FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Di Imbarazzante Ignoranza!!
rullino non terminato... posso comunque svilupparlo?
Rispondi Nuova Discussione
vallati.gloria
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho scattato alcune foto con una pellicola che ho trovato in casa... Venendomi il dubbio che non sia stato correttamente conservato, o che sia scaduto... Beh volevo sapere se posso portarlo a sviluppare anche se ancora da terminare. Oppuure devo scattare foto nere per evitare la stampa?? Insomma, ho una pellicola 36 pose e io ho scattato 15 foto... Come devo fare?


PERDONATEMI:
Antonio Canetti
Messaggio: #2
i colori delle pellicole scadute e sempre un terno al lotto, hai davanti due soluzioni:

la prima cosi come riavvolgi la pellicola come se fosse finita

la seconda continui a fotografare e finire il rullino

in tuttie due casi dopo la stampa ti divertirai a vedere i "disastri" delle pellicole scadute


Antonio
lorenzobix
Messaggio: #3
esssendo una pellicola scaduta io ti consiglierei di giocarci un po' per finirla, niente di importante ma solo qualche scatto in libertà per vedere cosa ne esce!
pensa che a me è capitato di cercare appositamente pellicole scadute proprio per divertirmi a vedere il risultato che in effetti è sempre un incognita
abyss
Messaggio: #4
Concordo con quanto sopra
Comunque ne ho sviluppati molti ancora non finiti: non preoccuparti wink.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Io per il bianco e nero me li bobinavo da solo e me li facevo di quanti scatti volevo.

Se lo fai sviluppare non finito, le utime foto saranno nere, ma non credo che il laboratorio le stampi ugualmente, se lo facesse le restituisci e non le paghi.
edate7
Messaggio: #6
Scattalo tutto...
Ciao!
Redlion
Messaggio: #7
QUOTE(edate7 @ Jul 2 2011, 04:25 PM) *
Scattalo tutto...
Ciao!


Beh facci sapere come va a finire...
angelozecchi
Messaggio: #8
Intanto non dici se la pellicola è a colori o bianco e nero.In ogni caso non fasciarti la testa prima del dovuto:la scadenza reale della pellicola dipende da come è stata conservata e non dalla data impressa.Pellicole 'non scadute' ma conservate in ambienti troppo caldi o umidi(vedi ad es.cofani o parabrezza delle auto o scantinati con molta umidità),hanno una gelatina alterata.A me è capitato di usare una pellicola a colori scaduta e poi,già esposta,di dimenticarmela(erano foto che mi interessavano poco):ritrovata e sviluppata dopo un anno era tutto OK!Normalmente tengo le pellicole al buio e al fresco e,quando giro in camper le metto in frigo.E la data di scadenza non la ritengo così importante.Per cui ti consiglio:non pensare che la tua pellicola sia da buttare.Cerca di fare le foto che vuoi nel modo migliore possibile.Potresti avere sorprese piacevoli.
Buone foto.
Angelo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio