FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pareri Su Acquisto 14/24mm 2,8
Ghiera zoom rigida
Rispondi Nuova Discussione
dennis.ziliotto
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho trovato un 14/24mm come nuovo ma con un solo unico problema, la ghiera di cambio focale è abbastanza dura da muovere, il venditore è molto corretto è lo cede ad un prezzo molto allettante proprio per questo, il resto dell'ottica funziona perfettamente, messa a fuoco ecc ecc l'unico neo è questo, a sentir lui potrebbe aver preso una botta ma come detto apparte la ghiera non presenta altri problemi.

Cosa fare?? Prenderlo e tenerlo cosi o prenderlo e mandarlo in LTR con il rischio di spendere una mostruosità nel ripararlo??

Grazie per le vostre opinioni.



cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(dennis.ziliotto @ Jun 30 2011, 06:20 PM) *
Salve a tutti, ho trovato un 14/24mm come nuovo ma con un solo unico problema, la ghiera di cambio focale è abbastanza dura da muovere, il venditore è molto corretto è lo cede ad un prezzo molto allettante proprio per questo, il resto dell'ottica funziona perfettamente, messa a fuoco ecc ecc l'unico neo è questo, a sentir lui potrebbe aver preso una botta ma come detto apparte la ghiera non presenta altri problemi.

Cosa fare?? Prenderlo e tenerlo cosi o prenderlo e mandarlo in LTR con il rischio di spendere una mostruosità nel ripararlo??

Grazie per le vostre opinioni.

Prova a stringere tra due dita il barilotto subito sotto al paraluce, in più punti. Se trovi la posizione che sblocca il gruppo di lenti che si muove durante la zoomata è molto probabile che abbia preso un colpo. In questo caso sarebbe da mandare in assistenza o, almeno, verificare che non vi sia disallineamento tra le lenti, fatto che si manifesta con una variazione di nitidezza e contrasto tra i due lati del frame, da controllare agli angoli.
cere86
Messaggio: #3
Ma se muovi la lente senti dei movimenti interni che si muovono?...
Perchè in quel caso è normale...
CVCPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(dennis.ziliotto @ Jun 30 2011, 06:20 PM) *
Salve a tutti, ho trovato un 14/24mm come nuovo ma con un solo unico problema, la ghiera di cambio focale è abbastanza dura da muovere, il venditore è molto corretto è lo cede ad un prezzo molto allettante proprio per questo, il resto dell'ottica funziona perfettamente, messa a fuoco ecc ecc l'unico neo è questo, a sentir lui potrebbe aver preso una botta ma come detto apparte la ghiera non presenta altri problemi.

Cosa fare?? Prenderlo e tenerlo cosi o prenderlo e mandarlo in LTR con il rischio di spendere una mostruosità nel ripararlo??

Grazie per le vostre opinioni.

Ci sono segni sul corpo dell'obiettivo che potrebbero ricondurre ad un urto accidentale? L'ottica è ancora in garanzia? Se non ci sono segni esterni e l'obiettivo gode ancora di una garanzia residua, chedo non ci siano problemi per un controllo in LTR.

Tutto poi se ne vale la pena. Quanto risparmieresti rispetto al nuovo?

Carlo
dennis.ziliotto
Messaggio: #5
...grazie per le risposte, vedo di far fare qualche prova allora, sul barilotto non ci sono tracce di urti, nemmeno minime, lo porterei via a meno di 1000 euro e considerando la permuta di una mia lente mi costerebbe 400 euro!
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(dennis.ziliotto @ Jul 1 2011, 12:21 AM) *
...grazie per le risposte, vedo di far fare qualche prova allora, sul barilotto non ci sono tracce di urti, nemmeno minime, lo porterei via a meno di 1000 euro e considerando la permuta di una mia lente mi costerebbe 400 euro!



Ottimo affare! Provalo a fondo e verifica che ci sia un po' di garanzia residua.


Carlo
dimapant
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(dennis.ziliotto @ Jun 30 2011, 06:20 PM) *
Salve a tutti, ho trovato un 14/24mm come nuovo ma con un solo unico problema, la ghiera di cambio focale è abbastanza dura da muovere, il venditore è molto corretto è lo cede ad un prezzo molto allettante proprio per questo, il resto dell'ottica funziona perfettamente, messa a fuoco ecc ecc l'unico neo è questo, a sentir lui potrebbe aver preso una botta ma come detto apparte la ghiera non presenta altri problemi.

Cosa fare?? Prenderlo e tenerlo cosi o prenderlo e mandarlo in LTR con il rischio di spendere una mostruosità nel ripararlo??

Grazie per le vostre opinioni.


L'ottica ha preso sicuramente una compressione o un urto con carico i taglio.

La rigidità della ghiera, col tempo, si ridurrà per usura della filettatura e verrà del gioco, ma non è detto, dipende da quanto è dura.

Provalo bene a tutta apertura e chiuso, che il diaframma non ne abbia risentito, alle varie lunghezze focali e con fuoco vicino e lontano: se è disallineata sfocherà su una parte del fotogramma e lasciala perdere, mentre se va, va, e comprala, magari cala ancora un po' il prezzo.

Se la mandi a riparare ti soostituiscono il gruppo interno e ti ci potrebbe volere qualcosa di molto vicino a quelllo che paghi adesso l'ottica, dunque il gioco non vale la candela.

Saluti cordiali
Zio Bob
Messaggio: #8
Resta da pensare che essendo proprietari di un obiettivo così costoso e riscontrandone un simile problema, prima di venderlo si vada da un riparatore. E' probabile che, se poi si decide di venderlo, questa sia la scelta più vantaggiosa, pur dichiarando il difetto e considerandone il disvalore nella transazione.
Quindi, meditare....
Luigi_FZA
Messaggio: #9
QUOTE(Zio Bob @ Jul 1 2011, 07:48 AM) *
Resta da pensare che essendo proprietari di un obiettivo così costoso e riscontrandone un simile problema, prima di venderlo si vada da un riparatore. E' probabile che, se poi si decide di venderlo, questa sia la scelta più vantaggiosa, pur dichiarando il difetto e considerandone il disvalore nella transazione.
Quindi, meditare....

Stesso assessment da parte mia. Pollice.gif
cere86
Messaggio: #10
Sicuramente il prezzo è più che allttante...forse qualcosa c'è... unsure.gif

QUOTE(CVCPhoto @ Jul 1 2011, 12:27 AM) *
Ottimo affare! Provalo a fondo e verifica che ci sia un po' di garanzia residua.
Carlo


Ma Carlo se tu muovi l'ottica agganciata al corpo senti comunque muoversi qualcosa all'interno o no???

Messaggio modificato da cere86 il Jul 1 2011, 07:29 AM
_Lucky_
Messaggio: #11
QUOTE(dennis.ziliotto @ Jun 30 2011, 06:20 PM) *
ho trovato un 14/24mm come nuovo ma con un solo unico problema, la ghiera di cambio focale è abbastanza dura da muovere, il venditore è molto corretto è lo cede ad un prezzo molto allettante proprio per questo.....


e perche' invece non lo ha fatto riparare lui ? rolleyes.gif
forse perche' la riparazione di un obbiettivo "caduto" molto spesso e' pari al valore dell'ottica.... ?
Considerando che in giro si sono visti in vendita esemplari "non caduti" e per giunta Nital a prezzi intorno ai 1350Euro, e che nuovo, ma di importazione parallela, costa non molto di piu', i "meno di mille euro" chiesti (meno quanto ? 900 ? 800 ? ) sono da valutare molto bene......... rolleyes.gif
dimapant
Banned
Messaggio: #12
QUOTE(_Lucky_ @ Jul 2 2011, 05:50 PM) *
e perche' invece non lo ha fatto riparare lui ? rolleyes.gif
forse perche' la riparazione di un obbiettivo "caduto" molto spesso e' pari al valore dell'ottica.... ?
Considerando che in giro si sono visti in vendita esemplari "non caduti" e per giunta Nital a prezzi intorno ai 1350Euro, e che nuovo, ma di importazione parallela, costa non molto di piu', i "meno di mille euro" chiesti (meno quanto ? 900 ? 800 ? ) sono da valutare molto bene......... rolleyes.gif



Se cambi un gruppo interno ad un'ottica tipo quella, che costa 1700 euro, facilmente ne spendi 8-900, ecco perchè non l'ha fatto riparare e lo vende a 1000.

Se va, v,a ed andrà bene per anni, se non va, anche poco ma non va, non bisogna prenderlo, in tal caso lo dovrebbe regalare visto che c'è da spenderci sopra, praticamente, il valore di acquisto usato, alla fine lo pagheresti il doppio.

va provato bene, non è difficile provarlo ed a quelle focali non ci vuole nemmeno il cavalletto: bastano una una diecina - quindici scatti, roba da 5 minuti.

saluti cordiali
bergat@tiscali.it
Messaggio: #13
QUOTE(Zio Bob @ Jul 1 2011, 07:48 AM) *
Resta da pensare che essendo proprietari di un obiettivo così costoso e riscontrandone un simile problema, prima di venderlo si vada da un riparatore. E' probabile che, se poi si decide di venderlo, questa sia la scelta più vantaggiosa, pur dichiarando il difetto e considerandone il disvalore nella transazione.
Quindi, meditare....



Troppe volte nell'usato finiscono prodotti con problemi, la cui riparazione non riesce a passare in garanzia e che vengono occultati o definiti come banali rolleyes.gif
Del resto se la riparazione è costosa si preferisce vendere nello stato d'uso, sorvolando sul problema se... e sottolineo se viene notato.
CVCPhoto
Messaggio: #14
QUOTE(cere86 @ Jul 1 2011, 08:27 AM) *
Sicuramente il prezzo è più che allttante...forse qualcosa c'è... unsure.gif



Ma Carlo se tu muovi l'ottica agganciata al corpo senti comunque muoversi qualcosa all'interno o no???


Riformula la domanda, che faccio fatica a comprendere. se muovo la ghiera dello zoom o la ghiera della maf, sento che qualcosa si muove, se è questo che intendi. Mi preoccuperei se non si muovesse nulla.

Se prendo l'ottica e la scuoto come una bottiglia di Ketchup non si dovrebbe invece muovere nulla. Ma non farò mai questa prova. messicano.gif

Carlo
nonnoGG
Messaggio: #15
Come diceva saggiamente un vero guru del Forum: le "rogne" vengono da sole, inutile andarsele a cercare... wink.gif

Una "compressione" anomala comporta costi di riparazione "vicini" ai mille eurodollari... hmmm.gif
dennis.ziliotto
Messaggio: #16
QUOTE(nonnoGG @ Jul 2 2011, 11:51 PM) *
Come diceva saggiamente un vero guru del Forum: le "rogne" vengono da sole, inutile andarsele a cercare... wink.gif

Una "compressione" anomala comporta costi di riparazione "vicini" ai mille eurodollari... hmmm.gif



...grazie a tutti, sono sempre più convinto di lasciar perdere :( sembra tutto ok a prima vista e a primo uso ma in effetti se tra un pò mi si presentano prob di fuoco ecc ecc mi tiro una zappata sui piedi gigabolica!

Mi do altre 24 ore di pensiero....

Ancora grazie a tutti!!!

CVCPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(dennis.ziliotto @ Jul 3 2011, 12:08 AM) *
...grazie a tutti, sono sempre più convinto di lasciar perdere :( sembra tutto ok a prima vista e a primo uso ma in effetti se tra un pò mi si presentano prob di fuoco ecc ecc mi tiro una zappata sui piedi gigabolica!

Mi do altre 24 ore di pensiero....

Ancora grazie a tutti!!!


Ma non hai tuttavia la possibilità di farlo esaminare da un esperto? In caso negativo abbandona.

Carlo
dennis.ziliotto
Messaggio: #18
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 3 2011, 12:27 AM) *
Ma non hai tuttavia la possibilità di farlo esaminare da un esperto? In caso negativo abbandona.

Carlo



Ciao Carlo, credo che l'unica cosa sarebbe LTR ma a sto punto mi "brucia" un pò se poi scopro che mi tocca sborsare altrettanti soldi per farlo riparare tra qualche mese... alla fine lo vende a 900 euro, permutando un mio 20/35mm lo pagherei 400 euro ma poi............???


cere86
Messaggio: #19
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 2 2011, 10:58 PM) *
Riformula la domanda, che faccio fatica a comprendere. se muovo la ghiera dello zoom o la ghiera della maf, sento che qualcosa si muove, se è questo che intendi. Mi preoccuperei se non si muovesse nulla.

Se prendo l'ottica e la scuoto come una bottiglia di Ketchup non si dovrebbe invece muovere nulla. Ma non farò mai questa prova. messicano.gif

Carlo


messicano.gif è solo che tutti con il problema dei rumori sugli obiettivi sono andato in paranoia anch'io biggrin.gif
Ma se scuoto e sento muoversi dentro sarebbe un problema si tongue.gif ma comunque se lo muovo sento un piccolo rumore... blink.gif è difficile spiegare...

Messaggio modificato da cere86 il Jul 3 2011, 07:23 AM
claudio.baron
Messaggio: #20
QUOTE(dennis.ziliotto @ Jul 3 2011, 12:44 AM) *
Ciao Carlo, credo che l'unica cosa sarebbe LTR ma a sto punto mi "brucia" un pò se poi scopro che mi tocca sborsare altrettanti soldi per farlo riparare tra qualche mese... alla fine lo vende a 900 euro, permutando un mio 20/35mm lo pagherei 400 euro ma poi............???

Hai già eseguito scatti di prova come suggerito da altri?
Come detto da dimapant, è probabile in buona sostanza che "il meccanismo" che muove il gruppo di lenti preposto a cambiare focale sia ovalizzato. Cosa che può avvenire o se l'obiettivo è stato "schiacciato" sotto il peso di qualcosa (mal riposto in borsa, per esempio) o se ha preso un urto sul barilotto. Quanto alla rilevanza dell'urto, per come sono costruiti gli obiettivi di quella fascia, tenderei a pensare che sia stata notevole, però potrei sbagliare (a volte basta un urto piccolo nel classico "punto sbagliato", ed è fatta: tutte le costruzioni meccaniche hanno qualche punto debole...).
Però, sempre come già detto da altri, se si è "solo" ovalizzata la ghiera, o uno dei cilindri dell'elicoide, ma il gruppo di lenti è ancora esattamente allineato, dove sarebbe il problema? Il vero problema è nascosto, ed è il disallineamento del gruppo. Per questo, però, dovrebbe bastare una serie di scatti utilizzando soggetti "adeguati" (vale a dire soggetti, reali o "mire-test" che siano, atti a mettere in risalto differenze di nitidezza tra lati opposti del fotogramma, e agli angoli). Inoltre, se così fosse, qualche effetto sulla messa a fuoco dovrebbe averlo, ma credo enormemente più difficile da rilevare.
In breve: fosse per me, 900 Euro sarebbero già troppi per tenermi il dubbio. O riuscirei a verificare prima, o rinuncerei. Se poi devi far riparare l'obiettivo, partendo da 900 Euro ti ritrovi in un attimo a più del valore del nuovo, che avrebbe anche goduto di garanzia. Se ti senti confidente di poter fare le verifiche, OK (eventualmente chiedi prima consigli ad un fotografo esperto su come esattamente eseguire gli scatti di prova, e poi portaglieli a far vedere). Se l'unica soluzione che intravedi è di passare direttamente per LTR, lascia. Questo è solo il mio modesto pensiero, ovviamente.
Bye!
marce956
Messaggio: #21
Se hai un esperto cui farlo vedere fallo, comunque non vale 1.000 Euro, io ne offrirei la metà dry.gif
dennis.ziliotto
Messaggio: #22
...ho deciso, lascio perdere, troppo grosso il rischio di una riparazione "costosa" nell'immediato futuro.
Ora devo decidere tra il 17/35mm 2,8 che peró non riesco a trovare e il 16/35mm f4 che mi sembra perfetto come alternativa e mi sembra se ne parli bene..

Grazie ancora per tutte le risposte e consigli!
riccardoal
Messaggio: #23
QUOTE(dennis.ziliotto @ Jul 3 2011, 06:56 PM) *
...ho deciso, lascio perdere, troppo grosso il rischio di una riparazione "costosa" nell'immediato futuro.
Ora devo decidere tra il 17/35mm 2,8 che peró non riesco a trovare e il 16/35mm f4 che mi sembra perfetto come alternativa e mi sembra se ne parli bene..

Grazie ancora per tutte le risposte e consigli!

comperarli nuovi non se ne parla?
dennis.ziliotto
Messaggio: #24
QUOTE(riccardoal @ Jul 3 2011, 07:03 PM) *
comperarli nuovi non se ne parla?


....in che senso scusa? Un 14/24mm non posso permettermelo nuovo se tu si buon per te smile.gif gli altri 2 uno usato 17/35 e uno nuovo 16/35 si !
ciacco
Messaggio: #25
Senti il negoziante se è disposto a offrirti un "plus" di garanzia di almeno 6 mesi compresa nel prezzo.Se "nicchia"....ahi,ahi,ahi. unsure.gif unsure.gif
C.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio