FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sfondo Sfocato
Rispondi Nuova Discussione
salvo.russotto
Messaggio: #1
Salve a tutti mi chiama Salvatore, finalmente ho cpmprato la Nikon D3100,
ho un problema riguardo gli sfondi sfocati, l'obiettivo è quello dato in dotazione 18-55, mi sfoca tutta la foto, come faccio a far venire una foto decente con questo effetto? potete indicarmi i valori ottimali, grazie in anticipo.

Salvo
Xelander84
Iscritto
Messaggio: #2
Il fatto che ti sfochi tutta la foto è perchè evidentemente non metti te a fuoco. Dipende che impostazione usi. Col No-flash dovrebbe metterti lui automaticamente a fuoco, altrimenti devi puntare nel quadratino che vedi all'interno del mirino sul soggetto da fotografare.

Per avere uno sfocato maggiore devi usare aperture ampie del diaframma (tipo3.5 nel tuo credo), altrimenti aperture tipo 9 o 11 per fare paesaggi dove la profondità di campo può essere più ampia.

Ovviamente do per scontato che usi l'autofocus...
salvo.russotto
Messaggio: #3
Non sono pratico perchè c'è l'ho da 24 ore e nn ne ho avuta mai, onfocus dove si attiva??
Diego_arge
Messaggio: #4
Il primo step per attivare e usare bene l'autofocus.....è aprire il manuale....con un pò di pazienza questa è la strada migliore...fidati.

Diego
Xelander84
Iscritto
Messaggio: #5
Sul manuale queste info ci sono, cmq dovrebbe esserci sulla sinistra dell'obbiettivo una levetta con M e A.
M vuol dire manuale (giri te la ghiera dell'obbiettivo fino a che trovi il giusto fuoco) A è autofocus. Ti apparirà quindi un quadratino su uno dei puntini all'interno del mirino. Su quel quadratino deve esserci il soggetto da mettere a fuoco. Il quadratino lo puoi spostare con il cursore vicino allo schermo. (io cmq ti suggerisco per come è sulla mia D90 che presumo non si discosti molto dalla tua)
49luciano
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(salvoapple90 @ Apr 17 2011, 10:40 PM) *
Salve a tutti mi chiama Salvatore, finalmente ho cpmprato la Nikon D3100,
ho un problema riguardo gli sfondi sfocati, l'obiettivo è quello dato in dotazione 18-55, mi sfoca tutta la foto, come faccio a far venire una foto decente con questo effetto? potete indicarmi i valori ottimali, grazie in anticipo.

Salvo


Caro salvatore, se hai solo l'ottica in kit, (18/55) sarà molto difficile per te avere quei bei risultati di sfocato come penso intenda tu, quelli sono risultati che ottieni con ottiche luminose, f.2 oppure f.1,4 perché hanno pochissima profondità di campo, contrariamente al tuo obiettivo che a 55 mm è già chiuso a f.5,6 che significa una profondità di campo tanto ridotta che a volte serve per mettere in iperfocale le ottiche economiche su fotocamere usa e getta.
quindi, assicurati che il tuo obbiettivo funzioni alla perfezione, (l'autofocus faccia il suo dovere, devi vedere che la ghiera di messa a fuoco si muova velocemente e di scatto senza esitazioni) poi comincia a utilizzare quello che hai e leggi e rileggi il manuale con in mano la tua fotocamera e cerca di capire a cosa servono tutti i vari pulsanti e perdici un po' di tempo che te lo ritrovi poi sul campo... fotografico.
E poi buone foto!!!!! texano.gif

Ahh dimenticavo, inserisci la regione di appartenenza nel profilo... ciao

Messaggio modificato da 49luciano il Apr 18 2011, 01:15 AM
salvo.russotto
Messaggio: #7
Grazie a tutti, siete stati troppo gentili, più in là comprerò un obiettivo migliore!!!
Valejola
Messaggio: #8
Salvo permettimi di darti un consiglio: studiati molto bene la profondità di campo (pdc) e vedrai che imparerai ad ottenere un discreto sfocato anche col tuo obiettivo da kit.
Come giustamente ti hanno consigliato, un obiettivo con una grande apertura aumenta parecchio questo effetto e ti permette di fare molte cose in più sul discorso sfocato, ma anche col tuo "semplice" 18-55 potrai giocare con la pdc ed ottenere risultati discreti.
Lutz!
Messaggio: #9
Se e' la tua prima reflex, forse tra 2 o 3 anni di buona pratica e assidua potrai apprezzare i vantaggi di una ottica "migliore".
salvo.russotto
Messaggio: #10
Si è la mia prima reflex, devo prenderci molta pratica, sempre grazie dei consigli, più in là cambierò obiettivo, ma per io momento imparo con questo XD
Lutz!
Messaggio: #11
QUOTE(salvoapple90 @ Apr 19 2011, 12:41 PM) *
Si è la mia prima reflex, devo prenderci molta pratica, sempre grazie dei consigli, più in là cambierò obiettivo, ma per io momento imparo con questo XD


Esatto, hai gia un signor obiettivo, il 18-55 vale piu di quello che costa!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio