FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Delusione D3100
Qualità insoddisfacente
Rispondi Nuova Discussione
moxis
Messaggio: #1
Buona sera a tutti
Tra poco metterò in vendita la D3100 che mi ha sorpreso in senso negativo.
Provengo da una D40X che è stata la mia 3a digitale e l'ho sostituita con la D3100 perchè da più parti sconsigliato a dotare la D40X di un'altra ottica secondo un criterio che la riteneva una spesa inutile su quella macchina. La decisione di optare per la D3100 non è stata motivata dai 4Mpx in più (non sono ossessionato da quel parametro) ne' dalla possibilità di fare filmati, ma dal fatto che pur rimanendo su una Entry Level presupponevo di fare un passo in avanti grazie all' Expeed e perchè no anche per il nuovo sensore che prometteva meno rumore agli alti ISO. Le condizioni di utilizzo per entrambe sono: scatto in NEF, modalità P o Manuale, nessun miglioramento (nitidezza, saturazione) in camera, lasciando le correzioni necessarie alla post produzione. Risultato: foto piatte e senza vita, slavate, destinate a sgranarsi al minimo intervento di maschera di contrasto, definizione carente nonostante i 4Mpx in più. E' vero che molto si può correggere con Capture o Photoshop, ma il mio concetto di base è che il file di partenza deve essere già buono. Nel mio HiFi non esistono controlli di volume o Loudness, se un disco è buono DEVE suonare bene. Ora, mia figlia ha comprato una D90 (certo è una D90!), ed anche se non si impegna e spesso scatta in Auto la qualità si vede. Francamente Entry Level per Entry level, con in più quasi 4 anni di differenza, debbo dire che mi aspettavo di più e Nikon mi ha fortemente deluso e mi sento anche un po' tradito per la fiducia accordata.
Scusate lo sfogo ed ancora un saluto.
simbo
Messaggio: #2
Mi piacerebe vedere qualche scatto... in ogni caso forse era ora di fare un salto...e comunque chi ti ha detto che investire nelle ottiche non conveniva è un folle!... con delle ottiche buone la mia datata d70s tira fuori scatti ottimi...
Da quanto tempo ce l'hai la d3100?

simone
roby-54
Messaggio: #3
QUOTE(moxis @ May 1 2011, 07:33 PM) *
Buona sera a tutti
Tra poco metterò in vendita la D3100 che mi ha sorpreso in senso negativo.
Provengo da una D40X che è stata la mia 3a digitale e l'ho sostituita con la D3100 perchè da più parti sconsigliato a dotare la D40X di un'altra ottica secondo un criterio che la riteneva una spesa inutile su quella macchina. La decisione di optare per la D3100 non è stata motivata dai 4Mpx in più (non sono ossessionato da quel parametro) ne' dalla possibilità di fare filmati, ma dal fatto che pur rimanendo su una Entry Level presupponevo di fare un passo in avanti grazie all' Expeed e perchè no anche per il nuovo sensore che prometteva meno rumore agli alti ISO. Le condizioni di utilizzo per entrambe sono: scatto in NEF, modalità P o Manuale, nessun miglioramento (nitidezza, saturazione) in camera, lasciando le correzioni necessarie alla post produzione. Risultato: foto piatte e senza vita, slavate, destinate a sgranarsi al minimo intervento di maschera di contrasto, definizione carente nonostante i 4Mpx in più. E' vero che molto si può correggere con Capture o Photoshop, ma il mio concetto di base è che il file di partenza deve essere già buono. Nel mio HiFi non esistono controlli di volume o Loudness, se un disco è buono DEVE suonare bene. Ora, mia figlia ha comprato una D90 (certo è una D90!), ed anche se non si impegna e spesso scatta in Auto la qualità si vede. Francamente Entry Level per Entry level, con in più quasi 4 anni di differenza, debbo dire che mi aspettavo di più e Nikon mi ha fortemente deluso e mi sento anche un po' tradito per la fiducia accordata.
Scusate lo sfogo ed ancora un saluto.


Non sono daccordo. Io io acquistato la D3100 come secondo corpo avendo già la D300S e mi trovo benissimo, anzi, la piccolina mi ha sorpreso per qualità d'immagine e nitidezza.
Perche non posti alcune immagini, forse potremmo capire dove sta il problema.
Ad ogni buon conto ti allego alcune mie foto fatte con la D3100:

questa senza flash a 2800 ISO!!!!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB

e questa a 1600 ISO !!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB

Se non ti basta puoi comprare la D3!!!!!!!!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Daccordo con Roberto, le foto parlano da sole.

Io vorrei invitare la gente a provarle a fondo le fotocamere, a studiarsi il libretto di istruzioni e riprovarle ancora.
Non si puo' fare 50 scatti la Domenica e Lunedì rivendere il corpo delusi...

Ragioniamo un attimo: un corpo di 5 anni fa restituiva immagini migliori dell'ultimo modello e Nikon non è fallita? Meditate...
murfil
Messaggio: #5
concordo anch'io.. prima di dar la colpa alla reflex cerchiamo di conoscerla meglio.
Quando presi in mano la d200 dopo tanti anni di d70 volevo buttarla giù dal balcone (per farle più male). Poi mi sono messa con calma a studiarne il manuale, imparare a settarla al meglio.. dopo qualche tempo i risultati e la differenza si vedeva eccome wink.gif
Abbi un pochino di più pazienza smile.gif
Buona luce
Fabiola
Marco Senn
Messaggio: #6
L'idea di non prendere un'altra ottica perchè la macchina è datata è davvero singolare... suppongo che te l'abbia data un espertone... t'ha dato anche la colla per appiccicarla alla D40X?

A parte questo... trovo molto strano quello che dici. Di D3100 ne ho fatte comprare due recentemente ad amici che volevano una macchina entry level ed in entrambi i casi le foto che ho visto non rientrano nei tuoi schemi. Suppongo che la macchina tu la sappia usare, mi stupirei del contrario data la sua notevole somiglianza con la D40X. Il sensore da 14 è davvero un gioiellino per resa ad alti ISO e gamma. Per cui prima di fasciarsi la testa cercherei di capire cosa non va nel workflow... una domanda. L'ottica che usi è quella che usavi prima? E' il 18-55 non VR? Potrebbe essere, ma mi sembra strano, che l'ottica non riesca a soddisfare la fame di definizione del sensore.

Messaggio modificato da Marco Senn il May 1 2011, 07:33 PM
Marco Merafina
Messaggio: #7
QUOTE(Bracketing @ May 1 2011, 08:20 PM) *
Daccordo con Roberto, le foto parlano da sole.

Io vorrei invitare la gente a provarle a fondo le fotocamere, a studiarsi il libretto di istruzioni e riprovarle ancora.
Non si puo' fare 50 scatti la Domenica e Lunedì rivendere il corpo delusi...

Ragioniamo un attimo: un corpo di 5 anni fa restituiva immagini migliori dell'ultimo modello e Nikon non è fallita? Meditate...


Salve a tutti,

per qualità di immagine devo dire che sono rimasto sorpreso anche io viste le foto di prova su dpreview...
Molto disturbate tanto da farmi ripensare ad un suo eventuale acquisto..
Mi sono informato in giro e ognuno dice la sua, anche io sono molto confuso ed in fase di acquisto della mia prima reflex digitale, la scelta ricade per me su D3000, D5000 o D3100, per quanto abbia incredibilmente notato il rimore quasi assente su Canon Eos 1000D come per la 450D.

Opinioni?

Chi mi da delucidazioni?

La mia intenzione era spendere mediamente sulle 5-600 euro, non volendo da subito puntare su D90 o meglio D7000.

Grazie a chiunque chiarirà i miei dubbi!
Marco Senn
Messaggio: #8
QUOTE(Bracketing @ May 1 2011, 08:20 PM) *
Ragioniamo un attimo: un corpo di 5 anni fa restituiva immagini migliori dell'ultimo modello e Nikon non è fallita? Meditate...


Sulla D50 il 18-70 faceva miracoli, sulla D300 palesa evidentemente i suoi limiti. Magari è solo un problema di che ottica usa...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Marco Merafina @ May 1 2011, 08:34 PM) *
D3000, D5000 o D3100, per quanto abbia incredibilmente notato il rimore quasi assente su Canon Eos 1000D come per la 450D.


Tra questi 5 corpi la D3100 è senz'altro quella con più qualità d'immagine.
Come corpo forse la 450D, ma è piuttosto vecchiotta.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Marco Senn @ May 1 2011, 08:35 PM) *
Sulla D50 il 18-70 faceva miracoli, sulla D300 palesa evidentemente i suoi limiti. Magari è solo un problema di che ottica usa...


Addirittura ha un peggioramento così drastico il 18-70?
Io lo provai su D80 e D90 e non ricordo di aver notato questo salto qualitativo... hmmm.gif

Comunque sì, l'ottica potrebbe essere forse il "problema", motivo in più per tenersi la D3100 e cambiare lente.
Marco Merafina
Messaggio: #11
QUOTE(Bracketing @ May 1 2011, 08:40 PM) *
Tra questi 5 corpi la D3100 è senz'altro quella con più qualità d'immagine.
Come corpo forse la 450D, ma è piuttosto vecchiotta.


Ciao Braketing, guarda ti posto delle immagini confronto tra D3100 e D5000

D3100 da Dpreview

D5000 da Dpreview

Ovviamente tengo in considerazione l'uso di ottiche adatte, ma vorrei nello specifico caapire il perchè sono venute così!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Lo scatto con la D5000 è fatto con un'ottica f/2.8 professionale (70-200/80-200 credo) e a ISO 200.
Lo scatto con D3100 è fatto con il 18-55 da kit mi pare, con tempi di scatto più lunghi e... non vedo gli ISO, che mi sembrano comunque ben oltre i 1600...

E' un paragone improprio.

Dovresti fare due scatti con la stessa ottica e le stesse impostazioni.
Marco Merafina
Messaggio: #13
QUOTE(Bracketing @ May 1 2011, 08:59 PM) *
Lo scatto con la D5000 è fatto con un'ottica f/2.8 professionale (70-200/80-200 credo) e a ISO 200.
Lo scatto con D3100 è fatto con il 18-55 da kit mi pare, con tempi di scatto più lunghi e... non vedo gli ISO, che mi sembrano comunque ben oltre i 1600...

E' un paragone improprio.

Dovresti fare due scatti con la stessa ottica e le stesse impostazioni.


Perfetto..è già qualcosa!

Farò altre ricerche!

Grazie!
giac23
Messaggio: #14
QUOTE(Marco Merafina @ May 1 2011, 08:48 PM) *
Ciao Braketing, guarda ti posto delle immagini confronto tra D3100 e D5000

D3100 da Dpreview

D5000 da Dpreview

Ovviamente tengo in considerazione l'uso di ottiche adatte, ma vorrei nello specifico caapire il perchè sono venute così!

Lo scatto della Nikon D3100 è fatto molto probabilmente ad HI-1 (12800 ISO), per questo non viene indicato il parametro degli iso nei dati dello scatto!
La foto della D5000 è invece fatta ad iso 200.........Per cui non si vede nessun rumore digitale.
Sono due foto non paragonabili!
lyndon
Messaggio: #15
Mah......... ho appena visto una foto in b/n su street e reportage (dai dati exif è una d3100).

La qualità mi sembra ottima!


Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Non aspettarti miracoli pero', la D3100 è un filo migliore della D5000 come qualità d'immagine. Già più marcata la differenza con la D3000, sopratutto sopra gli 800 ISO... wink.gif

QUOTE(giac23 @ May 1 2011, 09:05 PM) *
Lo scatto della Nikon D3100 è fatto molto probabilmente ad HI-1 (12800 ISO), per questo non viene indicato il parametro degli iso nei dati dello scatto!
La foto della D5000 è invece fatta ad iso 200.........Per cui non si vede nessun rumore digitale.
Sono due foto non paragonabili!


Ci dev'essere qualche problema, perchè non si vede manco più la foto del link.. cerotto.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #17
QUOTE(moxis @ May 1 2011, 07:33 PM) *
Buona sera a tutti
Tra poco metterò in vendita la D3100 che mi ha sorpreso in senso negativo.
Provengo da una D40X che è stata la mia 3a digitale e l'ho sostituita con la D3100 perchè da più parti sconsigliato a dotare la D40X di un'altra ottica secondo un criterio che la riteneva una spesa inutile su quella macchina. La decisione di optare per la D3100 non è stata motivata dai 4Mpx in più (non sono ossessionato da quel parametro) ne' dalla possibilità di fare filmati, ma dal fatto che pur rimanendo su una Entry Level presupponevo di fare un passo in avanti grazie all' Expeed e perchè no anche per il nuovo sensore che prometteva meno rumore agli alti ISO. Le condizioni di utilizzo per entrambe sono: scatto in NEF, modalità P o Manuale, nessun miglioramento (nitidezza, saturazione) in camera, lasciando le correzioni necessarie alla post produzione. Risultato: foto piatte e senza vita, slavate, destinate a sgranarsi al minimo intervento di maschera di contrasto, definizione carente nonostante i 4Mpx in più. E' vero che molto si può correggere con Capture o Photoshop, ma il mio concetto di base è che il file di partenza deve essere già buono. Nel mio HiFi non esistono controlli di volume o Loudness, se un disco è buono DEVE suonare bene. Ora, mia figlia ha comprato una D90 (certo è una D90!), ed anche se non si impegna e spesso scatta in Auto la qualità si vede. Francamente Entry Level per Entry level, con in più quasi 4 anni di differenza, debbo dire che mi aspettavo di più e Nikon mi ha fortemente deluso e mi sento anche un po' tradito per la fiducia accordata.
Scusate lo sfogo ed ancora un saluto.


probabilmente devi ancora capire a fondo come si usa la d3100, altre motivazioni non ce ne sono; se pretendi un corpo macchina che ti sforni al 100% sempre file che non richiedono post produzione dalla D40x io sarei passato ad una bridge piuttosto che ad un'altra reflex.

Scusa il mio essere cosi schietto, ma scatto da una vita anche con corpi pro e non per hobby e la D3100 ( che uso assieme alle ammiraglie ) restituisce foto di tutto rispetto...a patto di saper usare la reflex come si deve; sparare sentenze in questo modo non ti porta a niente, io mi impegnerei di più a capire il concetto di "negativo digitale" e abbandonerei quello di "compattina"
moxis
Messaggio: #18
QUOTE(Bracketing @ May 1 2011, 08:20 PM) *
Daccordo con Roberto, le foto parlano da sole.

Io vorrei invitare la gente a provarle a fondo le fotocamere, a studiarsi il libretto di istruzioni e riprovarle ancora.
Non si puo' fare 50 scatti la Domenica e Lunedì rivendere il corpo delusi...

Ragioniamo un attimo: un corpo di 5 anni fa restituiva immagini migliori dell'ultimo modello e Nikon non è fallita? Meditate...

La singolarità di questo forum sta, spesso, nel fatto di trarre conclusioni sull'altrui operato "presumendo" di sapere quel che è stato fatto. Quasi 500 scatti e prove (ad es. cavalletto senza VR, ovviamente) in 15 giorni, lettura del manuale (PDF)e circa 40 anni di passione fotografica, mi inducono a "supporre" di essere nel giusto. D'altronde non mi sorprende la leggerezza di certe risposte considerando anche l'esempio dato dai moderatori che suggeriscono a qualcuno di farsi fare le foto da altri (sempre qui per la D3100). Si voleva dire, evidentemente, che qui c'è posto solo per quelli bravi. Io stesso, rispettando in pieno l'etica di questo forum, avendo iniziato una discussione dal titolo "Lodi a LTR", mi sono trovato uno spiritoso che diceva "LTR a LODI? e da quando?" Al che spiegando garbatamente le regole della insidiosa sintassi italiana, ho viso le risposte scomparire (NonnoGG) e la mia discussione rinominata "Complimenti a LTR". Nulla mi sorpende più. Grazie dell'attenzione e scusate il disturbo
Andrea Meneghel
Messaggio: #19
QUOTE(moxis @ May 1 2011, 09:47 PM) *
La singolarità di questo forum sta, spesso, nel fatto di trarre conclusioni sull'altrui operato "presumendo" di sapere quel che è stato fatto. Quasi 500 scatti e prove (ad es. cavalletto senza VR, ovviamente) in 15 giorni, lettura del manuale (PDF)e circa 40 anni di passione fotografica, mi inducono a "supporre" di essere nel giusto. D'altronde non mi sorprende la leggerezza di certe risposte considerando anche l'esempio dato dai moderatori che suggeriscono a qualcuno di farsi fare le foto da altri (sempre qui per la D3100). Si voleva dire, evidentemente, che qui c'è posto solo per quelli bravi. Io stesso, rispettando in pieno l'etica di questo forum, avendo iniziato una discussione dal titolo "Lodi a LTR", mi sono trovato uno spiritoso che diceva "LTR a LODI? e da quando?" Al che spiegando garbatamente le regole della insidiosa sintassi italiana, ho viso le risposte scomparire (NonnoGG) e la mia discussione rinominata "Complimenti a LTR". Nulla mi sorpende più. Grazie dell'attenzione e scusate il disturbo


dovrebbe rileggere il suo primo intervento, in cui non chiede delucidazioni sul PERCHE ma lancia solo accuse verso una D3100 a suo parere pessima...probabilmente proprio perche siamo in un "forum" e c'è chi ce l'ha e la apprezza..dovrebbe porsi il dubbio quantomento che il "problema" potrebbe non essere la sua D3100 ma le sue aspettative che non sono in linea con i bisogni di un corpo reflex digitale; se ha problemi con una D3100 non voglio immaginare con una D700 che a parametri standard è ancora piu conservativa della entry level.
La D3100 è uno strumento, saperlo utilizzare al meglio per arrivare dove "noi" vogliamo arrivare..richiede tempo anche per chi scatta da 40anni...e dovrebbe capire di suo che lo sviluppo dei negativi ora lo si fa con i file RAW delle digitali.
Saluti.

Messaggio modificato da bluesun77 il May 1 2011, 08:52 PM
simbo
Messaggio: #20
QUOTE(moxis @ May 1 2011, 09:47 PM) *
La singolarità di questo forum sta, spesso, nel fatto di trarre conclusioni sull'altrui operato "presumendo" di sapere quel che è stato fatto.


Potevi fermarti a leggere la mia risposta e ... rispondermi....

comunque 15 giorni e 500 scatti lo reputo un tempo non sufficente per battezzare il mezzo come poco adatto... insisto, mi metti delle foto che mi facciano capire cosa tu non vuoi ottenere e delle foto con cosa tu vuoi ottenere? Da li possiamo discutere... perchè così si fa fatica.

E non sono tutti uguali in questo forum.

Simone
roby-54
Messaggio: #21
QUOTE(moxis @ May 1 2011, 09:47 PM) *
La singolarità di questo forum sta, spesso, nel fatto di trarre conclusioni sull'altrui operato "presumendo" di sapere quel che è stato fatto. Quasi 500 scatti e prove (ad es. cavalletto senza VR, ovviamente) in 15 giorni, lettura del manuale (PDF)e circa 40 anni di passione fotografica, mi inducono a "supporre" di essere nel giusto. D'altronde non mi sorprende la leggerezza di certe risposte considerando anche l'esempio dato dai moderatori che suggeriscono a qualcuno di farsi fare le foto da altri (sempre qui per la D3100). Si voleva dire, evidentemente, che qui c'è posto solo per quelli bravi. Io stesso, rispettando in pieno l'etica di questo forum, avendo iniziato una discussione dal titolo "Lodi a LTR", mi sono trovato uno spiritoso che diceva "LTR a LODI? e da quando?" Al che spiegando garbatamente le regole della insidiosa sintassi italiana, ho viso le risposte scomparire (NonnoGG) e la mia discussione rinominata "Complimenti a LTR". Nulla mi sorpende più. Grazie dell'attenzione e scusate il disturbo


Esprimere i propri pareri e basta è solo una perdita di tempo! metti delle foto come ho fatto io!! I pareri devono essere supportati da evidenze oggettive! altrimenti diventa una inutile discussione da bar!
lorenzobix
Messaggio: #22
QUOTE(bluesun77 @ May 1 2011, 09:50 PM) *
se ha problemi con una D3100 non voglio immaginare con una D700 che a parametri standard è ancora piu conservativa della entry level.

Non avendo mai provaro la D3100 e non volendo entrare nel merito della discussione, posso solo confermare quanto scritto da bluesun; scatto con una D700, e all'inizio anche io non capivo come un corpo del genere potesse dare immagini così "scialbe". Ho poi sostituito le ottiche con vari fissi di qualità e già ho cambiato parere, ma soprattutto anche prima di cambiare ottiche, avevo capito che razza di file fantastici avessi tra le mani (venivo da una D80).
Poi ripeto, non ho mai provato la macchina in questione, ma penso che non si possa valutare la resa di una macchina, per quanto amatoriale, dalla piattezza o slavatezza dei raw che ne escono, quanto casomai da quanto questi reggano ad interventi di postproduzione più o meno pesanti, e qui mi fermo perchè appunto non ho esperienza diretta di questo.
un saluto a tutti
lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(moxis @ May 1 2011, 09:47 PM) *
La singolarità di questo forum sta, spesso, nel fatto di trarre conclusioni sull'altrui operato "presumendo" di sapere quel che è stato fatto. Quasi 500 scatti e prove (ad es. cavalletto senza VR, ovviamente) in 15 giorni, lettura del manuale (PDF)e circa 40 anni di passione fotografica, mi inducono a "supporre" di essere nel giusto. D'altronde non mi sorprende la leggerezza di certe risposte considerando anche l'esempio dato dai moderatori che suggeriscono a qualcuno di farsi fare le foto da altri (sempre qui per la D3100). Si voleva dire, evidentemente, che qui c'è posto solo per quelli bravi. Io stesso, rispettando in pieno l'etica di questo forum, avendo iniziato una discussione dal titolo "Lodi a LTR", mi sono trovato uno spiritoso che diceva "LTR a LODI? e da quando?" Al che spiegando garbatamente le regole della insidiosa sintassi italiana, ho viso le risposte scomparire (NonnoGG) e la mia discussione rinominata "Complimenti a LTR". Nulla mi sorpende più. Grazie dell'attenzione e scusate il disturbo


Perdona la mie conclusioni affrettate, ma il motivo è che un giorno sì e uno no mi capita di leggere thread di gente delusa proprio perchè a loro volta hanno tratto conclusioni affrettate dopo un breve uso della fotocamera. Del resto vendere un corpo nuovo con nuove e differenti tecnologie al suo interno dopo 500 scatti mi pare una decisione affrettata...
Inoltre non hai indicato ne i parametri e ne i settaggi usati per arrivare a queste conclusioni, ne postato una o più foto (possibilmente in NEF).
Insomma, una delusione motivata da cose che noi utenti non possiamo constatare o capire. Di conseguenza diventa difficile aiutarti o darti suggerimenti mirati.
Qui c'è posto per tutti, se scorri le pagine del forum vedrai come molta gente ha risolto problemi o presunti tali grazie all'intervento di qualche utente. Però bisogna collaborare, venirsi incontro, possibilmente con scatti che evidenziano il problema. Aprire un thread per esternare la propria delusione, minacciando la vendita del prodotto e manifestando una certa insoddisfazione verso Nikon senza illustrare ampiamente il problema, scusami, ma non è il miglior modo per essere aiutati.
Dell'operato dei moderatori non parlo, interverrano loro personalmente se sarà il caso.
zioDomy
Messaggio: #24
sera a tutti,
voglio comprare la mia prima reflex ma mi avete completamente fuso le idee,
ho trovato a parità di prezzo una d5000 kit 18/105
oppure una d3100 kit 18/105
voi da esperti mi consigliate la d5000 oppure la d3100

ed ancora come ottica sulla d3100
preferisco un kit 18/55 (paganco circa 130 euro in meno)
oppure meglio pagare in più e scegliere il 18/105 ???

per cortesia un consiglio semplice poichè vsto la mia poca esperienza con le reflex
mi sarebbe molto difficile capire le differenze tecniche.

la mia intenzione è di avere un buon kit da usare come passione ma anche come macchina fotografica familiare.
grazie.
Marco Merafina
Messaggio: #25
Ho chiarito buona parte dei miei dubbi sulla nikon D3100 osservando questa comparazione

Nikon D3100 Test

Spero aiuti anche chi è ancora in dubbio su questa fotocamera, credo a questo punto sottovalutata da molti..

A tutti buona visione e grazie ancora per la pazienza dimostrata nel rispondere alle mie domande inesperte! (Vengo da anni di Nikon Coolpix 2100!)

Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »