FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3 Usata O Promozione Lampo Di Genio Per D700?
Rispondi Nuova Discussione
picciangelo
Messaggio: #1
grossomodo dovrebbero costare quasi la stessa cifra...qualcosa in più la d3 (nel mio caso)
dopo aver messo da parte l'idea di una nuova dx (d7000), al mio posto, quale scegliereste?
io la d3 non l'ho mai provata ma solo letto e visto numerose recensioni a suo favore
la d700 mi ha fatto una buonissima impressione e sarei disposto anche a vendere la d5000
bieci
Messaggio: #2
da utilizzatore della D3s ti consiglio la D700+SB900... la D3 secondo me è un passo indietro... D3s è altra storia.
ciao.

QUOTE(amon @ Mar 2 2011, 04:22 PM) *
grossomodo dovrebbero costare quasi la stessa cifra...qualcosa in più la d3 (nel mio caso)
dopo aver messo da parte l'idea di una nuova dx (d7000), al mio posto, quale scegliereste?
io la d3 non l'ho mai provata ma solo letto e visto numerose recensioni a suo favore
la d700 mi ha fatto una buonissima impressione e sarei disposto anche a vendere la d5000

davidebaroni
Messaggio: #3
QUOTE(bieci @ Mar 3 2011, 12:09 AM) *
da utilizzatore della D3s ti consiglio la D700+SB900... la D3 secondo me è un passo indietro... D3s è altra storia.
ciao.

...E per quale ragione, di grazia? rolleyes.gif
L'hai mai usata, o anche solo presa in mano?
Cos'hanno di sbagliato i suoi files, a parità di condizioni, che le altre due non abbiano?
A meno che non ti servano SPESSO ISO che, personalmente, non ho mai usato in una vita, nemmeno quando per sperimentare "tiravo" le pellicole BN a 32.000 ISO... hmmm.gif

La questione, secondo me, è: ti serve il flash? E ti serve il flash on camera, magari per pilotare l'sb900 in remoto? O ti serve di più un corpo Pro vero, che puoi bistrattare finché vuoi e ti sta in mano in un modo che l'altra nemmeno con il battery pack?...

Messaggio modificato da twinsouls il Mar 3 2011, 09:01 AM
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #4
QUOTE(bieci @ Mar 3 2011, 12:09 AM) *
da utilizzatore della D3s ti consiglio la D700+SB900... la D3 secondo me è un passo indietro... D3s è altra storia.
ciao.



L'angolo della barzelletta? rolleyes.gif
truciolo56
Messaggio: #5
Dipende da quale "formato" di macchina ti piace e sei abituato ad usare.

Io, avendo una D2X, non riuscirei più ad usare una macchina con ergonomia differente, sceglierei senza alcun dubbio la D3 (ho anche avuto modo di provare la D700, a me sembra proprio un'altra cosa il prenderla in mano...).
L'ergonomia è fantastica, ma di contro pesa ed è grande (e anche vistosa, se la cosa può dar fastidio...): con montato il mio 80-200 AF-S sono più di 2,6Kg sul collo...

Se, invece, vieni da D200-D300 o da macchine ancora più leggere conviene pensarci un attimo: il salto è notevole, nel bene e nel male.
La D700 ha anche un flash integrato, cosa che alla D3 manca: anche questo vale la pena considerare.
L'SB900 è un "plus" interessante, specie se ne hai bisogno.

Queste, per me, sono le cose che vale la pena di valutare
Invece tutte le facezie sulle "grandi" differenze qualitative fra le due, a mio parere, lasciano il tempo che trovano: credo che difficilmente possano davvero essere palpabili differenze far le due, entrambe capaci di qualità straordinarie nell'uso normale e anche molto oltre, salvo che nel tuo fotografare ci sia bisogno di usare spesso i 50.000 o 100.000ISO (ma in questo caso sarei curioso di sapere in quali occasioni...).

ciao
Marco
picciangelo
Messaggio: #6
incredibile, proprio oggi ho ricevuto la chiamata biggrin.gif
trovata una d700 usata biggrin.gif...come prezzo non ho dubbi sceglierò questa nel caso in cui tutto vada a buon fine
altrimenti rileggerò questo post

dunque tornando a prima, per gli iso non piace spingermi oltre i 3200 nelle reflex dx, anche perchè ancora oggi il rumore non è il massimo
ho visto i file della d700 e per avere quel rumore bisogna andare ben oltre!!
d3 mai avuta tra le mani, aspetto di provarla ad un nikon day tra circa una settimana smile.gif (in tal caso proverò solo per sfizio la d3s)
nel caso di d700 se userò principalmente per ritratti con l'85 e il 50 nikon; terrò anche l'altra reflex dx non si sa mai! coe macchina di scorta e per uscite in ambienti non troppo puliti, utilizzando zoom grandangolari

dico a livello qualitativo dei file prodotti la d3 ha qualcosa in più rispetto alla d700? ha una migliore gestione ai bassi e alti iso?

p.s. anteriorechiuso, complimenti per le tue foto, ho notato che hai utilizzato anche un sigma 24-70, sto facendo un pensierino nell'usato anche per quello, così mi consentirebbe di risparmiare e aggiungere accessori alla reflex
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(amon @ Mar 3 2011, 11:51 AM) *
dico a livello qualitativo dei file prodotti la d3 ha qualcosa in più rispetto alla d700? ha una migliore gestione ai bassi e alti iso?


I file RAW sono identici a mio parere. Pare pero' che i JPG scattati direttamente dalla fotocamera siano appena meglio su D3... ma dovresti chiedere a chi ha la D3.

Comunque se non hai esigenze di raffica, mirino al 100% e robustezza/ergonomia, molto meglio prendere la D700 (a patto che ci sia una "giusta" differenza di prezzo, almeno 1000 euro).
picciangelo
Messaggio: #8
mi avete convinto allora
male che vada prendo la d700 nuova con l'offerta "lampo di genio"
l'ingombro lo considero una cosa importante
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(amon @ Mar 3 2011, 02:31 PM) *
mi avete convinto allora
male che vada prendo la d700 nuova con l'offerta "lampo di genio"
l'ingombro lo considero una cosa importante


L'ingombro differisce davvero di poco e nulla tra D700 e D3. Non sono certo quei due cm in più a fare differenza, te lo dico per esperienza... La borsa che devi portarti appresso è praticamente la stessa. wink.gif

ZILA
Messaggio: #10
QUOTE(bieci @ Mar 3 2011, 12:09 AM) *
da utilizzatore della D3s ti consiglio la D700+SB900... la D3 secondo me è un passo indietro... D3s è altra storia.
ciao.


Sei sicuro di quello che hai scritto???????
Penso che a volte si dicano cose senza manco pensarci.

La D3 è su un altro pianeta rispetto alla D700. E tra D3 e D3s non vedo grandi differenze a parte il video (che ai fotografi non serve).

La D3 è una macchina pro.. la D700 no!!

Il sensore non è tutto in una macchina fotografica!!!

Zila


Luigi_FZA
Messaggio: #11
QUOTE(ZILA @ Mar 3 2011, 03:35 PM) *
La D3 è una macchina pro.. la D700 no!!

Io credevo che la D700 fosse da considerare PRO, mentre la D3 (e la sua famiglia) fossero le Ammiraglie di casa Nikon. hmmm.gif

Pazienza, mi accontento lo stesso, tanto la mia 700 continuera' a farmi foto, pur ignorando (lei) di essere o meno una PRO.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Le serie con due zeri o senza sono tutte professionali... texano.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #13
QUOTE(Bracketing @ Mar 3 2011, 05:08 PM) *
Le serie con due zeri o senza sono tutte professionali... texano.gif


A nome della mia 700 (che non sa leggere) ringrazio per averla reintegrata nella categoria,

Ancora Grazie!

L.
Mauro Villa
Messaggio: #14
QUOTE(ZILA @ Mar 3 2011, 03:35 PM) *
Sei sicuro di quello che hai scritto???????
Penso che a volte si dicano cose senza manco pensarci.

La D3 è su un altro pianeta rispetto alla D700. E tra D3 e D3s non vedo grandi differenze a parte il video (che ai fotografi non serve).

La D3 è una macchina pro.. la D700 no!!

Il sensore non è tutto in una macchina fotografica!!!

Zila


Sei sicura di quello che hai scritto?

I file della D3 e della D700 sono perfettamente uguali, cambia il corpo, il mirino, la velocità di raffica ma le due hanno prestazioni perfettamente uguali.

Se poi mi dici che la D3 e la D3S differiscono solo per il video ti invito a provare una D3S, il sensore non sarà tutto ma un buon 80% si.

Per la cronaca io ho la D300, ho avuto e recentemente venduto la D3, così non vengo accusato di partigianeria.

La D700 è una pro a tutti gli affetti, l'unico limite che le trovo è la copertura del mirino non al 100%,
è possibile farsene una ragione.
dragoslear
Messaggio: #15
QUOTE(bieci @ Mar 3 2011, 12:09 AM) *
da utilizzatore della D3s ti consiglio la D700+SB900... la D3 secondo me è un passo indietro... D3s è altra storia.
ciao.


ma forse voleva dire che la d3 è un passo indietro rispetto alla d3s rolleyes.gif
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #16
QUOTE(amon @ Mar 3 2011, 11:51 AM) *
p.s. anteriorechiuso, complimenti per le tue foto, ho notato che hai utilizzato anche un sigma 24-70, sto facendo un pensierino nell'usato anche per quello, così mi consentirebbe di risparmiare e aggiungere accessori alla reflex


Ti ringrazio e riporto pari pari quello che ho scritto su un precedente post, RICORDANDO a tutti l'esistenza di un'alternativa economica al nikkor:

DIFETTI:
-effettiva lieve dominante giallognola, modi sigma vecchio tipo, eliminabile in 1 click
-leggera staratura AF, risolta con la regolazione fine della D3
-rivestimento sigma penultimo tipo, dopo qualche anno si "sbuccia" come una banana
-attacco filtri 82mm, ergo, polarizzatori carissssssimi

PREGI
-PREZZO
-compattezza, specie rispetto al nikkor, praticamente lungo la meta' con i paraluce (cosa che reputo importantissima)
-gamma di focali
-autofocus preciso e veloce (su D3)
-qualita' ottica veramente buona su FF, con bordi morbidi SOLO a 24-30mm F 2,8
-nessun difetto ottico vistosamente percepibile

Io l'ho preso quasi per gioco (e per rispetto nel conto corrente) aspettando i soldi per il nikkor; al momento non lo cambierei piu', particolarmente valido e mostruosamente piu' compatto dell'originale.
UmbertoBellitto
Messaggio: #17
QUOTE(Mauro Villa @ Mar 3 2011, 05:38 PM) *
Sei sicura di quello che hai scritto?

I file della D3 e della D700 sono perfettamente uguali, cambia il corpo, il mirino, la velocità di raffica ma le due hanno prestazioni perfettamente uguali.

Se poi mi dici che la D3 e la D3S differiscono solo per il video ti invito a provare una D3S, il sensore non sarà tutto ma un buon 80% si.

Per la cronaca io ho la D300, ho avuto e recentemente venduto la D3, così non vengo accusato di partigianeria.

La D700 è una pro a tutti gli affetti, l'unico limite che le trovo è la copertura del mirino non al 100%,
è possibile farsene una ragione.


mah! un mio caro amico ha fatto, appena uscita, il passaggio a d3s ( gran bella macchina) ma effettivamente io tutti questi gran vantaggi non ce li ho trovati rispetto alla mia d3, ( video e meno rumore ad altissimi iso, colori un po' più freddi rispetto alla d3 e niente di più ) tant'è che se poco poco mi era venuta l'idea di fare l'upgrade, alla fine ho ritenuto più saggio tenere la d3 e qualche soldo in più in tasca.

naian
Messaggio: #18
QUOTE(bieci @ Mar 3 2011, 12:09 AM) *
da utilizzatore della D3s ti consiglio la D700+SB900... la D3 secondo me è un passo indietro... D3s è altra storia.
ciao.

io posseggo sia D3 che D700 e ti posso dire che i file che sfornano sono identici ma veramente identici, la D3 come corpo è un'altro pianeta rispetto alla D700, d'altro canto uso spesso la D700 perchè ha il flashettino che ti salva in tante situazioni ed ha il corpo leggermente piu piccolo ( quando giri con 2 corpi anche il peso ed il volume contano )
Tornassi indietro comprerei 2 D700 solo per il fatto che usi lo stesso corpo e quindi gli stessi pulsanti per le impostazioni e quando sei di fretta se sono uguali è meglio, avere 2 corpi diversi non sempre tutto è intuitivo anche se si parla dello stesso marchio e poi spenderesti molto meno, per il resto la D3 è una macchina che non smette ancora di meravigliarmi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio