FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Il Fuoco Della Coolpix 7900
prestazioni altalenanti
Rispondi Nuova Discussione
deeago
Messaggio: #1
Sottopongo anche a voi il mio problema. La coolpix 7900 che uso da qualche settimana non riesce a soddisfarmi a pieno perché, a mio avviso, risente di qualche problemino di fuoco.
All'inizio sospettavo di essere io la causa, o comunque le condizioni di luce, ma oggi - approfittando della meravigliosa giornata - ho fatto una serie di foto che hanno confermato la tesi iniziale. Preciso, prima di allegare qualche esempio, che trattasi di fuoco errato e non di mosso (come potrete constatare).
La domanda è questa: probabile errore della fotocamera in mio possesso oppure problema ricorrente?
Vi ringrazio per l'attenzione e allego le immagini esemplificative.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
deeago
Messaggio: #2
Ecco la due ...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
deeago
Messaggio: #3
... la tre ...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
deeago
Messaggio: #4
... e l'ultima. Scusate la posizione della prima immagine.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
plompox
Messaggio: #5
Sono possessore della 5900, praticamente identica alla tua, ma con sensore a 5Mpixel. Pure io ho riscontrato criticità di messa a fuoco, nonostante abbia provato tutte le modalità di messa a fuoco.
Lo strano è che vecchi modelli da me posseduti, come la 775 e 3200, riguardo al fuoco non sbagliavano un colpo. Da altri messaggi del forum credo sia un problema ricorrente della macchina come il monitor che s'inclina.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Diego la 1° e l'ultima foto credimi ma non noto niente di anomalo anzi vedo bene i dettagli,per le restanti foto effettivamente qualcosa non va nella messa a fuoco,ma vedendo le altre due precise non credo si tratti di un difetto di macchina.Se proprio ti vuoi togliere uno sfizio prova a scattare su cavalletto e vedi cosa succede.In tal caso se la messa a fuoco risultasse imprecisa o si notasse il micromosso qualcosa potrebbe non andare alla macchina.
deeago
Messaggio: #7
QUOTE(plompox @ Sep 30 2005, 04:42 PM)
Sono possessore della 5900, praticamente identica alla tua, ma con sensore a 5Mpixel. Pure io ho riscontrato criticità di messa a fuoco, nonostante abbia provato tutte le modalità di messa a fuoco.
Lo strano è che vecchi modelli da me posseduti, come la 775 e 3200, riguardo al fuoco non sbagliavano un colpo. Da altri messaggi del forum credo sia un problema ricorrente della macchina come il monitor che s'inclina.
*


grazie.gif plomox per il tempo che mi hai dedicato.
QUOTE(LAKATOS)
Diego la 1° e l'ultima foto credimi ma non noto niente di anomalo anzi vedo bene i dettagli,per le restanti foto effettivamente qualcosa non va nella messa a fuoco,ma vedendo le altre due precise non credo si tratti di un difetto di macchina.Se proprio ti vuoi togliere uno sfizio prova a scattare su cavalletto e vedi cosa succede.In tal caso se la messa a fuoco risultasse imprecisa o si notasse il micromosso qualcosa potrebbe non andare alla macchina.

Le foto sono state per evidenziare i risultati alterni, alcune veramente nitide (come hai notato) altre a mio avviso non accettabili. grazie.gif anche a te Lakatos.

Messaggio modificato da deeago il Sep 30 2005, 04:55 PM
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #8
ciao io ho la 5900, all'inizio avevo problemi col micromicromosso perchè mi dovevo abituare alla sensibilità del pulsante, fanne una "normale" e poi usa l'autoscatto a 3 secondi, per vedere se puo dipendere dal micromosso, scusami ma sono un novellino, ciao
giampaolof
Messaggio: #9
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Sep 30 2005, 05:11 PM)
ciao io ho la 5900, all'inizio avevo problemi col micromicromosso perchè mi dovevo abituare alla sensibilità del pulsante, fanne una "normale" e poi  usa l'autoscatto a 3 secondi, per vedere se puo dipendere dal micromosso, scusami ma sono un novellino, ciao
*


Anch'io ho lo stesso problema con la 5600, abbastanza spesso la mesa a fuoco è erarta e la profondità di campo scarsa. La mia vecchia 3100 era molto migliore sotto questo aspetto. Ho anche provato, nelle stesse condizioni e con autoscatto a fotografare la medsima scena con la 3100 e la 5600 ebbene mentre la 3100 metteva a fuoco perfettamente, la 5600 no
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ho comprato anch'io la 7900 e ne sono soddisfatto, tranne qualche lacuna che avete gia' parlato.
Per l'autofucus non ho notato gravi inconvenienti come quelli elencati sopra ma qualche volte in condizioni particolari ( con scarsa illuminazioni o controluce) il meccanismo va' in palla, cosa che anche per me con la 775 che avevo prima non succedeva probabilmente perche' aveva un flash piu' potente !!
Il display si muove perche' non e' avvitato su una cornice mettallica come nei notebook ma cosa che mi ha sorpreso non poco una volta aperta la macchina, e' incollato con del biadesivo e col tempo si sposta da solo. Se volete raddrizzarlo senza aprire la macchina provate a spostarlo con un dito umido.
Direi che nel complesso e' una buona macchina migliorabile sicuramente con un aggiornamento.
deeago
Messaggio: #11
Ringrazio tutti per il tempo e la disponibilità dimostrati nelle risposte, tuttavia mi trovo nelle condizioni di sperare negli scatti "buoni" della 7900, quando anche la vecchia 3100 ne sbagliava uno su 100. Viste le opinioni raccolte, formulo delle nuove domande, sperando che vengano lette anche da chi ne sa più dell'utente medio:
1) il centro assistenza può risolvere il problema?
2) è solo questione di attendere il nuovo firmware?
3) me la devo tenere così?

Grazie in anticipo per le eventuali repliche.

Messaggio modificato da deeago il Oct 3 2005, 11:36 AM
brusa69
Messaggio: #12
Secondo me,
giuggiola2 non e' che non sia a fuoco, semplicemente non sono a fuoco le giuggiole ma le foglie, mentre in fiume1 non so cosa tu volessi mettere a fuoco... troppa confusione.
Le altre due foto: giuggiola e fiume secondo me sono corrette.

Non conoscendo la 7900, chiedo a voi di verificare le varie opzioni di messa a fuoco della macchina, in particolare in giuggiola2 mi sembra che l'area af abbia selezionato 'il soggetto piu' vicino' ... controlla quindi se tale impostazione esiste per la 7900 e se e' attiva, ma comunque senza un mirino la vedo dura mettere a fuoco fra tutte quelle foglie...

ciao
plompox
Messaggio: #13
QUOTE(deeago @ Oct 3 2005, 11:32 AM)
Ringrazio tutti per il tempo e la disponibilità dimostrati nelle risposte, tuttavia mi trovo nelle condizioni di sperare negli scatti "buoni" della 7900, quando anche la vecchia 3100 ne sbagliava uno su 100. Viste le opinioni raccolte, formulo delle nuove domande, sperando che vengano lette anche da chi ne sa più dell'utente medio:
1) il centro assistenza può risolvere il problema?
2) è solo questione di attendere il nuovo firmware?
3) me la devo tenere così?

Grazie in anticipo per le eventuali repliche.
*



Credo che dobbiamo tenercela così non essendo un guasto dellla macchina, ma sperare in un firm di aggiornamento.
L'anno scorso scattai in Grecia circa 1000 foto con la 3200 e le poche errate erano facilmente riconducibile ad un mio errore.
Quest'anno con la 5900, e sempre in Grecia nelle medesime condizioni di luce, ho scattato sempre circa 1000 foto, ma con il 20%
di queste inspiegabilmente sfocate. Peccato perchè le restatanti sono molto belle.


abyss
Messaggio: #14
Non so se hai già provato (probabilmente si), ma io con la 5200 ho optato per la messa a fuoco solo 'sensore centrale' e non quella di default, che mette a fuoco quello che la fotocamera ritiene (il soggetto o la parte di esso più vicina all'obiettivo).
Questo portava la macchina a volte a mettere a fuoco il naso piuttosto che gli occhi di un soggetto in ritratto, ad esempio.
Da quando ho impostato la messa a fuoco solo sul centrale, è andato tutto ok, come voglio io...
abyss
Messaggio: #15
... che poi più o meno è quello che aveva già scritto Brusa69 (sorry per la ripetizione)
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #16
QUOTE(giampaolof @ Sep 30 2005, 07:58 PM)
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Sep 30 2005, 05:11 PM)
ciao io ho la 5900, all'inizio avevo problemi col micromicromosso perchè mi dovevo abituare alla sensibilità del pulsante, fanne una "normale" e poi  usa l'autoscatto a 3 secondi, per vedere se puo dipendere dal micromosso, scusami ma sono un novellino, ciao
*


Anch'io ho lo stesso problema con la 5600, abbastanza spesso la mesa a fuoco è erarta e la profondità di campo scarsa. La mia vecchia 3100 era molto migliore sotto questo aspetto. Ho anche provato, nelle stesse condizioni e con autoscatto a fotografare la medsima scena con la 3100 e la 5600 ebbene mentre la 3100 metteva a fuoco perfettamente, la 5600 no
*



poi non ho avuto più problemi, non sbaglia un colpo, come la colt di john wayne texano.gif
plompox
Messaggio: #17
QUOTE(abyss @ Oct 3 2005, 03:47 PM)
Non so se hai già provato (probabilmente si), ma io con la 5200 ho optato per la messa a fuoco solo 'sensore centrale' e non quella di default, che mette a fuoco quello che la fotocamera ritiene (il soggetto o la parte di esso più vicina all'obiettivo).
Questo portava la macchina a volte a mettere a fuoco il naso piuttosto che gli occhi di un soggetto in ritratto, ad esempio.
Da quando ho impostato la messa a fuoco solo sul centrale, è andato tutto ok, come voglio io...
*




Ho già optato per la messa fuoco centrale ma, a volte, anche sul primo piano bloccando il fuoco sul viso risulta a fuoco lo sfondo. E' un problema statistico sulla quantità di foto scattate, ma la 3200 non mi aveva mai dato questo problema.
Concordo anche sulla profondità di campo, irrisoria con la 5900 mentre la 3200 e 5200, da me possedute, riproducevano un buon effetto.
Sono un estimatore delle coolpix (sono alla quarta) e mi sono trovato anche nella condizione di provarle insieme, facendo foto prima con una e poi con l'altra.

ROSSONERO69
Messaggio: #18
INNANZITUTTO BUONASERA A TUTTI. HO APPENA ACQUISTA UN COOLPIX 7900 E VOLEVO SAPERE COSA NE PENSATE SPERO DI AVER FATTO UN BUON ACQUISTO. grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Anch'io possiedo una Coolpix 7900 e soffro lo stesso problema, però francamente l'ho attribuito ad errori miei che, grazie anche a questo forum, ho interpretato e spiegato come segue:

1) Inquadrare col display tenendo la macchina a parecchi centimetri dal viso SEMBRA sia meglio che da un mirino, in realtà non è così, non si può vedere bene la messa a fuoco così come la stessa inquadratura a volte risulta diversa da quel che sembrava

2) L'autofocus della macchina è impostabile in molti modi diversi, lasciando decidere alla macchina capita molto ma molto spesso che lei scelga un punto diverso da quello che vorrei io, e ri-premendo più volte parzialmente il pulsante di scatto senza andare a fondo, potrai accorgerti (a me è successo almeno) che ogni volta o quasi il soggetto della messa a fuoco è diverso! Va da se che ogni tanto è quello giusto e ogni tanto no, con conseguente sfuocatura diq eullo che invece avremmo voluto a fuoco...

3) A questi problemi bisogna aggiungere il ben noto problema del "micromosso", dovuto sia alla pressione del dito sullo scatto che alla posizione parzialmente estesa delle braccia con la macchina NON appoggiata al viso, il che non aiuta a tenerla ferma, oltre alle dimensioni ridotte della macchina che, inutile nasconderlo, non ne favoriscono la presa, accentuando così tutti i problemi sopraesposti, così come capita con praticamente tutte o quasi le compatte!

Personalmente sono giunto alla conclusione che:

A) Devo sperimentare un pò di cose nella macchina per arrivare a impostare in modo diverso dal "completamente automatico" molte cose, fra cui l'autofocus.

B ) Devo cercare di stare più fermo, poichè con queste macchine inquadrare nel mirino non è possibile a causa dell'errore di parallasse che porta una NON Reflex.

C) Devo accontentarmi della Coolpix 7900 per determinate situazioni, sfruttando la sua maneggevolezza e le buone prestazioni ma senza pretendere di fare foto artistiche.

D) Al più presto dovrò comprarmi una Reflex digitale tipo una D70 o qualcosa del genere, perchè se si vuole "fotografare" davvero non è possibile con una compatta. Punto.

Ma sono solo le mie opinioni eh? wink.gif

Messaggio modificato da SMB il Oct 4 2005, 07:28 AM
deeago
Messaggio: #20
Grazie SMB per la profondità di argomenti, analisi veramente ben fatta.

QUOTE(SMB @ Oct 4 2005, 07:27 AM)
2) L'autofocus della macchina è impostabile in molti modi diversi, lasciando decidere alla macchina capita molto ma molto spesso che lei scelga un punto diverso da quello che vorrei io, e ri-premendo più volte parzialmente il pulsante di scatto senza andare a fondo, potrai accorgerti (a me è successo almeno) che ogni volta o quasi il soggetto della messa a fuoco è diverso! Va da se che ogni tanto è quello giusto e ogni tanto no, con conseguente sfuocatura diq eullo che invece avremmo voluto a fuoco...
*



Ho notato il comportamento della messa a fuoco, comune anche ad altre fotocamere, ma il problema non è la messa a fuoco altrove dalla mia volontà, ma una sfocatura generale.

QUOTE(SMB @ Oct 4 2005, 07:27 AM)
3) A questi problemi bisogna aggiungere il ben noto problema del "micromosso", dovuto sia alla pressione del dito sullo scatto che alla posizione parzialmente estesa delle braccia con la macchina NON appoggiata al viso, il che non aiuta a tenerla ferma, oltre alle dimensioni ridotte della macchina che, inutile nasconderlo, non ne favoriscono la presa, accentuando così tutti i problemi sopraesposti, così come capita con praticamente tutte o quasi le compatte!
*



penso di aver eliminato anche il micromosso, vista la quantità di luce presente nella giornata in cui ho fatto le prove. In effetti era uno dei miei dubbi più arcigni, in quanto non avevo certezza delle condizioni di luce relative a scatti fatti in precedenza con risultati scarsi.

Non sono comunque d'accordo sulla rassegnazione a tenermi una macchina fotografica con questo comportamento. Possiedo una Nikon F100, una D70, una coolpix 3100 e ho avuto una coolpix 4500 e una coolpix 8700. Nessuna mi ha mai dato meno di quanto mi aspettassi, ma soprattutto le compatte non hanno mai presentato problemi di questo tipo. Sono "punta e scatta" e non "punta e spera"!
La cosa infatti mi ha meravigliato proprio perché non mi reputo proprio di primo pelo, e le vostre opinioni sono per me utilissime.

grazie.gif ancora SMB.
plompox
Messaggio: #21
QUOTE(deeago @ Oct 4 2005, 03:17 PM)
Grazie SMB per la profondità di argomenti, analisi veramente ben fatta.

QUOTE(SMB @ Oct 4 2005, 07:27 AM)
2) L'autofocus della macchina è impostabile in molti modi diversi, lasciando decidere alla macchina capita molto ma molto spesso che lei scelga un punto diverso da quello che vorrei io, e ri-premendo più volte parzialmente il pulsante di scatto senza andare a fondo, potrai accorgerti (a me è successo almeno) che ogni volta o quasi il soggetto della messa a fuoco è diverso! Va da se che ogni tanto è quello giusto e ogni tanto no, con conseguente sfuocatura diq eullo che invece avremmo voluto a fuoco...
*



Ho notato il comportamento della messa a fuoco, comune anche ad altre fotocamere, ma il problema non è la messa a fuoco altrove dalla mia volontà, ma una sfocatura generale.

QUOTE(SMB @ Oct 4 2005, 07:27 AM)
3) A questi problemi bisogna aggiungere il ben noto problema del "micromosso", dovuto sia alla pressione del dito sullo scatto che alla posizione parzialmente estesa delle braccia con la macchina NON appoggiata al viso, il che non aiuta a tenerla ferma, oltre alle dimensioni ridotte della macchina che, inutile nasconderlo, non ne favoriscono la presa, accentuando così tutti i problemi sopraesposti, così come capita con praticamente tutte o quasi le compatte!
*



penso di aver eliminato anche il micromosso, vista la quantità di luce presente nella giornata in cui ho fatto le prove. In effetti era uno dei miei dubbi più arcigni, in quanto non avevo certezza delle condizioni di luce relative a scatti fatti in precedenza con risultati scarsi.

Non sono comunque d'accordo sulla rassegnazione a tenermi una macchina fotografica con questo comportamento. Possiedo una Nikon F100, una D70, una coolpix 3100 e ho avuto una coolpix 4500 e una coolpix 8700. Nessuna mi ha mai dato meno di quanto mi aspettassi, ma soprattutto le compatte non hanno mai presentato problemi di questo tipo. Sono "punta e scatta" e non "punta e spera"!
La cosa infatti mi ha meravigliato proprio perché non mi reputo proprio di primo pelo, e le vostre opinioni sono per me utilissime.

grazie.gif ancora SMB.
*



Nel mese di Luglio avevo già esposto le mie perplessità confrontando il risultato con i modelli precedenti Nikon, ma non avevo avuto nessun riscontro. Mi trovi assolutamente daccordo e dopo molte foto scattate con la 5900 e paragonandole alle migliaia di quelle scattate con la 3200 credo di poter affermare un miglior comportamento di quest'ultima in ogni situazione. Senza alcun bilanciamento successivo, ogni foto era sempre bel esposta ,contrastata e il fuoco era sempre perfetto o comunque da imputarsi ad un mio errore. Inoltre, quando mi trovavo nelle condizioni opportune, la profondità di campo si esprimeva al meglio, tanto che le foto sembravano scattate da una macchina di fascia superiore. Con la 5900, purtroppo, pure io noto una mancanza di dettaglio generale, specie nei panorami e per mitigarlo devo ricorrere a un bilanciamento successivo per contrastarle e perfino migliorare la nitidezza.
Ho provato ad intervenire sulle regolazioni possibili, ma senza riuscire ad avere quell' incisività che avevano le foto scattate con la 3200.
deeago
Messaggio: #22
Caro plompox, con me sfondi una porta aperta. Attendiamo altre repliche.
Grazie davvero.
Marco83M
Messaggio: #23
Della messa fuoco automatica non sono molto soddisfatto neppure io, troppo spesso sceglie il soggetto più vicino nonostante sia marginale nella foto. Il mio consiglio è disattivare l'opzione auto oppure allenarsi a impostare il più velocemente possibile quella manuale che al contrario mi sodddisfa molto soprattutto quando voglio ottenere effetti di profondità.
Ciao ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Ok, capito anche le vostre osservazioni, e condivido il fatto che non ci si dovrebbe accontentare di una situazione mediocre come questa, però allora che facciamo?
Voglio dire, intanto sembra non si riesca a stabilire la colpa di tutto ciò quale sia, quando si presenta il problema sul forum (ci sono molti topic in merito) ci si sente rispondere sempre le stesse cose, partendo dal micro-mosso arrivando all'errore umano, ma una risposta tenica ancora non è mai arrivata, possibile che non ci sia nessuno in questo forum in grado di fare un'analisi davvero approfondita da esperto e dire "La colpa è di...!" ?
La Nikon si guarda bene dal dire qualcosa in merito mi pare, quindi noi non abbiamo speranze? hmmm.gif

E' un peccato che un marchio come questo e un prodotto sulla carta valido come la Coolpix 5900 o 7900 debbano soffrire problemi e critiche di questo tipo senza che si riesca a trovare una soluzione no?
deeago
Messaggio: #25
QUOTE(SMB @ Oct 6 2005, 07:04 AM)
La Nikon si guarda bene dal dire qualcosa in merito mi pare, quindi noi non abbiamo speranze? hmmm.gif

E' un peccato che un marchio come questo e un prodotto sulla carta valido come la Coolpix 5900 o 7900 debbano soffrire problemi e critiche di questo tipo senza che si riesca a trovare una soluzione no?
*


Caro SMB, ho la stessa opinione. Anch'io, utente Nikon soddisfatto, sono un po' sorpreso dalla "omertà" che c'è intorno a questa faccenda. A questo punto rimane la speranza.
Grazie per le repliche.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >