FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture Nx E Lightroom
Possibile farli lavorare assieme?
Rispondi Nuova Discussione
Lo Sfrek
Messaggio: #1
Salve,
finora mi sono trovato benissimo con lightroom. O almeno così pensavo. Ho dato un'occhiata al trial di Capture NX e sono rimasto meravigliato di come converta i RAW e di come sia facile ottenere dei viraggi gradevoli, e volevo modificare il mio workflow per poterlo utilizzare.
Poichè non ho assolutamente voglia di migrare da Lightroom ad un altro software di gestione archivio, volevo cercare qualche modo di usare Lightroom per le modifiche in batch e l'archiviazione, e CaptureNX per le modifiche delle foto selezionate. Unico inghippo, come sicuramente saprete, è che le modifiche al NEF di captureNX non sono visibili a Lightroom visto che captureNX non usa il file xmp "sidecar" ma scrive nel nef stesso.
Quindi vorrei col vostro aiuto trovare il workflow ottimale per quelle foto che voglio modificare con il software nikon.

Le soluzioni che mi sono venute in mente sono due:
1-importo il file in Lightroom, e uso la funzione "modifica in" per modificarlo (in tiff) in capture nx. Così però perderei parte del vantaggio di usare capture come raw converter. In compenso si velocizzerebbe il processo visto che mi troverei il TIFF già impilato con il RAW originale.
2-importo il file in lightroom, tasto destro e "mostra in finder", e lo apro con captureNX. Ci faccio le modifiche del caso e poi salvo
a) il NEF, che a questo punto però sarà visibile correttamente solo tramite capture
cool.gif in TIFF da poi reimportare in lightroom, che però "sporca" il workflow.

Il mio ideale sarebbe quello di riuscire in qualche modo ad evitare di dover salvare un altro file TIFF, allo stesso tempo mantenendo una leggibilità del file con i parametri impostati in capture.
Qualcosa del tipo a), magari usando un'etichetta particolare per ricordarmi che quel NEF è da aprire con capture NX... Certo che poi perderei l'immediatezza dell'esportazione e del watermark, che faccio in lightroom...

Insomma ho 'na gran confusione! Qualcuno si è già posto questo problema? cerotto.gif
maxiclimb
Messaggio: #2
L'unico consiglio è: lascia perdere.
O usi Lightroom per tutto, oppure usa NX2 e gestisci gli archivi co una altro software (Expression Media per esempio).
L'integrazione tra NX2 e Lightroom è scomoda, parziale, e fonte di mille seccature.
Lo Sfrek
Messaggio: #3
Se installo software Microsoft sul Mac potrei dar luogo ad un implosione con conseguente vortice spaziotemporale che risucchierebbe l'universo in un istante biggrin.gif
Qualche alternativa? Ho provato Photo Mechanic ma non mi ha fatto una grande impressione.
maxiclimb
Messaggio: #4
Expression media è il software DAMM più utilizzato.
E non è più Microsoft, ora è sviluppato da PhaseOne. smile.gif

Alternativa non ne conosco, anche perchè non mi servono software di archiviazione, mi basta una gestione ordinata delle cartelle.
Lo Sfrek
Messaggio: #5
Ma domandona da mille dollari: Expression media vede le modifiche fatte da Capture NX? Il mio problema è che non sono ancora riuscito a trovare un software con cui queste siano visibili...
Max Lucotti
Messaggio: #6
QUOTE(Lo Sfrek @ May 3 2011, 11:49 AM) *
Ma domandona da mille dollari: Expression media vede le modifiche fatte da Capture NX? Il mio problema è che non sono ancora riuscito a trovare un software con cui queste siano visibili...


penso proprio di no, le modifiche sul nef fatte da capture le vedi solo con viewnx o capture stesso.
Per renderle compatibili con altri programmi devi per forza convertire in tif o jpeg.
Clau_S
Messaggio: #7
QUOTE(Lo Sfrek @ May 3 2011, 11:49 AM) *
Ma domandona da mille dollari: Expression media vede le modifiche fatte da Capture NX? Il mio problema è che non sono ancora riuscito a trovare un software con cui queste siano visibili...


Expression Media può leggere e mostrare il jpeg interno al nef, quindi nel catalogo vedi il file come è stato elaborato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio