Qualcuno saprebbe la differenza tra i 2 tipi di garanzia? La garanzia europea non vale in Italia?
Grazie a tutti,
Anna
Grazie a tutti,
Anna
La garanzia Europea vale anke in Italia, 2 anni, basta portare la macchina in un centro Nikon. Leggende metropolitane dicono che la macchina "europea" viene riparata dopo le macchine con garanzia Nital, in quanto queste hanno la precedenza.
La Nital invece ti estende la garanzia a 3-4 anni, alcuni prodotti mi sembra arrivino a 5 anni.
Ho letto di qualcuno che ha avuto bisogno ed è rimasto alquanto deluso dalla Nital.
Se gironzoli un pò sui forum trovi qualcosa di più chiaro..
Ciao
La Nital invece ti estende la garanzia a 3-4 anni, alcuni prodotti mi sembra arrivino a 5 anni.
Ho letto di qualcuno che ha avuto bisogno ed è rimasto alquanto deluso dalla Nital.
Se gironzoli un pò sui forum trovi qualcosa di più chiaro..
Ciao
Ho letto di qualcuno che ha avuto bisogno ed è rimasto alquanto deluso dalla Nital.
ho letto di qualcuno che ha avuto bisognoed è rimasto alquanto sodisfatto dalla Nita.
1 a 1 palla al centro!!!
comunque come in tutte le cose con lo stesso servizio c'è chi è scontento e chi ringrazia!
Antonio
Bisogna fare attenzione ad una cosa, ad una piccola dicitura che da origine ad una sostanziale differenza nel trattammento della garanzia.
La garanzia internazionale ha validitò di 1 anno, e il centro autorizzato riportato sul certificato di garanzia entro questo periodo deve effettuare la riparazione gratuitamente.
Le direttive Europee dicono che il periodo di garanzia è di 2 anni, gli articoli con garanzia Nital sono coperti quindi dai 2 anni della garanzia Europea più il periodo di estensione che la Nital concede.
Per quanto riguarda la diciturqa che citavo al'inizio è questa "Garanzia del produttore".
Se la garanzia è prestata dal produttore l'oggetto può essere fatto pervenire direttamente all'organizzazione che presta il servizio sul territorio nazionale.
Se la garanzia è coperta dal vendotore vuol dire che il secondo anno di garanzia è coperto da questo, l'eventuale intervento deve quindi essere effettuato dal venditore, ovvero l'intervento deve essere richiesto da questo al servizio che cura l'assistenza.
Detto questo cosa significa "Garanzia Nital"? significa che per tutto il periodo di garanzia, estensione compresa, l'intervento può essere richiesto direttamente dall'acquirente.
Chi paga le spese di spedizione? le paga chi spedisce l'oggetto al servizio assistenza, quindi direi che per risparmiarle bisogna far pervenire al servizio assistenza l'oggetto da riparare tramite il venditore, che per i due anni previsti dalle normative europee deve curare comunque questo aspetto.
Per gli anni di estensione Nital? dopo il secondo anno e per tutto il periodo rimanente dovrà essere l'acquirente ad accollarsele.
Questo ovviamente secondo il mio modo di interpretare la normativa.
Franco
La garanzia internazionale ha validitò di 1 anno, e il centro autorizzato riportato sul certificato di garanzia entro questo periodo deve effettuare la riparazione gratuitamente.
Le direttive Europee dicono che il periodo di garanzia è di 2 anni, gli articoli con garanzia Nital sono coperti quindi dai 2 anni della garanzia Europea più il periodo di estensione che la Nital concede.
Per quanto riguarda la diciturqa che citavo al'inizio è questa "Garanzia del produttore".
Se la garanzia è prestata dal produttore l'oggetto può essere fatto pervenire direttamente all'organizzazione che presta il servizio sul territorio nazionale.
Se la garanzia è coperta dal vendotore vuol dire che il secondo anno di garanzia è coperto da questo, l'eventuale intervento deve quindi essere effettuato dal venditore, ovvero l'intervento deve essere richiesto da questo al servizio che cura l'assistenza.
Detto questo cosa significa "Garanzia Nital"? significa che per tutto il periodo di garanzia, estensione compresa, l'intervento può essere richiesto direttamente dall'acquirente.
Chi paga le spese di spedizione? le paga chi spedisce l'oggetto al servizio assistenza, quindi direi che per risparmiarle bisogna far pervenire al servizio assistenza l'oggetto da riparare tramite il venditore, che per i due anni previsti dalle normative europee deve curare comunque questo aspetto.
Per gli anni di estensione Nital? dopo il secondo anno e per tutto il periodo rimanente dovrà essere l'acquirente ad accollarsele.
Questo ovviamente secondo il mio modo di interpretare la normativa.
Franco
Monteoro ha fatto una disamina sintetica ed efficace, se vuoi sapere di piu' sulla garanzia Nital, basta che navighi nel menu' di questo Forum e leggi le peculiarità ed i vantaggi.
I singoli pareri possono essere fuorvianti, anche perchè in genere chi si lamenta lo fa in modo evidente magari scrivendo, mentre chi è soddisfatto non lo esterna quasi mai perchè lo ritiene cosa ovvia ...
Messaggio modificato da marce956 il May 14 2011, 09:43 AM
I singoli pareri possono essere fuorvianti, anche perchè in genere chi si lamenta lo fa in modo evidente magari scrivendo, mentre chi è soddisfatto non lo esterna quasi mai perchè lo ritiene cosa ovvia ...
Messaggio modificato da marce956 il May 14 2011, 09:43 AM
Monteoro ha fatto una disamina sintetica ed efficace, se vuoi sapere di piu' sulla garanzia Nital, basta che navighi nel menu' di questo Forum e leggi le peculiarità ed i vantaggi.
I singoli pareri possono essere fuorvianti, anche perchè in genere chi si lamenta lo fa in modo evidente magari scrivendo, mentre chi è soddisfatto non lo esterna quasi mai perchè lo ritiene cosa ovvia ...
I singoli pareri possono essere fuorvianti, anche perchè in genere chi si lamenta lo fa in modo evidente magari scrivendo, mentre chi è soddisfatto non lo esterna quasi mai perchè lo ritiene cosa ovvia ...
E' quella che viene chiamata la maggioranza silenziosa.
Primo.
Buonasera...
Dopo aver oscurato i due post relativi a problematiche dirette di assistenza tecnica che il Regolamento vieta dì esporre qui, soprattutto a causa del fatto che -come ripetuto più volte- il Forum non è letto dai tecnici della LTR, rammento che la normativa relativa alla garanzia internazionale è facilmente raggiungibile attraverso il sito europeo e dettagliatamente specificata in questa pagina, alla quale rimando per ogni approfondimento.
Salutoni.
nonnoGG, nikonista!
Dopo aver oscurato i due post relativi a problematiche dirette di assistenza tecnica che il Regolamento vieta dì esporre qui, soprattutto a causa del fatto che -come ripetuto più volte- il Forum non è letto dai tecnici della LTR, rammento che la normativa relativa alla garanzia internazionale è facilmente raggiungibile attraverso il sito europeo e dettagliatamente specificata in questa pagina, alla quale rimando per ogni approfondimento.
Salutoni.
nonnoGG, nikonista!
chi compera nella vicina(x me) confederazione elvetica ,iscrivendosi al locale importatore NIKON-CH gode di 3 anni di garanzia sulle ottiche senza iscrizione solo uno ,dei corpi macchina non so ( fisco a parte) ciao gianni
Messaggio modificato da giapia il May 15 2011, 07:17 PM
Messaggio modificato da giapia il May 15 2011, 07:17 PM