FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Consiglio Di Compatibilita
Rispondi Nuova Discussione
robynud64
Messaggio: #1
anticipatamente ringrazio tutti i quali con la loro esperienza sapranno aiutarmi un po in qualche punto che non mi e chiaro almeno per il momento ..premesso che ho appena aquistato una d3100
e per il modo in cui mi e stata proposta in base alle mie esigenze credo sia un ottimo aquisto il problema che mi si presenta adesso e che sono sotto presione da un mio amico il quale mi consiglia di aquistare un sigma 70-300 dg macro motor drive for nikon af d io pero sono un tipo molto prudente non sono procupato dello scarza qualita rispetto alle ottiche nikon che questo obiettivo potrebbe dare ma a quali perdite o funzioni che si perderebero con uso di questo ....e vero che la d3100 non e motorizata a corpo e se ho capito bene la motorizazione e nell obiettivo per la sola messa a fuoco ?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(robynud64 @ Mar 2 2011, 11:43 PM) *
il quale mi consiglia di aquistare un sigma 70-300 dg macro motor drive for nikon af d io pero sono un tipo molto prudente non sono procupato dello scarza qualita rispetto alle ottiche nikon che questo obiettivo potrebbe dare ma a quali perdite o funzioni che si perderebero con uso di questo ....



se la sigla che ho segnalato in grassetto è esatta: perdi l'autofocus perchè quest'ottica ha bisogno di una fotocamera che abbia il motorino di messa fuoco cosa che la tua d3100 non ha, mentre tutti gli altri automatismi funzionano normalmente, in altre parole devi mettere a fuoco girando a mano la ghiera di messa fuoco.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Mar 3 2011, 12:01 AM
monteoro
Messaggio: #3
Se è un HSM (la sigla dgli obiettivi motorizzati Sigma) non ci sono problemi, la compatibilità è al 100%, non perderesti alcuna funzione.
"Motor Drive" mi fà pensare appunto che lo sia, o se non è presente la sigla HSM (Hyper Sonic Motor) comunque è presente un motore di messa a fuoco, magari un po' "lentino", come per gli AF-S Nikkor non SWM.
ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Mar 3 2011, 12:02 AM
monteoro
Messaggio: #4
Ho curiosato sul sito della sigma:
questo riguardo le compatibilità Nikon
Corresponding Mounts Nikon DG
D


DG - DG for Digital
D - Distance Information Function


* The appearance, specifications, and the like of the product are subject to change for improvement without notice.

* Nikon Mount Does not have aperture ring

* Nikon Mount Built in motor lens: compatible with D40, D40x, D60, D3000, D5000

questa è la sigla dell'obiettivo 70-300mm F4-5.6 DG Macro (Motorized)
questa la foto
http://www.sigmaphoto.com/client/images/pr...56_DG_Macro.png

ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Mar 3 2011, 12:11 AM
robynud64
Messaggio: #5
si obiettivo e proprio quello che ho visto nella foto del sito sigma ma ti diro di piu che mi a dato la possibilita di esaminarlo in mano e in base alla mia esperienza tecnica sono nel campo elettromeccanico ha una serie di contattini che nella mia ottica del kit corisponde quindi presumo che quei contatti siano per far funzionare la motorizazione interna autofocus dell obiettivo stesso ..
vi ringrazio dei consigli credetemi non vedo ora di poter fare dei scatti anche perche facio un lavoro che non mi permette scatti di giorno ......tutto a sabato non vedo l ora .....
claudio.baron
Messaggio: #6
QUOTE(robynud64 @ Mar 3 2011, 12:53 AM) *
si obiettivo e proprio quello che ho visto nella foto del sito sigma ma ti diro di piu che mi a dato la possibilita di esaminarlo in mano e in base alla mia esperienza tecnica sono nel campo elettromeccanico ha una serie di contattini che nella mia ottica del kit corisponde quindi presumo che quei contatti siano per far funzionare la motorizazione interna autofocus dell obiettivo stesso ..
vi ringrazio dei consigli credetemi non vedo ora di poter fare dei scatti anche perche facio un lavoro che non mi permette scatti di giorno ......tutto a sabato non vedo l ora .....

I contatti ci potrebbero essere anche solo per passare alla fotocamera le informazioni sulla distanza (serve per regolare la potenza del flash in TTL).
Dal numero esatto dei contatti e da dove sono posti rispeto ai "ricettori" sul corpo macchina si può desumere se ci sia il motore interno o no, ma non ne so di più.
Dalle info di Franco sembrerebbe un obiettivo CON motore interno, e visto che hai controllato che i contatti sono in numero uguale e nelle stesse posizioni che sul tuo obiettivo SWM, penso tu possa stare tranquillo...
Saluti!
robynud64
Messaggio: #7
vi ringrazio per le vostre considerazioni anche se molti dei miei amici mi consigliano se non voglio spendere troppo quell ottica... credo che aspettero per una originale nikon avro modo di farmi un idea piu chiara di quale sia la piu adatta .......saluti....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio