FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 28/70 Af Su D5000
Rispondi Nuova Discussione
redcell
Iscritto
Messaggio: #1
buonasera, ho recuperato un paio di obbiettivi un nikon 28/70 af come da titolo e un sigma 70/210..

quando monto il primo mi chiede di mettere la ghiera sullápertura minima , ma la macchina legge f4.5 anziche'f22.. ed ovviamente non mi fa fare nulla anche se completamente mnuale..
stessa cosa col sigma dove sulla vecchia f801S avevo l autofocus qui nulla.. diaframma ad f 22 la macchina legge 4 e stop..

perche'?
utilizzo anche obbiettivi piu' vecchi senza CPU non ho l'esposimetro ma lavoro tranquillamente.. qui zero

spero sia la sessione giusta...
murfil
Messaggio: #2
non ho capito una cosa: metti il diaframma su f22 e lo blocchi?
perchè se non blocchi il diaframma alla minima apertura ti dovrebbe comparire l'errore Fee (strano che compaia f4) e non puoi scattare.
L'autofocus è normale che non ce l'abbia. L'f801 aveva il motorino per l'AF, la d5000 no. Ergo, anche se AF l'autofocus non funziona. Per avere l'AF devi prendere ottiche motorizzate: sigle AFS su Nikon, HSM su sigma.
redcell
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(murfil @ Apr 21 2011, 09:42 PM) *
non ho capito una cosa: metti il diaframma su f22 e lo blocchi?
perchè se non blocchi il diaframma alla minima apertura ti dovrebbe comparire l'errore Fee (strano che compaia f4) e non puoi scattare.
L'autofocus è normale che non ce l'abbia. L'f801 aveva il motorino per l'AF, la d5000 no. Ergo, anche se AF l'autofocus non funziona. Per avere l'AF devi prendere ottiche motorizzate: sigle AFS su Nikon, HSM su sigma.

se lo blocco appare la scritta fee se non lo blocco appena lo sposso di una misura sotto F22, mi viene fuori un messaggio dove mi chiede di riportarlo al numero piu' alto..e tutto si blocca..

tutto chiaro invece per af,pensavo che il sigma fosse motorizzato.. o meglio non sapevo che 801 avesse il motore dell autofocus, non e' mia..

Messaggio modificato da redcell il Apr 21 2011, 10:47 PM
murfil
Messaggio: #4
prova a pulire con un panno i contatti dell'obiettivo e della macchina: evidentemente non comunicano bene.
redcell
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(murfil @ Apr 22 2011, 07:37 AM) *
prova a pulire con un panno i contatti dell'obiettivo e della macchina: evidentemente non comunicano bene.


pulito tutto, ho fatto ripristinare gli obbiettivi da un amico fotografo prima di montarli..
solo che una volta a casa entrambi mi fanno questo scherzo..
murfil
Messaggio: #6
aspetta però: a quanto imposti il diaframma sulla macchina? perchè il diaframma in realtà lo devi impostare tu.. con ottiche con ghiera, nonostante la ghiera, sei tu a dover impostare il diaframma sul valore desiderato.. la macchina poi regola il diaframma al momento della chiusura indipendentemente dall'f22 che vedi sulla ghiera. Quindi se ti legge f4,5 non è mica poi tanto strano se tu non hai impostato f22 sulla reflex smile.gif
redcell
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(murfil @ Apr 22 2011, 09:04 AM) *
aspetta però: a quanto imposti il diaframma sulla macchina? perchè il diaframma in realtà lo devi impostare tu.. con ottiche con ghiera, nonostante la ghiera, sei tu a dover impostare il diaframma sul valore desiderato.. la macchina poi regola il diaframma al momento della chiusura indipendentemente dall'f22 che vedi sulla ghiera. Quindi se ti legge f4,5 non è mica poi tanto strano se tu non hai impostato f22 sulla reflex smile.gif


hai ragione.. stupido io che continuavo a muovere la ghiera sull obbiettivo, e non il comando sulla macchina.. mi chiede di impostare il massimo per poi farmeli gestire come un obbiettivo attuale.
Purtroppo sto utilizzando 3 generazioni di obbiettivi nikon, anni 70/80/90 e attuali per capire cosa posso usare e cosa invece scartare.. e con questi ultimi avevo lo stesso approccio che ho avuto con quelli piu' datati, vale a dire lavorare solo con e ghiere dimenticandomi i comandi sulla macchina.(tempo di scatto ovviamente escluso)..

grazie mille per la diritta.. problema risolto..
murfil
Messaggio: #8
figurati smile.gif ieri ho dato per scontato che regolassi il diaframma dalla macchina, solo stamattina mi è venuto il dubbio che in realtà pensavi che siccome impostavi a f22 eri convinto che la macchina ti leggesse f22.. Con gli obiettivi senza contatti CPU (tipo AI/AIS) infatti la regolazione è direttamente dal diaframma dell'obiettivo. L'importante che tutto funzioni a dovere wink.gif
Buona luce
Fabiola
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio