FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lens Adapter Converter For Nikon Coolpix P500
Lens adapter converter for Nikon Coolpix
Rispondi Nuova Discussione
millenario65
Messaggio: #1
Ho trovato in america un adattatore di lenti per la mia nikon p500, cosa ne pensate ,ne vale la pena acqistarlo ?

Messaggio modificato da abyss il May 13 2011, 05:59 AM
mario80n
Messaggio: #2
QUOTE(millenario65 @ May 12 2011, 10:15 PM) *
Ho trovato su ..................... un adattatore di lenti per la mia nikon p500, cosa ne pensate ,ne vale la pena acqistarlo ?(Si puo' controllare al seguente indirizzo :



Io ce l'ho identico montato su una p100

Vantaggio di montare i filtri e quindi puoi fare tante cose...

Svantaggio:

1) e che perdi la focale minima se monti tutti e 2 gli innesti, cioè se metti a zoom 0 vedi come se hai un tubo montato sul'obiettivo quindi devi avanzare un pò con lo zoom per vedere normale e quindi fotografare, se invece monti solo il primo pezzo dell'adattatore puoi partire dalla focale minima però puoi fare lo zoom fino ad un certo limite logicamente pechè poi trovi il vetrino del filtro e quindi blocca la fine corsa dell'obiettivo.

2) devi stare attento con il flash perchè illuminando la scena illumina anche al'interno dell'adattatore quindi ti crea l'ombra sotto lo fotografia come se mettessi una mano sotto all'obiettivo della macchina...

3) rallenta un pò la messa a fuoco quando il filtro è sporco oppure in determinati posizioni di zoom (raramente) mette a fuco il vetrino del filtro e non la scena ma ripeto raramente...


CONSIGLIO: se lo devi acquistare metti in conto che non lo utilizzi spesso motivo che lo devi montare e smontare ogni volta che ti serve (logicamente sei tu a vedere la scena da fotografare e quindi decidi il suo utilizzo). Io ti posso dire che in alcune occasioni veramente è utile tipo polarizzatore filtro UV, noti la differenza, anche se vuoi montare dei filtri particolare per effetti pronti sulla foto (evitando programmi di fotoritocco ecc)....
Ti allego il adattatore per farti rendere conto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB


Esempio polarizzatore mi ha quasi eliminati alcuni piccoli riflessi sui fiori:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 923.6 KB

Qui ho montato un filtro STAR a 6 punte per dare l'effetto stella alla luce sul carro.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 236.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 305.2 KB

Spero di essere stato utile a te la scelta alla prossima...


p.s. ricorda si paga sempre la differenza quando l'oggetto proviene da zone exstracomunitarie (dogana) quindi al prezzo devi sempre aumentare di un 10 - 15 euro che paghi in più al postino al momento del suo arrivo a casa tua.
E' vietato inserire nomi qui sul forum di qualsiasi rivenditore.. laugh.gif



abyss
Messaggio: #3
Ho tolto il riferimento specifico al rivenditore wink.gif , resta comunque valido il senso della domanda e la risposta di mario80n.
Ciao!
Pino
vicyo94
Messaggio: #4
potete darmi un sito dove poterlo comprare.. con le apposite lenti? e che prezzo ha?? fatemi sapere pls.. La mia e-mail è: xxx

Messaggio modificato da xaci il Jan 22 2013, 03:06 PM
Motivo della modifica: Mail rimossa come da richiesta utente
mr.fiko
Iscritto
Messaggio: #5
ciao ragazzi sarei interessato anche io a quell adattatore sapreste darmi delle dritte su dove comprarlo?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio