FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Esterno (nissin di866) In Ttl Non Funziona
Rispondi Nuova Discussione
Mike_drummer
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao sono nuovo del forum, ho un problema con la mia D90.
Questa sera mi sono messo a fare un po di foto ma il flash esterno ( nissin di866) quando è montato sulla macchina non funziona, ovvero lampeggia ma lo scatto non risente del flash, come se lampeggiasse prima dell'apertura dell'otturatore.
Se imposto invece il funzionamento wireless funziona normalmente.

Grazie in anticipo
FrancescoAmbuchi
Messaggio: #2
A parte che non è la sezione giusta; hai aggiornato il firmware del nissin? Hai provato in altre modalità tipo A, M o Strobo?
andreasoft
Messaggio: #3
QUOTE(Mike_drummer @ Jun 15 2011, 10:42 PM) *
Ciao sono nuovo del forum, ho un problema con la mia D90.
Questa sera mi sono messo a fare un po di foto ma il flash esterno ( nissin di866) quando è montato sulla macchina non funziona, ovvero lampeggia ma lo scatto non risente del flash, come se lampeggiasse prima dell'apertura dell'otturatore.
Se imposto invece il funzionamento wireless funziona normalmente.

Grazie in anticipo


Fai questo test:

- 1: accendi la fotocamera e mettila in manuale
- 2: imposta ISO 200, f/5.6, 1/250 (o cmq il MINIMO tempo di sincro della tua fotocamera)
- 3: monta il flash in slitta, accendilo ed impostalo in AUTO
- 4: imposta sul flash il diaframma f/5.6
- 5: scatta una foto

Se così vedi il lampo sulla foto, il tuo flash funziona correttamente in AUTO. Ripeti il procedimento (fotocamera in manuale, stessi ISO/tempo/diaframma) impostando il flash in manuale M (imposta 200 ISO sul flash), sparando pure a tutto potenza, anche se brucerai la foto non fa niente, l'importante è vedere se il lampo si vede sulla foto. Ripeti infine il procedimento (fotocamera in manuale, stessi ISO/tempo/diaframma), ma con il flash impostato in iTTL, o TTL standard (non so quale modalità supporta il tuo Nissin), chiaramente qui non dovrai impostare alcun diaframma sul flash. Scatta di nuovo.

Se ora non vedi il flash, significa che probabilmente hai dei problemi di compatibilità tra il flash ed il corpo macchina sul contatto caldo del TTL. Provalo eventualmente in TTL su altri corpi macchina. Il fatto che dici che in wireless funziona, mi fa pensare proprio che ci sia un problema di compatibilità di collegamento elettrico nel contatto caldo sulla slitta del flash, mentre tramite sensore il sistema riesce a funzionare.

Azzardo un'altra ipotesi: non è che stai scattando oltre il minimo sincro flash?? Assicurati di essere sopra il valore minimo. Magari il tuo flash non supporta la modalità FP.

Messaggio modificato da andreasoft il Jun 16 2011, 09:24 AM
Mike_drummer
Nikonista
Messaggio: #4
Ho provato a scattare sia in A sia in TTL ma niente da fare.
Questo flash supporta anche "high shutter speed" quindi non ci dovrebbero essere problemi.
L'ho usato per un paio di mesi ed è sempre funzionato. Lo devo mandare in assistenza?

Il flash incorporato nella D90 funziona regolarmente.
decarolisalfredo
Messaggio: #5
QUOTE(Mike_drummer @ Jun 15 2011, 10:42 PM) *
, ovvero lampeggia ma lo scatto non risente del flash, come se lampeggiasse prima dell'apertura dell'otturatore.
Grazie in anticipo

Lampeggia o manda solo i prelampi di monitoraggio? Se è così cambia le pile con pile ben cariche.
Mike_drummer
Nikonista
Messaggio: #6
I prelampi sono disttivati...
monteoro
Messaggio: #7
La butto lì perchè a volte l'ovvio non viene ponderato; non è che quando lo monti sulla fotocamera lo hai ancora sulla modalità Slave/Remoto?
Ciao
Franco
andreasoft
Messaggio: #8
QUOTE(Mike_drummer @ Jun 16 2011, 07:37 PM) *
Ho provato a scattare sia in A sia in TTL ma niente da fare.
Questo flash supporta anche "high shutter speed" quindi non ci dovrebbero essere problemi.
L'ho usato per un paio di mesi ed è sempre funzionato. Lo devo mandare in assistenza?

Il flash incorporato nella D90 funziona regolarmente.


Ti faccio un'altra domanda, che forse avrei dovuto farti subito in effetti: ma il flash ha MAI funzionato in TTL o A?

Non so se devi mandarlo in assistenza, però ti dico che se il flash fosse mio e che se ad un certo punto avesse smesso di funzionare in TTL la prima cosa che avrei fatto è farlo vedere da qualche tecnico, ed eventualmente lo avrei spedito in assistenza.

Però dopo essere sicuro di averle veramente provate tutte, COMPRESA una prova di scatto su altri corpi macchina, almeno due.

Facci sapere, sono curioso smile.gif

Ciao
Andrea.
nonnoGG
Messaggio: #9
QUOTE(Mike_drummer @ Jun 16 2011, 07:37 PM) *
Ho provato a scattare sia in A sia in TTL ma niente da fare.
Questo flash supporta anche "high shutter speed" quindi non ci dovrebbero essere problemi.
L'ho usato per un paio di mesi ed è sempre funzionato. Lo devo mandare in assistenza?

Il flash incorporato nella D90 funziona regolarmente.

Penso che sia assolutamente necessario, magari prima potresti provare con un RESET (pag. 30 del manuale).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
decarolisalfredo
Messaggio: #10
Monteoro potrebbe aver ragione, di sicuro c'è qualche impostazione in macchina o sul flash che non lo fa funzionare.

"I relampi sono disattivati" vuol dire che lo usi in manuale o in A(automatico non TTL), in questa maniera funziona anche un flash di quelli a pellicola.

E' sicuramente una funzione impostata male.
Mike_drummer
Nikonista
Messaggio: #11
Grazie a tutti delle tante risposte che ho ricevuto...
Allora le prove che ho fatto sono le seguenti:
1- Resettare le impostazioni del flash
2- Resettare le impostazioni della macchina
3- Lasciare il flash scollegato dalle batterie 1 notte intera
4- Aggiornare il firmware del flash
5- Provare a scattare una foto con tempi lunghi (il flash lampeggia ma nella foto non c'è riscontro, quindi di sicuro è anticipato)
6- Provare tutte le modalità del flash (A e TTL non danno risultati, Wireless e M si ma il flash va sempre a tutta potenza anche se lo metto a 1/128)

Direi che, visto che l'ho acquistato presso un negozio fisico, andrò a portarglielo e ne proverò un'altro di nuovi sulla mia macchina e viceversa proverò il flash su altri corpi macchina... ma credo sia da portare in assistenza.

QUOTE
Ti faccio un'altra domanda, che forse avrei dovuto farti subito in effetti: ma il flash ha MAI funzionato in TTL o A?


Si l'ho usato un mese e mezzo senza problemi...

Vi faccio sapere, grazie ancora.
coopy
Nikonista
Messaggio: #12
Salve, ho lo stesso problema con la mia d90 e il nissin866. A volte non scatta o scatta a bassissima potenza. Il fatto strano è che a volte va e tutto con le medesime impostazioni, stesse batterie e stessa serata. Va e non va a caso. Una serata mi è capitato che non andasse proprio, non c'era verso di farlo scattare, a fine serata lo provo a casa e va. Il sub flash frontale funziona tranquillamente.

Scatto a 60 o 80 f8 in M con flash TTL. Ho notato che il problema occasionale capita anche in manuale.

Uso batterie eneloop sempre cariche.

Ho resettato sia flash che reflex.

Non riesco a fare l'aggiornamento del firmware, se qualcuno può passarmi il link per farlo, prove rei anche questo.

Per il resto ci sono altri consigli o prove da fare?



Messaggio modificato da coopy il Apr 14 2013, 01:03 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio