FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Durata Batteria D3100
Durata batteria D3100
Rispondi Nuova Discussione
ita15844
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, sono nuovo e da un mesetto ho una D3100, mi trovo molto bene!!
L'unica cosa che non mi convince è la durata della batteria! è vero che nei primi giorni ci ho pacioccato parecchio però ho notato un paio di cose:

1) da 3 tacche passa immediatamente a una
2) mi dura circa un giorno, 150 foto max!! forse meno!(fatte di giorno a fiori e alle mie bestiacce).

Secondo voi ha qualche problema particolare?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
usi tanto il live view?


Antonio
ita15844
Messaggio: #3
no mai, l'ho provato una volta forse..ho notato che si scarica in attimo a far foto la sera con esposizione di qualche secondo e con il flash, e ci stà...però normalmente credevo dovesse durare molto di più!

Ah comunque sono Matteo! Grazie per l'accoglienza!! texano.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Usi tanto il display posteriore? Anche questo consuma.

Primi messaggi vero? Bene Benvenuto tra noi!!!!!!!!!!!!!!!!



Messaggio modificato da decarolisalfredo il Mar 30 2011, 10:36 PM
ita15844
Messaggio: #5
il posteriore si! si può disattivare? mi infastidisce anche un pò delle volte!
ioby
Messaggio: #6
[quote name='ita15844' date='Mar 30 2011, 11:36 PM' post='2406433']
il posteriore si! si può disattivare? mi infastidisce anche un pò delle volte!
[/qui

Si può regolare il tempo di auto spegnimento,oppure lo spegni schiacciando il tasto info appena dietro la ghiera di selezione..

Vedo parlare spesso della scarsa durata della batteria della D3100,ci possono essere differenze da un pezzo all'altro?
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(ita15844 @ Mar 30 2011, 11:34 PM) *
che si scarica in attimo a far foto la sera con esposizione di qualche secondo e con il flash, Ah comunque sono Matteo! Grazie per l'accoglienza!! texano.gif


oltre "all'abbuso" del display anche le lunghe esposizioni e soprattutto l'uso del flash aiutano a scaricare velocemente la batteria.


Antonio
ioby
Messaggio: #8
QUOTE(ita15844 @ Mar 30 2011, 11:36 PM) *
il posteriore si! si può disattivare? mi infastidisce anche un pò delle volte!



Si può regolare il tempo di auto spegnimento,oppure lo spegni schiacciando il tasto info appena dietro la ghiera di selezione..

Vedo parlare spesso della scarsa durata della batteria della D3100,ci possono essere differenze da un pezzo all'altro?
ita15844
Messaggio: #9
Si il tasto info l'ho provato, però quando regolo il diaframma o l'esposizione si riaccende...a meno di tener premuto il tasto per lo scatto. Cmq ho già abbassato la luminosità e impostato l'autospegnimento a short
e ovviamente la durata e migliorata! però mi sembra di leggere in giro che si dovrebbero fare 3/400 foto con una carica, io ne ho fatte 1300 con una 7/8 ricariche!..

grazie.gif

Matteo
luy
Messaggio: #10
io a capodanno ci ho fatto circa 500 foto, tutte con flasch, con batteria completamente carica
ita15844
Messaggio: #11
eh appunto..poi più che altro il difetto è che una volta che scende dalle tre tacche, sulla seconda non l'ho praticamente mai vista, e l'ultima dura una decina di foto!!..quindi a volte esco con 3 tacche, faccio due foto e va sull'ultima tacca e poi bon!fine delle foto!!! blink.gif
cmplsn69
Messaggio: #12
QUOTE(ita15844 @ Mar 31 2011, 12:13 AM) *
eh appunto..poi più che altro il difetto è che una volta che scende dalle tre tacche, sulla seconda non l'ho praticamente mai vista, e l'ultima dura una decina di foto!!..quindi a volte esco con 3 tacche, faccio due foto e va sull'ultima tacca e poi bon!fine delle foto!!! blink.gif


Anche io ho una D3100 da circa 5 mesi ma non ho mai avuto problemi di batteria, o meglio si è sempre comportata in modo coerente con l'uso che faccio della macchina (flash si/no, etc.). In particolare non mi è mai passata da 3 a 1 tacca.

Forse la batteria è difettosa ?
luy
Messaggio: #13
mi vien da pensare batteria difettosa, se è in garanzia prova a avvicinarti e a farla controllare..
senò io ne vendo una nuova nuova =P
ita15844
Messaggio: #14
Quel che pensavo, però bisogna spedirla ecc e non volevo restare senza in queste belle giornate senza un vero motivo!..va beh!!
CVCPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(ita15844 @ Mar 31 2011, 03:51 PM) *
Quel che pensavo, però bisogna spedirla ecc e non volevo restare senza in queste belle giornate senza un vero motivo!..va beh!!


Solitamente le batterie non sono garantite e comunque non muoverti mai senza una batteria di riserva. I soldi spesi meglio in assoluto.

Carlo
gio_3100
Messaggio: #16
Anch'io ho una 3100 e ho notato che la batteria non dura molto (però è la terza ricarica che faccio, forse è troppo presto per parlare)

Se ti può essere utile, ti riporto quello che viene detto sul libretto di istruzioni in merito alla durata della batteria:

I seguenti casi posso ridurre la durata della batteria:
- uso del monitor
- tenere premuto il pulsante di scatto a metà corsa
- operazioni ripetute di autofocus
- scattare fotografie NEF (RAW)
- tempi di posa lenti
- uso di un'unita GPS GP-1
- utilizzo del modo VR (riduzione vibrazioni) con obiettivo VR


PS. per quanto riguarda la garanzia informati bene. In alcuni prodotti di elettronica hanno una garanzia di un anno
paopao
Messaggio: #17
tra ieri e l atro ieri ho scattato oltre 500 foto... con una sola carica e ho ancora una tacca...

molto probabilmente è la batteria difettosa
gatto381
Messaggio: #18
secondo me è un problema della tua batteria,anche io faccio una marea di foto e a volte quasi dimentico di caricarla,e sopratutto non passa dalla 3 alla prima tacca immediatamente
dariorubeo
Messaggio: #19
QUOTE(ita15844 @ Mar 30 2011, 11:25 PM) *
Ciao ragazzi, sono nuovo e da un mesetto ho una D3100, mi trovo molto bene!!
L'unica cosa che non mi convince è la durata della batteria! è vero che nei primi giorni ci ho pacioccato parecchio però ho notato un paio di cose:

1) da 3 tacche passa immediatamente a una
2) mi dura circa un giorno, 150 foto max!! forse meno!(fatte di giorno a fiori e alle mie bestiacce).

Secondo voi ha qualche problema particolare?

ti posso dire che io sabato sono stato a romacavalli 2011 ed ho scattato circa 600 foto (dopo ricca scrematura ne ho tirate fuori un 100aio) ed ho scattato con flash in sequenza accesa e spenta e sono tornato a casa con ancora 2 tacche con mio stupore.....
alkerti
Messaggio: #20
ho una d3100 presa da 8 giorni. ho scattato 4 giorni con 2 ricariche (circa 350 foto di cui 100 raw) senza abusare del live view ma andando a vedere e/o ritoccare ogni foto scattata. passo dalle 3 tacche a 2 e poi a 1 ma dura molto poco perchè poi inizia a lampeggiare. è normale?
FrancescoAmbuchi
Messaggio: #21
Mi intrometto.
Data la differenza con altri utenti che non notano certi problemi di durata, sicuramente si tratta di una batteria o difettosa dalla nascita, o che si è degradata velocemente.
Sorge anche il dubbio che queste batterie vengano ricaricate male, le batterie al litio (il che vale anche per cellulari e pc portatili) non hanno alcun problema a farsi mettere in carica se sono anche a metà; ma si degradano se vengono scollegate dalla carica prima del completamento del ciclo di carica.
Non è una critica verso nessuno, solo due consigli su come andrebbero trattate le batterie al litio, fra l'altro la mia d7k nel menù ha una voce che mi informa sulla percentuale di carica e sul degrado della batteria. So che usa batterie di nuova concezione, e non so se certe info esistono anche sulla d3100.
castels
Messaggio: #22
ciao a tuttti,
io la carico anche a metà, aspetto che la luce del carica batteria sia fissa poi la tolgo.

sono stato in vacanza adesso una settimana con una carica ho fatto 1045 foto in 5 giorni.

ps non uso il liveview.

ovviamente d3100 anche io.

Giacomo.terra
Messaggio: #23
Scusate ma la batteria non puo durare cosi poco dai!...io avevo la D60 e durava molto di piu di 3-400 scatti...non è possibile che in 150 scatti si scarica..o è difettata o l'hai caricata male
alkerti
Messaggio: #24
altra prova.. sono stato a roma domenica scorsa piena carica scattate circa 2-300 foto in una giornata senza usare piò di tanto il live view e la batteria alle 7 di sera era praticamente scarica. è normale?
Giacomo.terra
Messaggio: #25
QUOTE(alkerti @ Apr 24 2011, 04:39 PM) *
altra prova.. sono stato a roma domenica scorsa piena carica scattate circa 2-300 foto in una giornata senza usare piò di tanto il live view e la batteria alle 7 di sera era praticamente scarica. è normale?


Secondo me no!...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >