FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fisheye
Rispondi Nuova Discussione
GioiaM
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono una ragazza che ha iniziato da poco a fotografare e devo ancora inserirmi bene in questo mondo, essendo poco esperta vorrei dei consigli su un obiettivo fisheye =) che potete consigliarmi? quale modello secondo voi vale la pena di comprare? grazie mille! Gioia
Paolo56
Messaggio: #2
Benvenuta!
Su che macchina? quanto vuoi spendere?
Ci sono una moltitudine di discussioni su questo argomento, un piccolo sforzo, fai una ricerca e posta la domanda su una di quelle già aperte.
Ciao
GioiaM
Messaggio: #3
QUOTE(Paolo56 @ Apr 12 2011, 11:42 PM) *
Benvenuta!
Su che macchina? quanto vuoi spendere?
Ci sono una moltitudine di discussioni su questo argomento, un piccolo sforzo, fai una ricerca e posta la domanda su una di quelle già aperte.
Ciao

Il prezzo non è un problema, ho una Nikon D3100!
stefanoc72
Messaggio: #4
QUOTE(GioiaM @ Apr 13 2011, 02:33 PM) *
Il prezzo non è un problema, ho una Nikon D3100!



allora questo è il tuo :
http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...-fisheye-nikkor

Stefano
fedebobo
Messaggio: #5
Io ti consiglio bene di ponderare l'acquisto di un fisheye, soprattutto se dici di aver cominciato da poco. E' una lente si divertente, ma dall'utilizzo piuttosto limitato, perché alla lunga le distorsioni prospettiche estreme che restituisce stancano. Quindi, per ciò che mi riguarda, non spenderei un capitale (e difatti non l'ho fatto.....) per una lente originale.
Detto ciò, passa al sushi bar e troverai un thread lunghissimo sul Samyang 8mm.

Saluti
Roberto
GioiaM
Messaggio: #6
QUOTE(fedebobo @ Apr 13 2011, 04:38 PM) *
Io ti consiglio bene di ponderare l'acquisto di un fisheye, soprattutto se dici di aver cominciato da poco. E' una lente si divertente, ma dall'utilizzo piuttosto limitato, perché alla lunga le distorsioni prospettiche estreme che restituisce stancano. Quindi, per ciò che mi riguarda, non spenderei un capitale (e difatti non l'ho fatto.....) per una lente originale.
Detto ciò, passa al sushi bar e troverai un thread lunghissimo sul Samyang 8mm.

Saluti
Roberto


Grazie del consiglio, comunque non lo prenderei come obiettivo principale, a casa ho già un 18 55 e un 18 135 della nikon. Sto iniziando ora a capirci qualcosa e mi piacerebbe sperimentare anche con questo. Detto ciò, ne ho visto uno anche della Samyang, visto che l'hai nominata, secondo te può andare? è vero che non ci potrà mai essere un paragone con la Nikon però magari come primo. Giusto per spendere un capitale! Grazie mille comunque, Gioia!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Uhm...posso chiederti come mai hai due obiettivi che si sovrappongono così tanto ?
E come mai scegli un fish eye prima di un ultra wide o di un teleobiettivo?
O di un macro...

Tutte lenti infinitamente più versatili di un fish eye

Sicura che hai le idee chiare e sai esattamente cos'è un fish eye?

Buone foto

Federico

GioiaM
Messaggio: #8
QUOTE(FZFZ @ Apr 13 2011, 06:09 PM) *
Uhm...posso chiederti come mai hai due obiettivi che si sovrappongono così tanto ?
E come mai scegli un fish eye prima di un ultra wide o di un teleobiettivo?
O di un macro...

Tutte lenti infinitamente più versatili di un fish eye

Sicura che hai le idee chiare e sai esattamente cos'è un fish eye?

Buone foto

Federico


il 18 55 me l'hanno dato in dotazione con la macchina e il 18 135 me l'hanno regalato quindi non ho potuto sceglierlo! Comunque non ho detto che voglio comprarlo domani infatti sto cercando di informarmi scrivendo qui e leggendo qualcosa anche da altri siti! nessuno nasce già con 1000 conoscenze e con questi metodi io sto cercando di acquisirne almeno una minima parte!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Infatti nessuno te ne fa una colpa
Chiedevo solo per capire come consigliarti
wink.gif


Un fish eye è una lente molto particolare , che raggiunge i 180° di angolo di campo lungo le diagonali del fotogramma

Questo è un esempio

http://www.nital.it/experience/fisheye3.php

Come puoi osservare è caratteristica la distorsione, sempre presente
Può essere carina per alcune foto ma alla lunga stanca e comunque non è una lente semplicissima da gestire bene
Necessita anche di soggetti adatti

Ti consiglio, invece , di orientarti su altre lenti
Come un "semplice" grandangolare spinto
Anch'esso abbraccerà un angolo di campo molto vasto , ma senza quella distorsione

Comincerei comunque a rivalutare come costruire il corredo , perché hai quasi due doppioni...

Ma prima di comprare altre lenti di consiglierei di capire cosa ti piace fotografare, in modo da poter indirizzare al meglio i tuoi futuri acquisti

Buone foto

Federico
GioiaM
Messaggio: #10
QUOTE(FZFZ @ Apr 13 2011, 06:24 PM) *
Infatti nessuno te ne fa una colpa
Chiedevo solo per capire come consigliarti
wink.gif
Un fish eye è una lente molto particolare , che raggiunge i 180° di angolo di campo lungo le diagonali del fotogramma

Questo è un esempio

http://www.nital.it/experience/fisheye3.php

Come puoi osservare è caratteristica la distorsione, sempre presente
Può essere carina per alcune foto ma alla lunga stanca e comunque non è una lente semplicissima da gestire bene
Necessita anche di soggetti adatti

Ti consiglio, invece , di orientarti su altre lenti
Come un "semplice" grandangolare spinto
Anch'esso abbraccerà un angolo di campo molto vasto , ma senza quella distorsione

Comincerei comunque a rivalutare come costruire il corredo , perché hai quasi due doppioni...

Ma prima di comprare altre lenti di consiglierei di capire cosa ti piace fotografare, in modo da poter indirizzare al meglio i tuoi futuri acquisti

Buone foto

Federico



Capito! eh infatti quando ho visto l'obiettivo che mi avevano regalato ci sono un attimo rimasta, per carità sono molto contenta perchè diciamo che il 18 55 è un pochino limitato però alla fine si assomigliano molto...comunque appena ho preso in mano il 18 135 e l'ho provato vedendo a quanto posso arrivare vicino alle cose, mi sto accorgendo che mi affascina molto il mondo della macro. Adesso deciderò, intanto grazie!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio