FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Puntino Nero
NiKon D7000
Rispondi Nuova Discussione
GAarchitetto
Messaggio: #1
Buon giorno ho un piccolo problema, con la mia reflex D7000, ho un puntino nero che si vede solo nel mirino, e non si vede nelle foto..
Cosa posso fare???
Spoke
Iscritto
Messaggio: #2
Pulisci il mirino texano.gif
Lupo71
Messaggio: #3
Probabilmente solo sporco. Un po' d'aria con una pompetta (tipo clisterone) dovrebbe risolvere il problema.
GAarchitetto
Messaggio: #4
E la mia prima reflex come posso fare???
Quale parte del mirino??

Messaggio modificato da GAarchitetto il Apr 16 2011, 04:58 PM
Lupo71
Messaggio: #5
Ti procuri la pompetta in farmacia, attenzione ad eventuale talco presente all'interno, meglio lavarla ed aspettare che si asciughi.
Smonti l'obiettivo e pompi l'aria sullo specchio e sul vetrinoposto al di sopra di esso.
Mauro Va
Messaggio: #6
Probabilmente è solo un corpuscolo di polvere.
Prendi una pompetta da clistere (come ti hanno già detto), togli l'obiettivo, gira il bocchettone della macchina verso il basso e dai 2/3 energiche pompate all'interno stando attento a non far toccare o drusciare il beccuccio della pompetta nè sullo specchio, nè nel vetrino.
Quello della polvere è un problema comune che hanno tutti i possessori di reflex e il sistema migliore e più pratico è quello dellla spompettata, specialmente dopo che si è cambiato obiettivo e a maggior ragione se all'aperto (ma non vuol dire...) e con giornata ventosa.
Comunque ricordati che i puntini o macchioline che vedi, non si vedranno poi nella foto.


Ciao Mauro
enrico_79
Messaggio: #7
... che sia un granellino di polvere? ...
GAarchitetto
Messaggio: #8
Fatto ma non ho risolto niente ma la cosa strana che la macchina ha solo 10 giorni di vita... Può essere un difetto????
umbertomonno
Messaggio: #9
QUOTE(GAarchitetto @ Apr 16 2011, 11:48 PM) *
Fatto ma non ho risolto niente ma la cosa strana che la macchina ha solo 10 giorni di vita... Può essere un difetto????

Ciao,
probabile che sia un granello di spocizia che si è depositata sullo schermo di Maf, se non ti da noia lascialo dov'è perchè lo schermo è veramente rischioso andarlo a toccare e, cmq, è più facile sporcarlo ancora di più che riuscire a pulirlo.
Fai finta che non ci sia e fotografa tranquillo.
1berto
GAarchitetto
Messaggio: #10
ma e normale che nella foto non si vede niente??
umbertomonno
Messaggio: #11
QUOTE(GAarchitetto @ Apr 17 2011, 12:27 AM) *
ma e normale che nella foto non si vede niente??

certo, se è sullo schermo di Maf non è sul percorso della luce che va sul sensore.
1berto
GAarchitetto
Messaggio: #12
Ma tale diffetto e coperto dalla garanzia???

Se la invio al centro asistenza per una revisione che dici???
_Lucky_
Messaggio: #13
QUOTE(GAarchitetto @ Apr 17 2011, 12:54 AM) *
Ma tale diffetto e coperto dalla garanzia???
Se la invio al centro asistenza per una revisione che dici???


No, non e' un difetto di fabbricazione e non e' coperto da garanzia. Se la mandi in assistenza paghi la pulizia, come pagheresti la pulizia del parabrezza della automobile nuova se si sporca appena dopo che sei uscito dalla concessionaria.

P.s. Se prima di aprire nuove discussioni si facesse la "fatica" di dare un'occhio sul forum, si potrebbero trovare tante altre discussioni simili, anche recenti come questa, http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=2420733 nella quale gia' ci sono le risposte alle nostre domande.... rolleyes.gif

Buona luce e buone foto
peppedam
Messaggio: #14
QUOTE(GAarchitetto @ Apr 17 2011, 12:54 AM) *
Ma tale diffetto e coperto dalla garanzia???

Se la invio al centro asistenza per una revisione che dici???


niente panico!
non è un difetto della macchina ma verosimilmente un granello di sporco come ti hanno detto gli altri.
Impara a conviverci e non farci caso, non essendo sul sensore non lo vedrai mai nelle foto che scatterai.
Esci e divertiti!

ciao
Giuseppe
GAarchitetto
Messaggio: #15
Ok ragazzi grazie...
Mauro Va
Messaggio: #16
Stai tranquillo GAarchitetto, fra 1/2 anni di uso te ne ritroverai una 10ina o più, la migliore pulizia è imparare a conviverci- Fidati e scatta tranquillo.


Ciao Mauro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio