FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Troppo Mental Pipping?
Rispondi Nuova Discussione
Marco Senn
Messaggio: #1
Allenamento della nazionale di Volley. Domani sera c'è la W.L. e si farà sul serio (anche io...). Qua un bel muro a 3 in allenamento. Date un'occhiata agli exif... non è che qualche volta conta più l'attimo dell'ottica?

Via libera alle valutazioni...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

In effetti dagli exif non si capisce... è un 55-200VR...
marcgast92
Messaggio: #2
sempre detto io che il 55-200 va benone

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

maurizio angelin
Messaggio: #3
QUOTE(Marco Senn @ Jun 23 2011, 09:54 PM) *
... non è che qualche volta conta più l'attimo dell'ottica?


WB a parte si.
E non da oggi.
Il "resto" ha un nome: MARKETING.
E i pesci siamo NOIIIIIIII (io per primo si intende!)
Ciao Marco

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jun 23 2011, 09:29 PM
Rinux.it
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(Marco Senn @ Jun 23 2011, 09:54 PM) *
Allenamento della nazionale di Volley. Domani sera c'è la W.L. e si farà sul serio (anche io...). Qua un bel muro a 3 in allenamento. Date un'occhiata agli exif... non è che qualche volta conta più l'attimo dell'ottica?

Via libera alle valutazioni...

Ingrandimento full detail : 1 MB

In effetti dagli exif non si capisce... è un 55-200VR...

WB a parte, lo scatto è magnifico. Hai beccato in modo mirabile quei tre appesi ... all'aria. Pollice.gif
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(Marco Senn @ Jun 23 2011, 09:54 PM) *
Allenamento della nazionale di Volley. Domani sera c'è la W.L. e si farà sul serio (anche io...). Qua un bel muro a 3 in allenamento. Date un'occhiata agli exif... non è che qualche volta conta più l'attimo dell'ottica?

Via libera alle valutazioni...

Ingrandimento full detail : 1 MB

In effetti dagli exif non si capisce... è un 55-200VR...


Grande scatto, grande fotografo! Il WB si può sempre adattare secondo il proprio gusto, anche se mi piace la tonalità calda che hai voluto rendere.

Un tempismo veramente eccezionale, visto anche il tempo utilizzato: 1/400 sec. Una frazione di secondo dopo e il giocatore di destra avrebbe avuto il braccio abbassato.

Carlo
Marco Senn
Messaggio: #6
Carlo non è tanto la foto che mi interessava quanto il fatto che se ci sono le condizioni di luce il 55-200 mi restituisce foto non facilmente distinguibili da quelle del 70-200 almeno in formato web (questa è un 1200 di lato). Ammetto che l'Af non è all'altezza, ne ho persa qualcuna in più. Stasera con il 70-200 viaggerò metà ISO quindi ci guadagnerò ma la differenza di costo tra i due è circa 1 a 10... le foto sono 1 a 10?
GiulianoPhoto
Messaggio: #7
E' proprio per quello che non cambierò mai il mio 70-300 per un 70-200 pesante, ingombrante e scarsamente utilizzabile visto che il tele lo uso al 99% in condizioni di illuminazione ottima (montagna diurna), distinguere una foto a f 5,6 tra i due è pressochè impossibile se non in particolari condizioni di sfuocato.

Quindi non mi faccio nessun mental pipping e cerco di crearmi un corredo che utilizzo veramente per quello che mi serve e basta biggrin.gif

Lo continuo a ripetere pure in questo trehad che il forum frequentato con una certa assiduità "inquina" e "pubblicizza" ..............e NITAL ringrazia laugh.gif
agarest
Messaggio: #8
QUOTE(Marco Senn @ Jun 23 2011, 09:54 PM) *
Allenamento della nazionale di Volley. Domani sera c'è la W.L. e si farà sul serio (anche io...). Qua un bel muro a 3 in allenamento. Date un'occhiata agli exif... non è che qualche volta conta più l'attimo dell'ottica?

Via libera alle valutazioni...

Ingrandimento full detail : 1 MB

In effetti dagli exif non si capisce... è un 55-200VR...



Senza dubbio l'ottica va in secondo piano quando dietro c'è un gran manico e la bravura a beccare il momento giusto nel modo giusto!
Questo è proprio il tuo caso secondo me! E non solo per questo scatto...
Poi ci sono momenti/motivazioni che fanno propendere per obiettivo/attrezzatura migliore, come dici anche tu con il 55-200 hai perso qualche scatto in più che magari con il 70-200 avresti beccato ma a volte è meglio una foto in meno ma fatte a regola d'aret! wink.gif

PS. Ma quindi tu sei in Polonia a vederti il mondiale!!!??? o.O

Io attendo l'inizio dell'europeo femminile per vedere qualche partita dal vivo, è più vicino! wink.gif
enrico.cocco
Messaggio: #9
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jun 24 2011, 08:18 AM) *
E' proprio per quello che non cambierò mai il mio 70-300 per un 70-200 pesante, ingombrante e scarsamente utilizzabile visto che il tele lo uso al 99% in condizioni di illuminazione ottima (montagna diurna), distinguere una foto a f 5,6 tra i due è pressochè impossibile se non in particolari condizioni di sfuocato.

Quindi non mi faccio nessun mental pipping e cerco di crearmi un corredo che utilizzo veramente per quello che mi serve e basta biggrin.gif

Lo continuo a ripetere pure in questo trehad che il forum frequentato con una certa assiduità "inquina" e "pubblicizza" ..............e NITAL ringrazia laugh.gif


Attenzione però, non facciamo confronti improbabili, 70-300 e 70-200 sono cose diverse, e senza nulla togliere al 70-300, l'altro è progettato per fare "atro".

Poi è chiaro che se utilizziamo il "piccolino" con ottimali condizioni di luce tra f 5.6/8 il risultato sarà ottimo, e ci mancherebbe altro aggiungerei io ... rolleyes.gif

Enrico

Messaggio modificato da enrico.cocco il Jun 24 2011, 08:53 AM
alessandro.sentieri
Messaggio: #10
secondo me su file ridotti per il web è quasi impossibile apprezzare differenze singnificative... magari in stampa...
Marco Carotenuto
Messaggio: #11
io vengo da un 55-200...che in condizioni di luce ottima si è sempre comportato bene...il problema arriva quando è assente o scarsa...e la differenza la si vede eccome! ecco perchè ora ho un 70-200..ma non nikkor...perchè anche qui c'è sempre una diatriba lunghissima..ma credo che alle volte le differenze nemmeno si notino.
Franco_
Messaggio: #12
QUOTE(Marco Senn @ Jun 23 2011, 09:54 PM) *
... non è che qualche volta conta più l'attimo dell'ottica?...


Secondo me più di qualche volta: fondamentale è il manico che deve saper sfruttare al meglio l'attrezzatura che ha a disposizione.

QUOTE(Marco Senn @ Jun 24 2011, 07:42 AM) *
Carlo non è tanto la foto che mi interessava quanto il fatto che se ci sono le condizioni di luce il 55-200 mi restituisce foto non facilmente distinguibili da quelle del 70-200 almeno in formato web (questa è un 1200 di lato). Ammetto che l'Af non è all'altezza, ne ho persa qualcuna in più. Stasera con il 70-200 viaggerò metà ISO quindi ci guadagnerò ma la differenza di costo tra i due è circa 1 a 10... le foto sono 1 a 10?


Assolutamente d'accordo.
Valejola
Messaggio: #13
Ma a che focale stavi?
Perchè i 2.8 professionali aiutano molto di più quando si zoomma...
CVCPhoto
Messaggio: #14
QUOTE(Valejola @ Jun 24 2011, 12:29 PM) *
Ma a che focale stavi?
Perchè i 2.8 professionali aiutano molto di più quando si zoomma...


Dagli EXIF risulta 70mm f/4,5 che corrisponde quasi alla massima apertura per quella lunghezza focale.

Carlo
Valejola
Messaggio: #15
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 24 2011, 12:38 PM) *
Dagli EXIF risulta 70mm f/4,5 che corrisponde quasi alla massima apertura per quella lunghezza focale.

Carlo

Quindi a 200mm le cose sarebbero state diverse... rolleyes.gif
CVCPhoto
Messaggio: #16
QUOTE(Valejola @ Jun 24 2011, 01:34 PM) *
Quindi a 200mm le cose sarebbero state diverse... rolleyes.gif


A 200 avrebbe avuto un diaframma f/5,6 ma la resa di quest'ottica è pressoché costante su tutta la sua estensione. Ovvio che lavorare a f/2,8 è più agevole ma è anche probabile che per molte scene si chiuda il diaframma anche su un 70-200 per avere una profondità di campo maggiore.

Carlo
wild84
Messaggio: #17
QUOTE(Marco Senn @ Jun 23 2011, 09:54 PM) *
... non è che qualche volta conta più l'attimo dell'ottica?



concordo e rilancio..e..orrore! non è fatto con il 55-200, non è Stabilizzato e non è Nikon...... messicano.gif


http://it.fotoalbum.eu/wild84/a599638/00000009


Tamron 70-300 Fulmine.gif
Marco Senn
Messaggio: #18
QUOTE(agarest @ Jun 24 2011, 08:43 AM) *
PS. Ma quindi tu sei in Polonia a vederti il mondiale!!!??? o.O


Eh, magari.... tongue.gif ... World League a Trieste

QUOTE(Valejola @ Jun 24 2011, 12:29 PM) *
Ma a che focale stavi?
Perchè i 2.8 professionali aiutano molto di più quando si zoomma...


70mm ma a 200 non cambia molto... In ogni caso con il 70-200 l'avrei fatta lo stesso a 70mm

Stasera comunque mi porto il 70-200, sia chiaro smile.gif
agarest
Messaggio: #19
QUOTE(Marco Senn @ Jun 24 2011, 04:29 PM) *
Eh, magari.... tongue.gif ... World League a Trieste
70mm ma a 200 non cambia molto... In ogni caso con il 70-200 l'avrei fatta lo stesso a 70mm

Stasera comunque mi porto il 70-200, sia chiaro smile.gif



Già, vero... mi sono preso avanti ma in realtà è la prima fase del mondiale...
Bene! D300 e 70-200! Poi devi postare le foto qui sul forum eh! Mi raccomando! wink.gif

Comunque ribadisco il concetto, sicuramente un'ottica migliore salva la pelle in alcuni casi dove non potresti scattare con una economica ma per tutte le altre occasioni quello che conta è principalmente il manico!!!

Io sono l'esempio che con un'ottica preziosa si possono comunque fare scatti schifosetti!!! cerotto.gif
CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(Marco Senn @ Jun 24 2011, 04:29 PM) *
Eh, magari.... tongue.gif ... World League a Trieste



70mm ma a 200 non cambia molto... In ogni caso con il 70-200 l'avrei fatta lo stesso a 70mm

Stasera comunque mi porto il 70-200, sia chiaro smile.gif


Se tanto mi da tanto, vedremo dei capolavori, ma probabilmente un momento come quello immortalato col 55-200 faremo fatica a rivederlo.

Forza Marco, tifiamo per te e confidiamo nel tuo colpo d'occhio. Mi raccomando, un po' di spinaci per reggere tutta sera col cannone. wink.gif

Carlo
Valejola
Messaggio: #21
Perdonatemi ma a 200mm il diaframma del 55-200 si chiude...e in quel caso non è certo la pdc variata che dà fastidio ma ovviamente la minore luminosità.
Passi che a 70mm la differenza è poca...ma a 200 secondo me è tanta perchè a parità di luce obbliga a scattare con un tempi più lunghi o iso più alti.
E lo sapete sicuramente megio di me...
Certo è che la foto postata è molto buona...ma le differenze con un 70-200 si vedrebbero appunto in altre condizioni.
CVCPhoto
Messaggio: #22
QUOTE(Valejola @ Jun 24 2011, 07:54 PM) *
Perdonatemi ma a 200mm il diaframma del 55-200 si chiude...e in quel caso non è certo la pdc variata che dà fastidio ma ovviamente la minore luminosità.
Passi che a 70mm la differenza è poca...ma a 200 secondo me è tanta perchè a parità di luce obbliga a scattare con un tempi più lunghi o iso più alti.
E lo sapete sicuramente megio di me...
Certo è che la foto postata è molto buona...ma le differenze con un 70-200 si vedrebbero appunto in altre condizioni.


Da f/4,5 a 70mm del 55-200 a f/5,6 a 200mm sono 2/3 di stop, poca cosa, ma l'apertura costante f/2,8 del 70-200 è un altro pianeta. Se tuttavia la luce lo consente, anche scattare a f/5,6 non penalizza più di tanto.

Carlo
Marco Senn
Messaggio: #23
Poi naturalmente conta dove stai... in allenamento stavo a bordo campo, in partita in tribuna e decisamente posizionato peggio... Alla fine di buone ne ho fatte poche... e sto litigando con il wb messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 962 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 928.1 KB
Marco Senn
Messaggio: #24
Ha vinto l'Italia 3:0... però i coreani hanno un gran libero... qui su una legnata di Ivan Zaytsev

Giocano a una velocità pazzesca....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 613.4 KB




E qui uno zompo stratosferico sul muro di Savani e Travica

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 725 KB
CVCPhoto
Messaggio: #25
QUOTE(Marco Senn @ Jun 24 2011, 11:23 PM) *
Ha vinto l'Italia 3:0... però i coreani hanno un gran libero... qui su una legnata di Ivan Zaytsev

Giocano a una velocità pazzesca....

Ingrandimento full detail : 613.4 KB




E qui uno zompo stratosferico sul muro di Savani e Travica

Ingrandimento full detail : 725 KB


Sti Koreani... saltano come cavallette. Ma la classe non è acqua e l'Italia ha usato il DDT. messicano.gif


E' vero, conta molto la posizione. Mi ricordo un anno che con la pellicola andai a Imola al primo Gran Premio di F1. Dalla mia posizione mi bastava l'80-200 f/4 e ne avanzavo. L'anno successivo lo stesso l'80-200 mi sembrava un grandangolo.


Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >