FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Usare Regola Del 16 + Sistema Zonale
Rispondi Nuova Discussione
elenafotobn
Messaggio: #1
Salve a tutti!

un piccolo dubbio :

le regole dicono che, nel caso non si abbia l'esposimetro si usa la regola del 16. bene.
ma questa mi dà un'esposizione pari all'esposimentro, quindi mi indica un grigio 18% o no?
(all'incirca ovviamente, visto che cambia dal colore del soggetto!)

Ho sempre creduto di si: e quindi, calcolato il grigio 18% con la regola del 16 devo usare il sistema zonale per sovra-sotto esporre a dovere il soggetto?

per esempio: casa bianca pieno sole --> regola del 16 mi dice f/16 e 1/125 (avrei la casa grigia 18%)---> sovraespongo di 3 o 4 stop per avere la casa effettivamente grigio chiaro-bianco >>>>>>>giusto??

grazie smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
la regola del 16 non è una scienza esatta. e inoltre veniva applicata per i negativi che concedevano errori, non per le dia, ma è sempre meglio di niente.
In ogni caso, seguendola, non devi tenere conto dei colori della scena, perchè è come se usassi n esposimetro per luce incidente non riflessa (che è meglio) e cosi' una casa bianca in pieno sole sarà bianca e non grigia 18% così come una foresta scura resterà scura e non grigia-.
AoG
Messaggio: #3
Ciao Elena,
il tuo ragionamento potrebbe essere corretto se paragonato all'utilizzo di un esposimetro a luce riflessa (che sottoesporrebbe il bianco)
Con la regola del 16 non hai false letture esposimetriche perchè non usi un esposimetro quindi non devi sovra o sotto esporre per il bianco o il nero (in teoria).
Tieni anche conto che 1/125 f/16 è per piena luce e 100 ISO, se scatti con il dafault della maggior parte delle Nikon digitali devi passare a 1/250
Ciao e buon week end
AoG
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio