FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Al Cielo Stellato...
Rispondi Nuova Discussione
MV1994
Iscritto
Messaggio: #1
Scusate ho una domande molto sempli e spero che possiate rispondermi.
Sono in possesso di una Nikon D3000 e un cavalletto.
Adesso sta x arrivarmi il telecomando e volevo sapere...come posso fare delle foto al cielo stellato di notte e farle vedere BENE le stelle??? o la luna?
Non sott'esposta pero'....

Spero che mi sappiate rispondere.
Grazie.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(MV1994 @ May 7 2011, 11:42 AM) *
come posso fare delle foto al cielo stellato di notte e farle vedere BENE le stelle??? o la luna?
Non sott'esposta pero'....


per le stelle non so risponderti, ma per la luna è molto più facile sovraesporla che il contrario, per questa consiglerei un lettura spot con un bel tele.


Antonio
Valejola
Messaggio: #3
Prima o poi vorrei fare anch'io una foto del cielo stellato, e se non ho capito male per un buon risultato serve:
- notte con un seeng (spero si scriva così) molto buono, quindi è preferibile una zona di collina o meglio di montagna
- ovviamente niente nuvole o luci di disturbo
- niente luna nella composizione
- obiettivo luminoso per sfruttare la grande apertura e con focale media-corta (il 50 1.8 o il fratellino 35 dovrebbero andare bene)
- tempi intorno ai 15 sec. e iso nominali
- ovviamente cavalletto, scatto remoto/autoscatto e prealzamento specchio/esposizione posticipata
Senza queste caratteristiche penso che non esca un cielo nitido e con stelle puntiformi...
Per la luna invece focali lunghe, iso nominali, diaframmi chiusi per favorire le prestazioni dell'ottica (di solito tra l'f11 e l'f16), tempi adeguati e mediamente intorno l'1/160mo, soliti accorgimenti antivibrazioni e luna rigorosamente non piena per non farla sembrare piatta. smile.gif



Messaggio modificato da Valejola il May 7 2011, 12:55 PM
-JuL-
Nikonista
Messaggio: #4
Scusa cosa vuol dire Iso nominali?

Io con un amico avevo provato l'estate scorsa a fare foto al cielo, ovviamente in montagna e senza luci (l'unica che si vedeva era proprio quella della macchina) e siamo riusciti a "catturare" elementi del cielo non visibili a occhio nudo..

Ovviamente tempi dai 15 secondi in su rolleyes.gif
AlessioAndreani
Messaggio: #5
QUOTE(Jul86 @ May 9 2011, 10:07 AM) *
Scusa cosa vuol dire Iso nominali?

Io con un amico avevo provato l'estate scorsa a fare foto al cielo, ovviamente in montagna e senza luci (l'unica che si vedeva era proprio quella della macchina) e siamo riusciti a "catturare" elementi del cielo non visibili a occhio nudo..

Ovviamente tempi dai 15 secondi in su rolleyes.gif


iso nominali sono quelli nativi del sensore, di solito 200iso per le nikon.

Io purtroppo non sono riuscito ad andare in luoghi molto isolati, però ho provato qualcosa usando un tokina 11-16 f2.8 ad 11mm e f2.8, vista la focale corta ho potuto aumentare il tempo a 30sec, iso circa a 1600-2000 (ma anche 2500) con la D90. Se vuoi fotografare la via lattea punta verso il sagittario, la più spettacolare e visibile. In ogni caso trova un luogo veramente senza inquinamento luminoso e spera in un tempo con il minimo delle velature possibile, temperature basse e poca umidità (vicina allo zero).
Valejola
Messaggio: #6
QUOTE(AlessioAndreani @ May 9 2011, 11:44 AM) *
iso nominali sono quelli nativi del sensore, di solito 200iso per le nikon.

Io purtroppo non sono riuscito ad andare in luoghi molto isolati, però ho provato qualcosa usando un tokina 11-16 f2.8 ad 11mm e f2.8, vista la focale corta ho potuto aumentare il tempo a 30sec, iso circa a 1600-2000 (ma anche 2500) con la D90. Se vuoi fotografare la via lattea punta verso il sagittario, la più spettacolare e visibile. In ogni caso trova un luogo veramente senza inquinamento luminoso e spera in un tempo con il minimo delle velature possibile, temperature basse e poca umidità (vicina allo zero).

Anch'io uso una d90...come stavi a rumore con esposizioni di 30sec a iso 2000?
Lutz!
Messaggio: #7
QUOTE(Valejola @ May 9 2011, 01:34 PM) *
Anch'io uso una d90...come stavi a rumore con esposizioni di 30sec a iso 2000?

IN sezione AstroFotografia ci son decine di consigli su questo tema.
Marco Vegni
Messaggio: #8
Ciao a tutti,

per quello che riguarda le foto alla luna concordo con Antonio Canetti...lettura spot e bel tele, occhio però a non esporre olte i 3" visto il movimento della terra wink.gif

per le stelle impostando ISO a partire da 800 e diaframma completamente aperto riuscirai ad impressionarle sulla scheda. Occhio all'inquinamento luminoso in primis.

un salutone
smile.gif
Marco
Rinux.it
Banned
Messaggio: #9
Se vuoi "beccare" la luna senza alcun alone basta 1/125 @ f/8.
Se, poi, nello scatto vuoi inserire anche un pezzo di paesaggio (case, alberi, ecc.), hai bisogno di ricorrere ad una doppia esposizione. Misurazione rigorosamente spot.
Sul paesaggio potresti provare con 1/2 @ f/5,6.
Ovviamente poi dovrai fondere i due scatti fatti, manco a dirlo, con reflex ben salda sul treppiedi.

Ciao,
Rinux
Maury_75
Messaggio: #10
Qui dovresti trovare quello che ti serve

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...6&hl=stelle

Saluti Maury
matrizPZ
Messaggio: #11
senza dubbio per la luna vale la regola dell' 11, 8 e 5.6( provata piu' volte ed ho avuto foto supernitide)
allora luna piena f11 con tempi di scatto pari all'iso, io ho scattato sempre con iso 100 per avere il massimo della nitidezza e quindi : f/11 1/100 iso 100

per la mezza luna f/8 1/100 iso 100

1/4 di luna f/5.6 1/100 iso 100

io cmq ho sempre scattato a f11 anche con lo 1/4 di luna e chiaramente alzando di due stop da f5.6 a f.11 ho aumentato i tempi da 1/100 a 1/25 iso sempre 100

con questa regola chiaramente tralascia il punto di esposizione, che sia spot o no.
tieni presente che la luna si muove molto piu' velocemente di quanto pensi e gia' uno scatto ad 1" la foto ti uscira' micromossa forse ( lasciatemi passare il termine) minimicromosso cioe' non noti il mosso ma devrai la luna poco nitida.

Messaggio modificato da matrizPZ il May 17 2011, 05:27 PM
laserboy
Nikonista
Messaggio: #12
Maury, ho scaricato il tuo pdf sulle foto notturne. GRAZIE per averlo scritto!
daniele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio