FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Connessione Flash Elinchrome Prolinca 2500 Con Nikon D3100
Rispondi Nuova Discussione
mm67sea
Messaggio: #1
Scusate, vorrei alcune indicazioni da voi esperti: ho acquistato la mia prima reflex digitale che mi arriverà a giorni: una Nikon D3100. Fino ad ora ho utilizzato una Mamiya Rz 67 abbinata a due flash Elinchrome Prolinca 2500 (che hanno circa 15 anni) per realizzare fotografie di dipinti e sculture in manuale facendo uso di esposimetro..
Ora vi chiedo se secondo voi posso continuare ad utilizzare in manuale questi flash anche con la Nikon D3100: immagino che dovrò acquistare l'accessorio AS-15 da montare sulla slitta, al quale collegare il cavo sincro che arriva a uno dei due flash (l'altro parte in servo): secondo voi è sufficiente acquistare questo accessorio? Potrei avere dei problemi di compatibilità o addirittura danneggiare la macchina? Sarebbe meglio acquistare una skyport? Di che tipo? Altra domanda: fino ad ora utilizzavo accostare ai quadri fotografati una scala colore della kodak, ormai sbiadita... secondo voi sarebbe opportuno l'acquisto di un ColorChecker Passport come quello venduto da Aproma? Come dovrei utilizzarlo?
smile.gif GRAZIE MILLE!
_Lucky_
Messaggio: #2
QUOTE(mm67sea @ Mar 2 2011, 12:36 AM) *
Ora vi chiedo se secondo voi posso continuare ad utilizzare in manuale questi flash anche con la Nikon D3100 Potrei avere dei problemi di compatibilità o addirittura danneggiare la macchina?


devi misurare la tensione presente sul contatto caldo del flash rispetto alla massa, quando il condensatore e' completamente carico ed il flash e' pronto per scattare. Se questa tensione e' dell'ordine di qualche decina di Volt, il flash lo puoi tranquillamente collegare alla macchina, mentre se la tensione misurata e' di qualche centinaia di Volt, allora c'e' il serio rischio di danneggiarla. In questo caso devi comprare delle servocellule, le classiche ball, a cui collegare i flash, e farli partire con il flash popup interno della macchina settato in manuale per evitare l'emissione dei prelampi del sistema CLS

buona luce e buone foto
Antonio Canetti
Messaggio: #3
consiglerei lo skyport non hai problemi di tensioni, ti muovi in libertà senza grovigli di file che vanno verso i flash.


Antonio
mm67sea
Messaggio: #4
Grazie per i consigli...penso che potrei allora orientarmi su un prodotto come questo: Elinchrom EL-Skyport Universal Speed
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio