FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb-700
consigli e suggerimenti x scatti in chiesa
Rispondi Nuova Discussione
gabbana17
Messaggio: #1
ciao a tutti.chiedo qualche consiglio ai piu' esperti in materia:devo scattare in una chiesa non troppo illuminata e con soffitto alto(oltre 4 mt),dispongo di sb-700,d90 e 24-70(f2,8).il mio pensiero e' questo:scatto a alti iso,visto che tiene bene la d90.oppure mi aiuto col flah?dico preima che il flash lo da poco e non lo usato molto,se qualche volta in priorita' alla distanza.devo fare sempre una esposizione non considerando il flah?che espone x conto suo con i prelampi?suggerimenti e consigli chi puo? grazie.gif grazie.gif
andreasoft
Messaggio: #2
QUOTE(gabbana17 @ Jun 22 2011, 07:07 PM) *
... il mio pensiero e' questo:scatto a alti iso,visto che tiene bene la d90. Oppure mi aiuto col flah?..


Perchè scrivi "oppure"? Le due cose (flash e ISO alti) NON sono in mutua esclusione.

SE ti interessa la luce ambiente DEVI alzare gli ISO, quanto basta per fare la foto che vuoi fare. SE vuoi integrare tale luce ambiente con quella del flash allora dovrai continuare a tenere alti gli ISO. Se, e SOLO SE, NON ti interessa la luce ambiente, potrai tenere gli ISO bassi, usando la SOLA luce flash.

La decisione sta a te, che sei il fotografo. Se non sai prendere una decisione, sperimenta tutte le soluzioni e decidi quella che piace e che va bene A TE.

QUOTE(gabbana17 @ Jun 22 2011, 07:07 PM) *
dico prima che il flash lo da poco e non lo usato molto, se qualche volta in priorita' alla distanza.


La "priorità di distanza" cos'è?

QUOTE(gabbana17 @ Jun 22 2011, 07:07 PM) *
devo fare sempre una esposizione non considerando il flash?


SI, se oltre al flash ti interessa anche la luce ambiente. Ti consiglio di scattare in manuale, esponendo per la luce ambiente, come se il flash non esistesse. In questo caso stai solo schiarendo le ombre. Il flash in questo caso deve essere compensato in negativo, trova tu la quantità che più ti piace.

Ciao
Andrea.

Messaggio modificato da andreasoft il Jun 23 2011, 02:33 PM
gabbana17
Messaggio: #3
ciao andrea.in primis la priorita' alla distanza e' una funzione dell sb-700 che funziona impostando io la distanza soggetto-flash e lui regola l'emissione del lampo.e si puo' usare solo in 90 gradi di inclinazione.il mio pensiero sara' sbagliato ma penso di no e' di usare questa modalita' con diffusore x ammorbidire il flash sui visi delle persone.l'incognita e' di usarlo con inclinazione di 45gradi e linguetta bianca ,xke' non so come realmente si comporta.anche gli iso non so come usarli se al max avere 400 oppure 800 iso piu' il flash....vedro' provando. scattero'in manuale e vedro' scatto facendo. grazie.gif grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio