FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scie Notturne
Rispondi Nuova Discussione
nico76
Messaggio: #1
Salve a tutti, mi sono documentato sul forum riguardo foto fatte alla volta celeste con lunghe esposizioni. A questo punto avrei un quesito da porvi, innanzitutto questo è il mio corredo:
D300s
50 1,8
16-85
70-300
Penserei che l'obbiettivo più indicato al caso sia il 50ino con una f impostata intorno a 2.8.
Voi cosa ne pensate?
Grazie in anticipo a tutti.
Saluti Nicola
andreasoft
Messaggio: #2
QUOTE(nico76 @ Jun 15 2011, 12:29 PM) *
Salve a tutti, mi sono documentato sul forum riguardo foto fatte alla volta celeste con lunghe esposizioni. A questo punto avrei un quesito da porvi, innanzitutto questo è il mio corredo:
D300s
50 1,8
16-85
70-300
Penserei che l'obbiettivo più indicato al caso sia il 50ino con una f impostata intorno a 2.8.
Voi cosa ne pensate?
Grazie in anticipo a tutti.
Saluti Nicola


Ti risponderò con sincerità, spero che apprezzerai.

Possiedi una fotocamera digitale, anche buona, ed un parco ottiche tale da poter inquadrare qualunque angolo di campo ... cosa ti frena dal provare tu stesso?

Inoltre, come faccio IO a dirti se il 50 va bene per quello che vuoi inquadrare TU? ... tra l'altro: f/2.8, senza specificare gli ISO ed il tempo di scatto, NON significa niente.

Spero di essermi riuscito a spiegare smile.gif ma se non si capisce è senz'altro colpa mia, un saluto smile.gif

Andrea.
nico76
Messaggio: #3
Grazie Andrea per la sincerità.....Onestamente la curiosità di fare prove non mi è mai mancata!!! Quello che volevo sapere era più o meno da dove partire, una base di partenza visto che è il primo approccio a questo tipo di fotografia. Visto il tipo di scatto "che penso vada dai 20 min in su" volevo solo velocizzare il tempo di messa a punto per lo scatto definitivo, tanto per rientrare a una certa ora a casa biggrin.gif .
Per quanto riguarda gli ISO vorrei stare ovviamente più basso possibile "non sopra i 400"
Pensavo che il 50 fosse il migliore a mia disposizione per vari motivi, primo fra tutti la nitidezza.
Ciao e grazie
andreasoft
Messaggio: #4
QUOTE(nico76 @ Jun 15 2011, 03:38 PM) *
Grazie Andrea per la sincerità.....Onestamente la curiosità di fare prove non mi è mai mancata!!! Quello che volevo sapere era più o meno da dove partire, una base di partenza visto che è il primo approccio a questo tipo di fotografia. Visto il tipo di scatto "che penso vada dai 20 min in su" volevo solo velocizzare il tempo di messa a punto per lo scatto definitivo, tanto per rientrare a una certa ora a casa biggrin.gif .
Per quanto riguarda gli ISO vorrei stare ovviamente più basso possibile "non sopra i 400"
Pensavo che il 50 fosse il migliore a mia disposizione per vari motivi, primo fra tutti la nitidezza.
Ciao e grazie


Beh si, se cerchi la nitidezza sicuramente il 50 è il migliore, chiaramente dipende da COSA vuoi inquadrare, con un 50 magari la foto che vuoi fare non è possibile farla.

Buona sperimentazione.

Grazie a te, ciao! smile.gif
Valejola
Messaggio: #5
Secondo me col 50 sei troppo stretto.
Ma è un mio parere dato che mi piacciono molto le foto con un paesaggio presente più o meno illuminato.
nico76
Messaggio: #6
Adesso parto per queste prove..... Ovviamente aspettando l'eclissi!!!
Spero domani di postare in questa discussione qualche scatto decoroso.
ciao a tutti.
steanfer
Messaggio: #7
QUOTE(nico76 @ Jun 15 2011, 07:22 PM) *
Adesso parto per queste prove..... Ovviamente aspettando l'eclissi!!!
Spero domani di postare in questa discussione qualche scatto decoroso.
ciao a tutti.


Ciao. Penso non ci sia una focale più o meno giusta per fotografare in notturna le stelle.
Personalmente cercherei di usare un grandangolo, ma è questione di gusti.

ciao
stefano
nico76
Messaggio: #8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Alla fine qualche foto a casa l' ho portata.
Le scie delle stelle è stato un problema farle a causa di persone che usavano continuamente il flash.
Ovviamente la prossima prova la farò in un posto meno affollato!!!!!!!!!
Visto che "credevo ci fossero meno persone" per l'evento dell'eclissi mi ero recato all'osservatorio di San Marcello Pistoiese unsure.gif
Ciao a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio