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wild84
Messaggio: #1
buongiorno a tutti,
in questo periodo mi sto scervellando per cercare di capire che obiettivo comprare..ho letto praticamente tutto il forum e cercato i prezzi più convenienti in tutta la zona..

premesse:
il mio corredo è composto da D80 + 18-55 (kit derivante da exD40) Nikkor 50 1.8 e Tamron 70-300;
prediligo foto di paesaggi e street;
non ho budget stellari (max 400€);

il mio target è quello di cambiare il 18-55 che mi sta un pò strettino..infatti appena posso monto con maggior soddisfazione il Tamron Fulmine.gif
L'obiettivo che mi piace di più è sicuramente il Nikkor 16-85 che nuovo in un negozio dalle mie parti lo trovo a 490€ circa (offerta), mentre il Tamron a seconda dello stabilizzato o no passa da 290 a 419.

che faccio?? secondo voi vale la pena fare la spesa del Nikon o meglio se punto a Tamron?

fareste anche voi il cambio dell'obiettivo o ampliereste un pò il range grandangolare?? cerotto.gif (miii che casino...)

grazie.gif
andreasoft
Messaggio: #2
QUOTE(wild84 @ Jun 21 2011, 11:10 AM) *
buongiorno a tutti,
in questo periodo mi sto scervellando per cercare di capire che obiettivo comprare..ho letto praticamente tutto il forum e cercato i prezzi più convenienti in tutta la zona..

... fareste anche voi il cambio dell'obiettivo o ampliereste un pò il range grandangolare??


Allora, finchè il tuo dubbio riguarda la qualità dell'obiettivo o il suo prezzo, il mio consiglio è quello di comprare SOLO da chi te lo fa provare prima, aspettandoti in cambio un prezzo leggermente più alto del normale.

Se però il tuo dubbio (come leggo e mi pare di capire nell'ultima tua domanda, quotata) riguarda le focali ed il loro utilizzo, allora significa che forse ancora non hai capito come fotografi e di cosa hai bisogno, ancora non hai chiaro cosa un certo tipo di focale può fare/non-fare per te. In questo caso il mio consiglio è quello di NON comprare uno zoom in base al consiglio di altri, ma almeno una coppia di fissi. Parti con un Nikon 35 1.8 se sei in DX oppure un 50 1.8 in FX e scatta SOLO con quello che qualche mese, meglio se di più. Poi prendi un medio grandangolo, un 28 2.8 AFD andrà benissimo in FX, in DX un 20 2.8 AFD, e fai la stessa cosa.

Dopo questo training sarai in grado DA SOLO e con una certa sicurezza di capire come fotografi (ed avrai almeno due ottimi obiettivi nel tuo corredo, che ti rimarranno), cosa ti piace fare, come inquadri, come componi, ... e quindi in definitiva cosa devi o non devi comprare (potrai anche concludere che puoi fare tutto con i due fissi). Puoi anche sperimentare questa cosa con il piccolo zoom in dotazione alla tua fotocamera, bloccandolo su UNA SOLA FOCALE, anche se non è proprio la stessa cosa.

Ciao
Andrea.
mauteki
Nikonista
Messaggio: #3
io dopo aver avuto molti dubbi e aver valutato (ottiche di amici) sia tamron che sigma....mi son fidato di mamma nikon e ho preso il 16-85vr.....a mio avviso vale tutto quel che costa sia come versalità (ha un buon range ed è valido sia a 16 che a 85) che come qualità...se scegli nikon non sbagli di sicuro wink.gif

Messaggio modificato da mauteki il Jun 21 2011, 11:02 AM
giovannix86
Messaggio: #4
ciao se posso dire la mia non ti consiglio il 16-85 perchè non avresti chissà quale beneficio dal punto di vista grandangolo e non ti serve neanche la focale massima perchè mai il tuo telezoom! ti congiglio un grandangolo zoom e per quella cifra potresti prendere il tamron 10-24! avresti tante possibilità di usarlo per paesaggi e street! col 16-85 avresti sono un'ottica di qualità superiore ma nessuna particolare focale in più! io farei così prenderei il 10-24 e lo affiancherei al 70-300, non mi porterei il 18-55 per lo street così vai leggero.. il 10-24 l'ho visto sul più importante sito di aste online in "compralo subito" a 419€
secondo me chi fà street deve assolutamente avere un grandangolo..
spero di esserti stato d'aiuto
Giovanni
wild84
Messaggio: #5
QUOTE(andreasoft @ Jun 21 2011, 11:50 AM) *
Se però il tuo dubbio (come leggo e mi pare di capire nell'ultima tua domanda, quotata) riguarda le focali ed il loro utilizzo, allora significa che forse ancora non hai capito come fotografi e di cosa hai bisogno, ancora non hai chiaro cosa un certo tipo di focale può fare/non-fare per te. In questo caso il mio consiglio è quello di NON comprare uno zoom in base al consiglio di altri, ma almeno una coppia di fissi. Parti con un Nikon 35 1.8 se sei in DX oppure un 50 1.8 in FX e scatta SOLO con quello che qualche mese, meglio se di più. Poi prendi un medio grandangolo, un 28 2.8 AFD andrà benissimo in FX, in DX un 20 2.8 AFD, e fai la stessa cosa.

Dopo questo training sarai in grado DA SOLO e con una certa sicurezza di capire come fotografi (ed avrai almeno due ottimi obiettivi nel tuo corredo, che ti rimarranno), cosa ti piace fare, come inquadri, come componi, ... e quindi in definitiva cosa devi o non devi comprare (potrai anche concludere che puoi fare tutto con i due fissi). Puoi anche sperimentare questa cosa con il piccolo zoom in dotazione alla tua fotocamera, bloccandolo su UNA SOLA FOCALE, anche se non è proprio la stessa cosa.

Ciao
Andrea.


Hai perfettamente ragione, io finora mi sono arrangiato con quello che avevo, il fatto è che ho voglia di ampliare le mie esperienze.

Il fisso già l'ho comprato, il 50 f1.8 per la precisione e ho pasato un bel pò di tempo con lui montato come primo obiettivo.

Il fatto è che usando il 18-55 a volte non sono soddisfatto, mentre quando uso il Tamron o il 50 quasi sempre ho i risultati che spero..poi guardando le foto qui sul forum mi viene voglia di prendere un grandangolo e imparare ad usare anche quello.

Quindi qui sta il mio dilemma: è meglio prendere il grandangolo ed ampliare le focali o cambiare quello che non mi va ampliando di meno il range ma guadagnarci anche in qualità di immagine?

l'acquisto del 16-85 adesso non andrebbe comunque a intaccare il fatto che prima o poi un grandangolo lo prenderei lo stesso
andreasoft
Messaggio: #6
QUOTE(wild84 @ Jun 21 2011, 03:03 PM) *
... Quindi qui sta il mio dilemma: è meglio prendere il grandangolo ed ampliare le focali o cambiare quello che non mi va ampliando di meno il range ma guadagnarci anche in qualità di immagine? ...


Tu chiedi "se è meglio ...".

Il problema è che SOLO tu puoi saperlo, perchè il meglio è relativo a te e nessun altro. Dipende da quello che vuoi/devi fare, il meglio assoluto NON esiste (per fortuna ... smile.gif )

Il consiglio che ti dò (e che, come avrai già capito, non è "il meglio" ) è quello di prendere un ottimo grandangolo (che è l'obiettivo più difficile con cui fotografare), un VERO grandangolo, buono (zoom o fisso non fa differenza, basta che lo prendi buono) e con cui potrai crescere nell'arte del racconto fotografico, della composizione elegante e raffinata, della giustapposizione di soggetti e piani di messa a fuoco, etc etc.

Non andare a cercare di coprire TUTTE le focali, è un atteggiamento deleterio se ancora non si è in grado di apprezzare a cosa queste focali servano (questo me lo fa presumere, e magari mi sbaglio, dal fatto che sei indeciso se ampliare le focali o andare sulla qualità con meno range). VAI PER GRADI e non correre, cercare di fare il corredo che "va bene per tutto", alla fine "non va bene per niente". Io ho comprato il mio primo zoom grandangolare vero (un Nikon 12-24 f/4G AFS) dopo circa 15 anni di esperienza con i fissi ...

Andare a "caccia di focali" e del "corredo ideale" senza avere in testa le foto che vuoi fare, non serve a niente, se non a farti spendere un sacco di soldi senza ottenere risultati apprezzabili. Ricorda che non sarà certo la tua attrezzatura a farti fare foto migliori, ma solo la tua abilità, tecnica ed esperienza nell'usare BENE ed a tuo vantaggio ciò che possiedi.

Ciao
Andrea.

Messaggio modificato da andreasoft il Jun 21 2011, 02:18 PM
wild84
Messaggio: #7
QUOTE(andreasoft @ Jun 21 2011, 03:16 PM) *
Andare a "caccia di focali" e del "corredo ideale" senza avere in testa le foto che vuoi fare, non serve a niente, se non a farti spendere un sacco di soldi senza ottenere risultati apprezzabili. Ricorda che non sarà certo la tua attrezzatura a farti fare foto migliori, ma solo la tua abilità, tecnica ed esperienza nell'usare BENE ed a tuo vantaggio ciò che possiedi.

Ciao
Andrea.


ti do di nuovo ragione..il fatto è che spesso e volentieri la macchina la porto via anche se magari non c'è un'occasione particolare (viaggio, camminata...) e quindi prendo su solo il 18-55 e vado a scattare..oppure non cambio l'obiettivo per fare 1-2 foto con il 70-300, tendo piuttosto a tenerne montato uno solo (questo è un mio difetto poco professionale)
In queste occasioni, un obiettivo un pò più performante mi farebbe solo che comodo..anche se forse sarebbe meglio essere meno pigri! rolleyes.gif
robermaga
Messaggio: #8
QUOTE(andreasoft @ Jun 21 2011, 03:16 PM) *
Tu chiedi "se è meglio ...".

Il problema è che SOLO tu puoi saperlo, perchè il meglio è relativo a te e nessun altro. Dipende da quello che vuoi/devi fare, il meglio assoluto NON esiste (per fortuna ... smile.gif )

Il consiglio che ti dò (e che, come avrai già capito, non è "il meglio" ) è quello di prendere un ottimo grandangolo (che è l'obiettivo più difficile con cui fotografare), un VERO grandangolo, buono (zoom o fisso non fa differenza, basta che lo prendi buono) e con cui potrai crescere nell'arte del racconto fotografico, della composizione elegante e raffinata, della giustapposizione di soggetti e piani di messa a fuoco, etc etc.

Non andare a cercare di coprire TUTTE le focali, è un atteggiamento deleterio se ancora non si è in grado di apprezzare a cosa queste focali servano (questo me lo fa presumere, e magari mi sbaglio, dal fatto che sei indeciso se ampliare le focali o andare sulla qualità con meno range). VAI PER GRADI e non correre, cercare di fare il corredo che "va bene per tutto", alla fine "non va bene per niente". Io ho comprato il mio primo zoom grandangolare vero (un Nikon 12-24 f/4G AFS) dopo circa 15 anni di esperienza con i fissi ...

Andare a "caccia di focali" e del "corredo ideale" senza avere in testa le foto che vuoi fare, non serve a niente, se non a farti spendere un sacco di soldi senza ottenere risultati apprezzabili. Ricorda che non sarà certo la tua attrezzatura a farti fare foto migliori, ma solo la tua abilità, tecnica ed esperienza nell'usare BENE ed a tuo vantaggio ciò che possiedi.

Ciao
Andrea.

Sono d'accordo in tutto e per tutto con questa filosofia. E pure io sono arrivato abbastanza di recente all'uso degli zoom.
Solo che nella moderna foto digitale è difficile (almeno per me) fare a meno di un moderno "tuttofare" di qualità. E non è solo un bisogno "indotto" dalle scelte dell'industria, è pure un'esigenza alla quale la velocità del mondo mederno ci spinge, purtroppo (purtoppo? Si, purtroppo).
Quindi hai due strade, per venire al nodo: ho stai così e pensi ad un grandangolo anche di terze parti, oppure (ed io voto per questo) vai sul 16-85, approfondisci la tua esperienza e lasci al futuro l'acquisto di un 11-16 Tokina per es. o un Sigma 8-16 o simile.
A me ha fatto uno strano effetto l'acquisto di questo tuttofare. Il fatto che parta da 16 (corr. 24),
sembra un niente, ma non è poca cosa. Per dirla in soldoni, non ho per ora, sentito l'esigenza di allargare il tiro. C'è da dire che io non amo gli angoli esasperati, le foto con "troppe cose" e la considero come Andrea, la foto più difficile.

Ciao
Buone foto
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Jun 21 2011, 02:40 PM
cere86
Messaggio: #9
QUOTE(andreasoft @ Jun 21 2011, 03:16 PM) *
Andare a "caccia di focali" e del "corredo ideale" senza avere in testa le foto che vuoi fare, non serve a niente, se non a farti spendere un sacco di soldi senza ottenere risultati apprezzabili. Ricorda che non sarà certo la tua attrezzatura a farti fare foto migliori, ma solo la tua abilità, tecnica ed esperienza nell'usare BENE ed a tuo vantaggio ciò che possiedi.

Ciao
Andrea.


Questa è la verità...molte volte si rincorre un ottica che non si conosce neppure...
io credo che iniziare con un 35 f1.8 (che personalmente lo trovo fantastico come focale) sia ottimo per lo street...
Oppure un pò più spinto 20 f2.8 Pollice.gif
wild84
Messaggio: #10
QUOTE(robermaga @ Jun 21 2011, 03:39 PM) *
Solo che nella moderna foto digitale è difficile (almeno per me) fare a meno di un moderno "tuttofare" di qualità. E non è solo un bisogno "indotto" dalle scelte dell'industria, è pure un'esigenza alla quale la velocità del mondo mederno ci spinge, purtroppo (purtoppo? Si, purtroppo).


Ecco, proprio qui sta il punto..
Quando esco per fotografare on il 50 fisso, mi imbatto in situazioni che mi fanno rimpiangere il non avere il 70-300 o il 18-55

E' raro per me uscire e sapere già cosa dovrò fotografare e spesso non posso portarmi via tutto il corredo di obiettivi (camminate di 7-8 ore son dure con anche solo 1 Kg in più)

Per questo la mia prima scelta era quella di prendere il 16-85..

E' vero anche che due fissi non pesano molto...... rolleyes.gif


comunque grazie a tutti dei consigli..più scrivete più mi aprite gli occhi grazie.gif
cere86
Messaggio: #11
QUOTE(wild84 @ Jun 21 2011, 03:52 PM) *
E' vero anche che due fissi non pesano molto...... rolleyes.gif


35 f2 ....85 f1.8.... biggrin.gif

Messaggio modificato da cere86 il Jun 21 2011, 03:54 PM
Deborix
Messaggio: #12
Scusate l'intromissione,
io ho il tuo stesso problema avendo solo il 18-55. Sono indecisa tra il 18-105 e il 70-300.
Il grandangolare non fa proprio per me. Il 16-85 l'ho scartato perchè ho visto le foto che fa.



sandrofoto
Messaggio: #13
QUOTE(Deborix @ Jun 21 2011, 06:09 PM) *
Scusate l'intromissione,
io ho il tuo stesso problema avendo solo il 18-55. Sono indecisa tra il 18-105 e il 70-300.
Il grandangolare non fa proprio per me. Il 16-85 l'ho scartato perchè ho visto le foto che fa.


Bene bene facci capire dove hai visto che foto fà questo 16-85!
Sicuro che è il 16-85 a fare queste fatidiche foto? O è il fotografo che non sà usare il mezzo?
Quindi dici che prediligi il 18-105 al 16-85? Mah, certe affermazioni non le capisco!
Il 18-105 non è meglio del 16-85, la distorsione, la forte resistenza al controluce la costruzione sono tutte a favore del 16-85, riguardo alla nitidezza alle massime aperture è migliore il 16-85 chiudendo il diaframma si equivalgono. Qual'è il problema?
Deborix
Messaggio: #14
QUOTE(sandrofoto @ Jun 21 2011, 06:33 PM) *
Bene bene facci capire dove hai visto che foto fà questo 16-85!
Sicuro che è il 16-85 a fare queste fatidiche foto? O è il fotografo che non sà usare il mezzo?
Quindi dici che prediligi il 18-105 al 16-85? Mah, certe affermazioni non le capisco!
Il 18-105 non è meglio del 16-85, la distorsione, la forte resistenza al controluce la costruzione sono tutte a favore del 16-85, riguardo alla nitidezza alle massime aperture è migliore il 16-85 chiudendo il diaframma si equivalgono. Qual'è il problema?


Ho visto le foto in entrambi i club dedicati a queste lenti e sottolineo da quello che ho visto ho potuto solo valutare ciò che in termini di ingrandimento dei soggetti la lente mi poteva dare. Ovvio che la foto la fa il fotografo.
Per quanto riguarda i dettagli tecnici non posso esprimere un giudizio pro o contro.


sandrofoto
Messaggio: #15
QUOTE(Deborix @ Jun 21 2011, 07:11 PM) *
Ho visto le foto in entrambi i club dedicati a queste lenti e sottolineo da quello che ho visto ho potuto solo valutare ciò che in termini di ingrandimento dei soggetti la lente mi poteva dare. Ovvio che la foto la fa il fotografo.
Per quanto riguarda i dettagli tecnici non posso esprimere un giudizio pro o contro.


Ho fatto un giro nei rispettivi club, molte foto postate del club del 18-105 sono di maggiore risoluzione, lo si denota dal fatto che si aggirano tra gli 1,2 MB e i 4,4 MB, mentre nel club del 16-85 si aggirano tra i 200 kb ed i 700kb, quindi non si può fare un confronto ingrandendo immagini che non sono di pari risoluzione, è chiaro che quelle più piccole perdono nitidezza prima.
Poi se ti riferisci solo alla nitidezza, come ho detto si equivalgono, un pò migliore il 16-85 alla massima apertura.
Le immagini postate nei club vanno osservate nella sua grandezza naturale, e servono per avere un idea della qualità dell'obiettivo, ma se le ingrandisci, ci sono parametri che vanno considerati: la risoluzione, la compressione la postproduzione "maschera di contrasto e altro".
Il 18-105 per quello che costa è un ottimo obiettivo, ma il 16-85, pur mantenendo la stessa luminosità, è di qualità generica migliore sotto tutti i punti di vista, poi si può non essere daccordo sul prezzo.
Marco Senn
Messaggio: #16
Se non hai molto da spendere non spenderlo per qualcosa che ti da un incremento basso di qualità. La differenza tra un 18-55 e un 16-85 probabilmente c'è ma non è così eclatante da mettere in gioco tutto il tuo capitale. Se il peso è il tuo problema e non hai bisogno di scendere sotto ai 18mm forse un paio di ottiche fisse risolvono meglio le tue esigenze...
 
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