FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D7000 - Problema Sensore Sporco
Rispondi Nuova Discussione
cecchi.tommaso
Messaggio: #1
Ciao,

Ho acquistato una settimana fa la Nikon D7000.
Ho notato dopo qualche scatto delle macchie nelle foto e ho imputato questo fatto ad un cambio di ottica non effettuato "correttamente". Ho quindi provveduto a portarla in un centro per un lavaggio del sensore visto che con la pompetta non veniva via nulla.
Ora mi ritrovo con lo stesso problema. Premetto che avevo una Nikon D5000 e effettuavo cambi di ottica nelle stesse condizioni di ora e mai in 1 anno e mezzo ho avuto problemi di polvere sul sensore.

Mi chiedo quindi...è possibile che ci sia un difetto del corpo macchina/sensore?

Un kit fai da te per la pulizia che consigliate? E' difficoltoso effettuare un lavaggio del sensore per non esperti?

Grazie a tutti per i consigli
Ciao e buone foto a tutti
monteoro
Messaggio: #2
Può succedere che per mesi non noti sporco sul sensore e poi in tre giorni ogni volta che pulisci il problema si ripresenta.
Il tutto è legato al fattore C oltre che alle dovute accortezze per prevenire il problema.
Sensor Swab + Eclipse e potrai fare le pulizie autonomamente, ovviamente un po' di manualità è richiesta.
Io la faccio da solo, e da quando ho imparato a costruirmi i sensor swab risparmio pure parecchio.
Ciao
Franco
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #3
Cos\'e\' e in cosa consiste codesto Swab + eclipse ?
Angelo Fragliasso
Messaggio: #4
Anch'io pulisco il sensore da me. Stesso sistema, swab (che sono delle spatoline), pecpad (che sono delle pezzuole antistatiche che non perdono pelucchi), eclipse (alcolide a veloce evaporazione). Cerca con Google. Un po' di manualità ed il risultato è garantito.

Non fissarti su macchioline microscopiche che vedi solo a f/22! Io sono dell'opinione di pulire il sensore solo quando veramente sporco...e per veramente sporco intendo macchie che si vedono già a f/3.2 biggrin.gif. Alcuni colleghi usano pulire il sensore a cadenze regolari (tipo ogni 4 mesi) per evitare l'accumulo di sporco. Per quanto mi riguarda l'unica pulizia "programmata" che faccio è prima della stagione degli spettacoli di danza e matrimoni (cioè l'attuale).

A.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(MarcoMigliori @ May 19 2011, 03:59 AM) *
Cos'e' e in cosa consiste codesto Swab + eclipse ?

Hai letto questa discussione?

Pulizia Sensore, Terza Edizione...

Ciao,
Alessandro.
alfaman@gpa.it
Messaggio: #6
Sempre che anche la tua non sia affetta da questo problema...

http://www.nikonclub.it/forum/Sensore_D700...ol-t217989.html

Oggi mi arriva anche a me con il kit 16-85, speriamo bene.

Ciao

Roberto
leonardo chiappini
Messaggio: #7
Ciao a tutti

Macchie che si moltiplicano sul sensore della mia D7000 (nuova) e si tratta di sostanza oleosa o cmq liquida.

Stesso problema di molti utenti D7000 peccato.

Senza mai aver cambiato obbiettivo e curata molto bene.

L'assistenza la pulisce in garanzia ma poi per quanto continua ad autosporcarsi?

Spero di non doverla cambiare ma se continua così... mad.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio