto in automatico e in modo massivo?

Grazie
Gianni
buzz
Staff
Messaggio: #2
Se ne è parlato tanto, e in giro ci sono una marea di programmi che fanno al caso.
Fai una breve ricerca con le parole chiave firma e watermark e troverai diverse soluzioni.
cris59
Messaggio: #3
Io uso ''Photoscape'' e mi trovo bene.

Ciao ...
nadirfly
Messaggio: #4
QUOTE(cris59 @ Jul 3 2011, 10:00 PM) *
Io uso ''Photoscape'' e mi trovo bene.

Ciao ...


Ho scaricato il programma... ed è stato anche difficile provarlo perchè non ho computer Windows... Comunque a parte questo il programma non fa quello che chiedevo. Io non ho bisogno di inserire una immagine o del testo come watermark, questo posso farlo con LR3 o PS5, io devo invece avere come watermark il nome della foto. e questo quindi sarà diverso per ogni foto! Es: Se ho una foto che si chiama D3s-101.jpg il watermark dovrà essere D3s-101, per la foto D3s-102 il watermark sarà D3s-102 e così via per tutte le centinaia di foto che ho della manifestazione.

So che in rete ci sono centinaia di software e guide varie per fare un watermark classico ma niente per quello che devo dare io!

Grazi
nonnoGG
Messaggio: #5
FastStone Image Viewer (gratuito), consente di lavorare su un gruppo di immagini e tra le Opzioni avanzate consente di inserire automaticamente un testo, nel quale puoi includere la variabile Exif desiderata, tra cui il nome del file:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 72.6 KB

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: Strumenti -> Conversione/Rinomina Gruppi di Immagini

Messaggio modificato da nonnoGG il Jul 4 2011, 09:32 AM
nadirfly
Messaggio: #6
QUOTE(nonnoGG @ Jul 4 2011, 10:29 AM) *
FastStone Image Viewer (gratuito), consente di lavorare su un gruppo di immagini e tra le Opzioni avanzate consente di inserire automaticamente un testo, nel quale puoi includere la variabile Exif desiderata, tra cui il nome del file:

Ingrandimento full detail : 72.6 KB

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: Strumenti -> Conversione/Rinomina Gruppi di Immagini


Sentiti ringraziamenti...
Quando la saggezza regna!

Saluti
nadirfly
Messaggio: #7
Conoscete qualche plug-in per LR3 che faccia questo cosa?
"Purtroppo" sono utente MAC e quindi...

Grazie
nadirfly
Messaggio: #8
Scusate doppio Post!

Conoscete qualche plug-in per LR3 che faccia questo cosa?
"Purtroppo" sono utente MAC e quindi...

Grazie

Messaggio modificato da nadirfly il Jul 4 2011, 10:54 PM
nadirfly
Messaggio: #9
Risolto...
ho scaricato ed installato il plugin Mogrify2... bestiale puoi inserire tutto quello che ti passa per la testa!


Grazie

dema
Messaggio: #10
QUOTE(nadirfly @ Jul 4 2011, 11:54 PM) *
Conoscete qualche plug-in per LR3 che faccia questo cosa?
Grazie

Prova a leggere il pdf in allegato spero ti sia utileFile Allegato  plug_in_per_LR3.pdf ( 260.39k ) Numero di download: 218


Cavolo, mentre preparavo il pdf ti sei già risposto da solo, allora usalo come guida...
nadirfly
Messaggio: #11
QUOTE(dema @ Jul 5 2011, 12:24 AM) *
Prova a leggere il pdf in allegato spero ti sia utileFile Allegato  plug_in_per_LR3.pdf ( 260.39k ) Numero di download: 218


Cavolo, mentre preparavo il pdf ti sei già risposto da solo, allora usalo come guida...


Grazie Dem per il passaggio...
utilissima guida.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio