FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Atroce...
Rispondi Nuova Discussione
MV1994
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti rieccomi qui per farvi una domanda mooolto strana che forse verro' anche preso x matto xD

Allora mio papà mi ha acquistato un corpo di una Nikon D3000 con 5000 scatti e la garanzia Nital attiva.
E' solo il corpo quindi niente obbiettivo.
Adesso mio papà ha un'obbiettivo originale NIKON e volevo sapere,eventualment e posso montare quell'obbiettivo o devo comprare un'obbiettivo per forza x la Reflex?
L'obbiettivo mio papà la usava per una macchina analogica di altri tempi ma sembra abbastanza nuovo [La macchina era sempre Nikon.]

Grazie mille ^^
Spero di non essere preso per matto smile.gif
monteoro
Messaggio: #2
Se l'obiettivo è un AF puoi montarlo tranquillamente, solo che dovrai effettuare la messa a fuoco manualmente in quanto la D3000 è priva di motore interno per l'autofocus.
Se è un AI o AI-S dovrai usarlo in manuale anche per l'esposizione in quanto perderesti anche la funzione esposimetrica.
Se è un pre AI non montarlo rischieresti di non smontarlo più, per poterlo utilizzare dovresti farlo modificare, ovvero far fare da un fotoriparatore esperto un piccolo intaglio sulla baionetta.
Ciao
Franco

p.s. puoi montare tranquillamente tutti gli obiettivi AF-S che sono dotati di motore per la messa a fuoco in automatico.
ffrabo
Messaggio: #3
ci dovresti dire che obiettivo è.
Probabilmente lo potrai usare, ma sicuramente perderai l'autofocus e la lettura esposimetrica.
MV1994
Iscritto
Messaggio: #4
Quello dell'autofocus lo so infatti purtroppo :( Ma fa niente un fotografo che si rispetti usa il MF comunque non lo so al massimo domani vi faccio una foto e la posta :( Speriamo perchè altrimenti non potro' mettermi all'opera :(



Messaggio modificato da MV1994 il May 1 2011, 11:19 PM
MV1994
Iscritto
Messaggio: #5
Allora da quanto ho letto le Pre AI sn quelle ke hanno quella strana cosa [Cerchiata nell'immagine]
IPB Immagine
e se non erro in quello ke ho io non ce questo cosino di ferro quindi...

[Scusate il doppio post]
monteoro
Messaggio: #6
QUI magari trovi qualche informazione in più

ciao
Franco
MV1994
Iscritto
Messaggio: #7
Ragazzi buongiorno ecco la foto del mio obbiettivo NIKON AF 35-80 MM da quanto ce scritto sia su di esso che sul web
IPB Immagine

posso montarlo tranquillamente? so che perdero' l'autofocus visto la mancanza del motore...
Marco Carotenuto
Messaggio: #8
è una serie D per cui non perdi ne l'autofocus ne la funzione esposimetro!
MV1994
Iscritto
Messaggio: #9
O.O Davvero? E io ke pensavo di perdere tutti e due biggrin.gif
Grazie mille!!! smile.gif Quindi anche se volessi mettere la macchina [solo per i primi scatti] nella modalità GUIDE potrei utilizzarla?
micki.cen83
Messaggio: #10
QUOTE(Marco Carotenuto @ May 2 2011, 09:39 AM) *
è una serie D per cui non perdi ne l'autofocus ne la funzione esposimetro!


L'autofocus lo perde purtroppo!E' meccanico questo obiettivo!Non è AF-S!
monteoro
Messaggio: #11
Essendo un AF-D puoi montarlo tranquillamente, perderai comunque l'autofocus perchè è un obiettivo privo di motore di messa a fuoco ma manterrai la funzionalità esposimetrica.
ciao
franco
MV1994
Iscritto
Messaggio: #12
A vabbè fa niente smile.gif L'importante e che funzioni...ma comunque e un'obbiettivo Buono oppure e' un'obbiettivo un po...come posso dire...Non Molto Efficacie per Macro fotografie?
monteoro
Messaggio: #13
Non credo che riuscirai a fare foto macro, naturalistiche sì, senz'altro.
Per foto macro si intende una foto in cui il rapporto di riproduzione sia almeno 1:1, ovvero un soggetto "lungo" 20 mm occupa sul fotogramma 20 mm.

Potrai comunque fare ottime foto naturalistiche.

ti faccio un esempio con alcune mie foto:

Naturalistica
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 421.1 KB

Macro (rapporto 1:1)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 619.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 257.5 KB

Macro spinta (rapporto superiore a 1:1 qui è molto di più, il fiore riprodotto è un fiore di rapa, i cosidetti broccoletti)

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 503.7 KB

sempre macro con rapporto superore ad 1/1, è lo stesso fiore di sopra, solo che è fotografato con obiettivo rovesciato
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 340.7 KB


ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il May 2 2011, 09:13 AM
MV1994
Iscritto
Messaggio: #14
E se volessi fare ritratti ecc? Foto con gli amici? è un'ottimo obbiettivo?
Marco Carotenuto
Messaggio: #15
QUOTE(micki.cen83 @ May 2 2011, 09:47 AM) *
L'autofocus lo perde purtroppo!E' meccanico questo obiettivo!Non è AF-S!

ops chissà perchè avevo letto d300 cerotto.gif
purtroppo è vero la d3000 non ha il motorino interno :(
chiedo scusa per la svista e cosi la mal informazione!
monteoro
Messaggio: #16
per fare ritratti va bene il suo angolo di campo alla focale minima (35 mm) è quello di un 50, per la verita un 52.5 mm, su FX (circa 44°). mentre alla focale massima (80 mm) è quello di un 120 mm su FX (20° circa).
Per fare foto con gli amici va bene anche, magari se siete un gruppo numeroso ti toccherà fare un po' di passi indietro per allontanarti e riprenderli tutti.
Ti troveresti un po' a disagio al chiuso in ambienti piccoli, magari li ci vorrebe un buon grandangolo che parta da almeno 12 mm.
Troveresti qualche difficoltà nella foto paesaggistica, ma a volte potrai sfruttarlo comunque, con angoli di campo ristretti, poi magari un bel grandangolo lo comprerai.

Quindi vai tranquillo, scatta e divertiti, poi magari se hai dei dubbi chiedi, di risposte ne riceverai a iosa.
ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il May 2 2011, 11:25 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio