FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lightroom3 Vs Capture Nx 2
Rispondi Nuova Discussione
keape
Iscritto
Messaggio: #1
Oggi stavo provando questi due software e volevo avere la vostra opinione riguardo la loro capacità di diminuire il rumore. Qui di seguito posto la stessa foto elaborata con lightroom3 e con capture nx2:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.9 MB

Questa è stata elaborata con Lightroom
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

e questa con Capture nx2
buzz
Staff
Messaggio: #2
Intanto complimenti per la differenza di peso!
una da 1,6 mega e l'altra da 7 mega... non c'è un po' troppa differenza?!
poi le due foto sono elaborate in maniera tropo diversa, il rumore deve essere lì'ultimo dei tuoi problemi.
principalmente io aumenterei la luminosità sul volto, poi mi preoccuperei dei cromatismi, poi del contrasto, e alkla fine, se necessario del rumore, che pare non esserci.


le differenze che si vedono potrebbero dipendere dalla diversa compressione del jpg.
keape
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jun 8 2011, 01:22 AM) *
Intanto complimenti per la differenza di peso!
una da 1,6 mega e l'altra da 7 mega... non c'è un po' troppa differenza?!
poi le due foto sono elaborate in maniera tropo diversa, il rumore deve essere lì'ultimo dei tuoi problemi.
principalmente io aumenterei la luminosità sul volto, poi mi preoccuperei dei cromatismi, poi del contrasto, e alkla fine, se necessario del rumore, che pare non esserci.
le differenze che si vedono potrebbero dipendere dalla diversa compressione del jpg.



Anche fossero pesate una 1 Gb e l'altra 500kb la sostanza, a queste dimensioni, non sarebbe cambiata........
No, non voglio aumentare la luminosità sul volto, preoccupermi dei cromatismi, poi del contrasto, e alla fine, se necessario del rumore, che c'è, in quanto non voglio rendere bella questa foto ma solo avere una vostra impressione sulla gestione del rumore differente che hanno questi due programmi.
Ibeibe
Iscritto
Messaggio: #4
Uso da sempre Lightroom assieme a Photoshop con grande soddisfazione reputandolo uno dei migliori programmi di sviluppo e senza offesa i risultati ottenuti non mi piaciono affatto...sembra piu' di iphoto su un jpeg!
le 2 immagini sembrano trattate in maniera troppo diversa una dall'altra...l'immagine di lightroom e' piu' esposta di almeno uno stop,e' diversa la saturazione,il bilanciamento del bianco...non mi convince questo confronto!

Messaggio modificato da Ibeibe il Jun 8 2011, 04:27 AM
buzz
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(keape @ Jun 8 2011, 01:35 AM) *
Anche fossero pesate una 1 Gb e l'altra 500kb la sostanza, a queste dimensioni, non sarebbe cambiata........
No, non voglio aumentare la luminosità sul volto, preoccupermi dei cromatismi, poi del contrasto, e alla fine, se necessario del rumore, che c'è, in quanto non voglio rendere bella questa foto ma solo avere una vostra impressione sulla gestione del rumore differente che hanno questi due programmi.


Non vuoi tenere conto degli altri parametri, ma il rumore ne tiene onto, eccome!
il fattore di compressione influenza il microcontrasto, e conseguentemente l'evidenza del rumore, la luminosità idem, dato che appena schiarisci una foto il rumore comincia ad evidenziarsi nelle ombre.
Inoltre capture NX tiene di conto tutte le impostazioni "on camera" ivi compresa la nitidezza apparente (unsharp mask) per cui il confronto è assolutamente improponibile.
All'occhio è evidente che quella sviluppata con nx abbia più rumore, ma la tua domanda è un'altra, ovvero quale dei due gestisce meglio il rumore.
Per quello non lo vedi postando due scatti,m ma lavorando sulla riduzione del rumore e confrontando le due foto secondo il tuo gusto, oppure mettendo a disposizione di chi ha entrambi i programmi l'originale e chiedere di postare la foto con i lminor rumore possibile (che è sempe unb compromesso tra nitidezza e efferro plastilina) oppuremente..... chiedi una opinione per la quale non è assolutamente necessaria una immagine di riferimento (ovvero, "mi fido del parere") smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio